Mondo Jazz
Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.
IL JAZZ SU RADIOTRE
martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30
------------------------------------------------------------------
JAZZ & WINE OF PEACE
Pipe Dream
violoncello, voce, Hank Roberts
pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig
trombone, Filippo Vignato
vibrafono, Pasquale Mirra
batteria, Zeno De Rossi
Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)
MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER
CERCA IN QUESTO BLOG
JAZZ DAY BY DAY
I PODCAST DELLA RAI
CERCA IN QUESTO BLOG
Messaggi del 17/04/2013
Post n°2742 pubblicato il 17 Aprile 2013 da pierrde
Wadada Leo Smith, un nome ed una storia che molto ha da raccontare, speriamo ancora a lungo, a vecchi e nuovi appassionati di musica nero-americana. Il grande trombettista è annunciato il 6 giugno nel cartellone del prossimo Novara Jazz Festival (vedi link) in una versione del tutto inedita con il quartetto Eco d'Alberi. Nel frattempo il suo quadruplo album Ten Freedom Summers (per me il top del 2012 ) è stato scelto tra i tre finalisti del premio Pulitzer per la musica, e pur non avendo vinto, il fatto di aver partecipato da protagonista ha suscitato molti commenti sui quotidiani americani. Interessante l'articolo di Howard Reich sul Chicago Tribune, che traccia una breve storia del premio raccontando la difficoltà della musica americana per eccellenza, il jazz, ad ottenere riconoscimenti in un mondo troppo spesso chiuso e conservatore. Ne riporto un passaggio, rimandando il lettore interessato al link per la lettura completa: Neither award, nor Ornette Coleman's Pulitzer in 2007 for “Sound Grammar,” could have been imagined in the 50-plus years that preceded Marsalis' breakthrough. Ever since 1943, when the great symphonist William Schuman won the first music Pulitzer, all forms of American musical expression — including jazz, blues and gospel — were shut out in favor of a single, slender realm: classical. When a Pulitzer jury recommended that Duke Ellington receive a special citation, in 1965, the board refused, prompting jurors Winthrop Sargeant and Ronald Eyer to resign. “I'm hardly surprised that my kind of music is still without, let us say, official honor at home,” Ellington told writer Nat Hentoff in a New York Times magazine piece titled “This Cast Needs no Pulitzer Prize.” “Most Americans,” added Ellington, “still take it for granted that European music — classical music, if you will — is the only really respectable kind. I remember, for example, that when Franklin Roosevelt died, practically no American music was played on the air in tribute to him … by and large, then as now, jazz was like the kind of man you wouldn't want your daughter to associate with.” http://www.jazzitalia.net/viscomunicatoemb.asp?ID=20659 |
Post n°2741 pubblicato il 17 Aprile 2013 da pierrde
|
AUTORI DEL BLOG
Andrea Baroni
Fabio Chiarini
Roberto Dell'Ava
Franco Riccardi
Ernesto Scurati
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21