Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre č possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembč di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco č possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

Messaggi del 16/05/2013

NUOVE STELLE E VECCHI COPIONI

Post n°2812 pubblicato il 16 Maggio 2013 da pierrde

Alla mia discreta età (sono coscritto di Zorn) mi risulta difficile meravigliarmi ancora per gli strafalcioni o le notizie impossibili. Quindi, anche questo panegirico su Caro Emerald mi ha smosso appena un sopracciglio. Però di materiale per sorridere ce n'è in abbondanza, a cominciare dal titolo su Brescia Oggi: Viene dall'Olanda la nuova stella del jazz.

Per corroborare la sua tesi Giulio Brusati fa affermazioni importanti:

 La nuova diva del jazz arriva dall'Olanda, ha uno smeraldo nel nome e un disco, in uscita domani (in Italia su etichetta Time Records), destinato al primo posto nelle classifiche di mezzo mondo

 Il suo vero nome è Caroline Esmeralda van der Leeuw e il suo «asso nella manica» è una voce duttile, ricca di eros (ascoltatela nelle poche parole che pronuncia in francese), oltre a una serie di canzoni che funzionano bene in radio, nella cuffie dell'iPod ma soprattutto nei club, sulla pista da ballo e nei disco-pub. Non stiamo parlando di techno spacca-ossa o dubstep per ragazzi ipersnodati, ma di tango contemporaneo (pensate ai Gotan Project con una voce sexy), soul, swing irresistibile e quel downtempo che basta aumentarlo (up!) per renderlo ballabile. Caro sembra capace di ripercorrere la strada di Amy Winehouse e Adele.

One day è un pezzo jazzy dal ritmo accelerato dal sapore vintage; Coming back as a man è lenta come la camminata di una pantera; Tangled up, il primo singolo estratto, è un mix di pop, dance e tango; Completely ha uno swing che piacerebbe ad Arisa; Black Valentine è invece un brano alla Shirley Bassey/Adele e potrebbe starci bene nella colonna sonora di un film di James Bond; Liquid lunch, tutta da ballare, parla delle brutte abitudine («Ah, quel secondo ultimo Martini mi ha mandato via di testa»); Paris ha un ritmo irresistibile, con un piano eccellente; e, infine, I belong to you, dove confluiscono gli elementi che rendono miss Emerald unica: una voce emozionante che arriva alle note senza costrizione; uno stile nel porgere le canzoni che in pochissime possono aspirare ad avere; un ritmo trascinante e arrangiamenti vintage, costruiti con un'estetica più vicina all'hip hop che alla tradizione delle big band jazz, in un'atmosfera chic senza essere spocchiosa.

 

Non c'è che dire, mi ha convinto, Caro Emerald è veramente il futuro del jazz,e voi spocchiosi e ipercritici jazzofili finitela di sorridere......

 

Il testo completo qui: Viene dall'Olanda la nuova stella del jazz

 
 
 

ISEO JAZZ 2013

Post n°2811 pubblicato il 16 Maggio 2013 da pierrde

Uno alla volta i festival estivi svelano il loro programma. E' la volta di Iseo, un festival che ha superato il ventennale e che da sempre rivolge lo sguardo alla realtà italiana:

Superata l'edizione del ventennale, Iseo Jazz prosegue nella documentazione delle nuove realtà del jazz italiano senza dimenticare le personalità che fanno grande il nostro jazz a livello internazionale o quelle che appartengono alla storia italiana di questa musica. Nel programma ci sono due progetti speciali commissionati per l'occasione: uno dedicato a un organico reso celebre da Benny Goodman e un altro alla musica di Armando Trovajoli, che si uniscono al recital di Antonello Salis, premio Iseo 2013, e al concerto del trio di Mauro Ottolini, premio Top Jazz 2012, per dare vita a quattro appuntamenti di grande impatto spettacolare e artistico.

 C'è poi una formidabile linea verde, rappresentata da Camilla Battaglia (tenuta a battesimo da Carlo Morena), dal duo Casagrande-Sigurtà, due nuovi talenti consacrati dalla critica italiana negli ultimi anni, dalla performance di Luca Perciballi con il pittore Mattia Scappini e dal sempre più apprezzato quartetto Neko di Francesco Diodati, tutti nuovi esponenti della contemporaneità del jazz italiano e delle sue sfaccettate tendenze espressive. Un festival, aperto dalla consueta anteprima in cui dialogano tra loro brani classici e improvvisazioni jazz, che nel suo complesso si caratterizza come un progetto unico, da vivere nella sua interezza.

Il programma completo: http://www.iseojazz.it/

 
 
 
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

silvio.ghinzaniguitar_enaredsax6dav.martinibarbudosarasirchifisiodecamedroberto.gobbi2011corradobulgarifederico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosax
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchč č decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963