Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre č possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembč di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco č possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

Messaggi del 13/05/2013

TENDERLY/ CHET

Post n°2803 pubblicato il 13 Maggio 2013 da pierrde

Io amo la tenerezza. Amo darla e riceverla. Ma, in generale, noi manchiamo tutti di tenerezza, senza dubbio, perché non osiamo offrirla e non osiamo prenderla.

- Jacques Brel

 

25 anni fa da una finestra di un Hotel ad Amsterdam precipitava il corpo di Chet Baker. Una fine misteriosa di un uomo controverso, inaffidabile, segnato dalle avversità e dalle dipendenze ma estremamente ricco di un afflato poetico che emanava ad ogni nota della sua tromba e dalla sua voce, esile quanto emozionante .

 
 
 

AMBRIA, NON UMBRIA

Post n°2802 pubblicato il 13 Maggio 2013 da pierrde

Piccoli festival con disponibilità limitate, che si affidano al lavoro tenace e paziente di un pugno di volontari disposti a lavorare gratis e di un direttore artistico, non mi viene altra parola meno pomposa, che cerca di far quadrare il cerchio dei costi con una programmazione che non solo soddisfi i suoi gusti e le sue aspettative ma che deve necessariamente essere calata nella realtà dove viene proposta.

Sono questi i festival che preferisco, dove la componente umana e' tangibile e lo show business è parola straniera del tutto sconosciuta. Una di queste piccole ma meravigliose realtà ce l'ho proprio sotto casa: si tratta del festival Ambria Jazz, che quest'anno giunge alla terza edizione e che sta covando un fittissimo cartellone di appuntamenti lungo un mese.

Le due edizioni precedenti hanno avuto due comuni denominatori: buone proposte e...tanta pioggia ad interrompere i concerti.

Per questo motivo e per porre fine ai disagi l'organizzazione ha avviato una raccolta di fondi su Musicraiser con il fine di realizzare un sistema anti pioggia. Riporto con partecipazione il comunicato di Ambria, sottolineando che il contributo, di qualsiasi cifra, è ripagato in molti modi, dal posto prenotato al compact ufficiale del festival, dall'album fotografico alle magliette. Infine, particolare non secondario, anche se il programma non è ancora definitivo ecco alcuni dei nomi che si esibiranno questa estate: Alborada String Quartet, Jan Lundgren trio, Enrico Zanisi trio, Hamid Drake-Pasquale Mirra, Hamid Drake Michael Blake, Ettore Fioravanti quintet. Daniele Di Bonaventura-Yuri Golubev, Fabrizio Bosso-Luciano Biondini, eccetera eccetera.

Aiutateci a realizzare il SISTEMA ANTIPIOGGIA: due gazebo modificati appositamente da montare sul palco a protezione di musicisti e strumenti per dire BASTA SPETTACOLI INTERROTTI e continuare a godere di tutta la magia dei concerti gratuiti di AmbriaJazz

Il bello di AmbriaJazz non sono solo gli ospiti Italiani e Internazionali che partecipano al Festival, sono anche i luoghi dove si svolgono i concerti.

Zone di interesse paesaggistico ed etnografico come Ambria, antico borgo d'alpeggio a 1325 metri di quota sulle Orobie Valtellinesi da cui prende il nome il festival, ma anche edifici storici quali il Castello Grumello a Montagna, Palazzo Martinengo a Sondrio, la Ex Chiesa di S. Rocco a Castione Andevenno, il Palazzo Quadrio De Maria Pontaschelli a Chiuro, il giardino della Villa Venosta a Grosio, Piazza del Crocefisso a Bormio, la centrale liberty ENEL Boffetto a Piateda e la miniera La Bagnada a Lanzada sono solo alcuni dei luoghi in cui si è tenuto il festival nelle edizioni precedenti

Vorremo poter assicurare la buona riuscita dei concerti nonostante la pioggia, senza dover ripiegare su angusti e anonimi palazzetti dello sport, quando va bene, o essere costretti ad annullare la programmazione come è successo a Bormio nel 2012.

Per fare questo abbiamo pensato ad una struttura per coprire i musicisti e gli strumenti.

Purtroppo strutture tecnologiche apposite per la copertura di un palco possono costare diverse decine di migliaia di euro e necessitano di personale specifico per il montaggio e lo smontaggio. Noi invece vogliamo una struttura di facile e veloce utilizzo per coprire tutto il palco, anche all'ultimo minuto, in qualsiasi luogo organizziamo i concerti: IL SISTEMA ANTIPIOGGIA!

Si tratta di due gazebo, opportunemante modificati, di circa 6x3 m, dotati di sitema antivento e ancoraggio a terra, semplici e veloci da montare. In questo modo potremo assicurare la copertura dei musicisti ma soprattutto degli strumenti, del mixer e di quanto occorre alla buona riuscita del concerto, senza incorrere in ulteriori spese di installazione.

Ogni Gazebo misura 6x3 metri, la loro facilità di installazione li rende molto versatili e verrebbero usati non solo in caso di pioggia, ma anche come copertura antisole, o come punto di appoggio per lo staff e gli artisti, o sopra il banco merchandising o eventuali banchi di attività, degustazione o catering che potrebbero inserirsi all'ultimo (ogni anno non mancano mai).

I gazebo danno molta visibilità e offrono un'ampia superfice di personalizzazione. La cifra obiettivo di 3.000 € è sufficente solo all'acquisto di due gazebo standard senza il quale il progetto non può essere attuato. Aiutateci a raggiungere le cifra e a superarla! Più fondi avremo a disposizione e migliore sarà il risultato!!!

Ora non vi resta che scegliere la vostra ricompensa e la vostra serata!

Tutte le informazioni cliccando qui: http://www.musicraiser.com/projects/653-ambriajazz2013

 
 
 

ESAGERAZIONI

Post n°2801 pubblicato il 13 Maggio 2013 da pierrde

Cartelloni estivi - Pino Daniele e la mitica “Premiata Forneria Marconi” sono le nuove star ingaggiate dall’Estival Jazz ticinese

Grande attesa per le ricche kermesse estive del Canton Ticino, che in queste settimane stanno completando i loro attesi cartelloni. Giunto alla 35ª edizione, l’Estival Jazz di Lugano rimane l’evento musicale jazz, pop e rock gratuito più importante d’Europa, quello che non ha mai tradito gli appassionati con le sue proposte di altissima qualità.

Fonte: http://www.corrierecomo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=50157&catid=14:prima-pagina

 
 
 

ESAGERATO !

Post n°2800 pubblicato il 13 Maggio 2013 da pierrde

 

E in questa veste  (presidente di Umbria Jazz) andremo in giugno a presentare a New York il jazz italiano che è il migliore del mondo

Renzo Arbore

Link: http://lanuovasardegna.gelocal.it/regione/2013/05/12/news/il-segreto-dei-miei-show-me-l-ha-insegnato-il-jazz-1.7046731

 
 
 
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

silvio.ghinzaniguitar_enaredsax6dav.martinibarbudosarasirchifisiodecamedroberto.gobbi2011corradobulgarifederico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosax
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchč č decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963