Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre č possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembč di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco č possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

Messaggi del 19/04/2013

LUI, ATTRAVERSO ME

Post n°2747 pubblicato il 19 Aprile 2013 da pierrde

Pamela Windo, pianista, scrittrice e moglie del compianto sassofonista inglese Gary Windo, ha pubblicato un libro di 100 pagine, Him, Through Me, con l'introduzione scritta da Nick Mason, storico batterista dei Pink Floyd.

Pam racconta la vita con Gary, il loro grande amore , le esperienze musicali. Windo è presente in storici album della scena di Canterbury (per tutti valgano Rock Bottom e Ruth Is Stranger Than Richard di Robert Wyatt). Successivamente ha collaborato con i Brotherood of Breath ed in seguito con la band di Carla Bley con la quale incise anche alcuni album.

Il libro, in formato Pdf,  può essere richiesto direttamente a Pam, è immediatamente scaricabile e costa solo $ 3,99.

http://www.pamelawindo.com/

 

 Book-cover

 

Nella natia Inghilterra cominciò a suonare la batteria e la fisarmonica a soli 7 anni, la chitarra a 12 ed il sassofono a 17. Nel 1960 si trasferì negli Stati Uniti per studiare sax tenore e teoria musicale alla "Cool School" di Lennie Tristano, dove rimase 9 anni alternando lo studio alle prime esibizioni.

 Nel 1969 si stabilì a Londra e cominciò a frequentare i locali circoli jazz, dove ebbe modo di suonare con artisti del calibro di Chick Corea, Johnny Griffin e Jimmy Ruffin. Divenuto famoso, entrò in diversi gruppi importanti, tra cui i Brotherhood of Breath del sudafricano Chris McGregor, che coniugavano jazz e musica africana, e la big band jazz-progressive Centipede di Keith Tippett. Formò quindi i Symbiosis insieme a Mongezi Feza alla tromba, Roy Babbington al basso e Robert Wyatt, batteria e voce, che non pubblicarono alcun disco, ma registrarono dei brani che sarebbero in seguito entrati in una compilation di Wyatt e in due di Windo.

Un altro gruppo da lui creato in quegli anni fu il Gary Windo Quartet con il chitarrista Ray Russell, Feza ed il batterista Alan Rushton. Nel 1972 approfondì le sue collaborazioni con gli artisti di rock progressivo della scena di Canterbury, partecipando all'album di esordio da solista di Hugh Hopper 1984. Entrò poi nei Wmwm, un esperimento jazz di breve durata ed acronimo di Wyatt, MacRae, Windo e Mathewson, anch'essi non pubblicarono dischi, ma alcune registrazioni sono state pubblicate in raccolte postume di Windo.

Windo fece parte quindi della rivoluzionata formazione dei prestigiosi Matching Mole con Wyatt, Bill MacCormick al basso e Francis Monkman alle tastiere. L'incidente che rese Wyatt paraplegico mandò a monte il progetto, ma Windo e Wyatt ebbero modo di lavorare assieme nei successivi album solisti di Wyatt Rock Bottom, del 1974, e Ruth Is Stranger Than Richard del 1975.

Nel 1974 partecipò al ritorno sul palco di Wyatt dopo l'incidente, insieme a grandi musicisti come Feza (tromba), Dave Stewart (tastierista), Laurie Allan (batteria), Hopper (basso), Fred Frith (viola, violino e chitarra), Mike Oldfield (chitarra), Julie Driscoll (tastiere e voce) e Nick Mason (batteria). Il concerto fu presentato da John Peel e la registrazione venne pubblicata nel CD del 2005 Theatre Royal Drury Lane 8th September 1974. Dopo l'uscita di quest'album, Wyatt lo ha dedicato con gratitudine agli scomparsi Windo, Feza e Peel.

Windo continuò a lavorare con i Brotherhood of Breath, e formò due nuovi gruppi con la moglie Pam al piano ed altri grandi musicisti tra cui il bassista Bill MacCormick dei Matching Mole, Nick Mason dei Pink Floyd, Julie Driscoll dei Centipede, Steve Hillage dei Gong e gli stessi Hopper e Wyatt. Del lavoro di queste due band rimangono alcune registrazioni ma nessun album.

Nel 1976, Windo suonò nel disco jazz di Hopper Hoppertunity Box, ed entrambi si unirono alla tournée della jazzista Carla Bley. Dopo le date europee, Windo partecipò anche a quelle negli USA, al termine delle quali restò nel paese e partecipò agli album Musique Mécanique della stessa Bley, More Movies di Michael Mantler, Fictitious Sports di Mason ed About Time dei New York Gong di Daevid Allen. Registrò anche il proprio album Loaded Vinyl con la moglie Pam e Steve Swallow, ma non riuscì a farlo pubblicare.

Altre collaborazioni del periodo americano furono quelle con i NRBQ ed i Psychedelic Furs, diverse session di altri musicisti e suonò occasionalmente nel programma televisivo "Saturday Night Live" della NBC. Nel 1982 venne finalmente pubblicato il suo primo album, Dogface. Tra il 1984 ed il 1988 formò il quartetto rock Gary Windo Band, col chitarrista Knox Chandler, il bassista Jack Robinson ed il batterista Steve Moses, che nel 1987 pubblicò Deep Water, il secondo album come solista che gli fu attribuito.

Verso la fine degli anni ottanta riprese la sua attività di insegnante. Nello stesso periodo incontrò lo scrittore Michael King, che stava facendo delle ricerche per il suo libro Wrong Movements - A Robert Wyatt Discography. King masterizzò le vecchie registrazioni delle varie band di Windo e di quelle in cui ha collaborato e inserì questi brani inediti nella compilation His Master's Bones. Quest'album venne pubblicato nel 1996 dopo la morte di Windo, avvenuta nel 1992 per un infarto a seguito di un attacco d'asma. Nel 2004 uscì il secondo volume di questa raccolta, col titolo Anglo American

Fonte: Wikipedia

 
 
 

CERCASI CONCERTI JAZZ IN FESTIVAL JAZZ

Post n°2746 pubblicato il 19 Aprile 2013 da pierrde

Roma, 18 apr. (TMNews) - Prince, Leonard Cohen, Sting e Joe Cocker sono tra i big attesi al Montreux Jazz Festival, in Svizzera. "Prince (che ha in programma tre concerti, ndr) ha voluto venire, me l'ha addirittura chiesto. Non sappiamo cosa farà, ma per definizione sarà grandissimo", ha annunciato il nuovo direttore della kermesse, Mathieu Jaton.

Quella in programma da 2 al 21 luglio è la 47esima edizione dell'evento sulle rive del lago di Ginevra. La prima senza il suo famoso fondatore, Claude Nobs, morto a gennaio a 76 anni in seguito a un incidente sugli sci.

Il programma quest'anno è così ricco, che l'edizione, solitamente di 18 giorni, è stata allungata di due giorni per ospitare tutti. Tra le altre star attese: Paolo Conte, Diana Krall, George Benson, Deep Purple, Kraftwerk, ZZ Top, Ben Harper, Brian May, Marcus Miller, Wyclef Jean, Randy Crawford, Cat Power, Green Day e la Woodkid with Orchestra. Il festival vedrà anche il concerto per gli 80 anni di Quincy Jones.

(fonte Afp)

 
 
 
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

silvio.ghinzaniguitar_enaredsax6dav.martinibarbudosarasirchifisiodecamedroberto.gobbi2011corradobulgarifederico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosax
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchč č decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963