Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre č possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembč di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco č possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

Messaggi del 11/03/2014

GRANDI NOMI A UMBRIA JAZZ: FIORELLA MANNOIA

Post n°3358 pubblicato il 11 Marzo 2014 da pierrde

Non me ne voglia la brava cantante romana, non è certo lei il bersaglio della mia ironia (o sconforto). Oggi con un breve comunicato il sito ufficiale di Umbria Jazz ha fornito le prime anticipazioni sul più importante festival italiano.

Lascio giudicare a voi i contenuti, mi limito a ripetere sempre le stesse argomentazioni: massimo rispetto e considerazione per i musicisti indicati, peccato si tratti sempre degli stessi (tasso di innovazione proporzionato alla (de)crescita del Pil ?). Mi risulta che alla Scala sia stato invitato Jarrett non Jovanotti. Perchè a Perugia, che è la Scala del jazz in italia, si invitano nomi improbabili ? La risposta ovviamente la so, ma è sconsolante....

 

Umbria jazz apre al rap. E lo fa con uno dei gruppi più caldi e travolgenti della scena hip hop, The Roots, formazione attiva dagli anni 80 e che è un punto di riferimento del mondo rap ma con un saldo legame con la tradizione r'n'b. La band sarà in scena in esclusiva italiana all'Arena Santa Giuliana il 19 luglio, preceduta nella stessa serata dala nuova grande voce dall’Africa Dobet Gnahoré. e si affianca nel cartellone della quarantunesima edizione del festival a una serie di nomi classici del jazz, a cominciare da due campioni storici della scena contemporanea come Herbie Hancock e Wayne Shorter, colleghi ai tempi del favoloso quintetto di Miles Davis degli anni 60, che hanno avuto carriere straordinarie e ora si reincontrano per un viaggio a due voci che li porterà a Perugia il 16, in una serata divisa con il pianista jamaicano Monty Alexander e il suo Harlem Kingston express, programma che spazia dai classici del jazz a Bob Marley.

Il pianoforte, in effetti, è uno dei protagonisti assoluti del cartellone dell'Arena Santa Giuliana, ancora in via di completamento. Ecco così la serata del 14 dalle forti tinte brasiliane che vede un primo tempo con la pianista paulista Eliane Elias e il suo quartetto e una seconda con l'esuberante e sperimentato duo che tiene insieme Stefano Bollani e il virtuoso del bandolim Hamilton de Holanda. E sempre pianistico, con forti tinte latine, è il menù del 17 con il maestro cubano del pianoforte Gonzalo Rubalcaba alla testa della band all star Volcan e la sfida ad alto tasso virtuosistico fra il dominicano Michel Camilo e la piccola furia giapponese Hiromi. Di grande impatto è la notte al femminile del 18 luglio: da una parte c'è Natalie Cole, figlia d'arte, tornata sul cammino paterno con un album che riprende una leggendaria incisione del grande Nat, Cole espanol.

Dall'altra c'è la presenza di Fiorella Mannoia con un programma speciale, costruito appositamente per Umbria jazz, sul filo della sua passione per la musica brasiliana e il suo sentito e recente omaggio a Lucio Dalla e che conta su due ospiti altrettanto speciali: Fabrizio Bosso e Danilo Rea. Infine (per ora) ecco due altre serate che affondano le mani nella tradizione della black music: l'omaggio di Dr John al suo concittadino Louis Armstrong e la super band Galactic (il 15) e la serata di apertura con la Daptone Super Soul Revue scatenata celebrazione ad alto contenuto funk della storica etichetta indipendente di Brooklyn, centro di riferimento della black music, che conta sui musicististi che hanno accompagnato Amy Winehouse nei suoi due più grandi successi Rehab e You Know I'm no good.

Fonte: Umbria Jazz Magazine

 
 
 

UNA "ZUPPA DI STELLE" AL TORELLI DI SONDRIO

Post n°3357 pubblicato il 11 Marzo 2014 da pierrde
 

Comincerò dalle (mie) conclusioni cercando per quanto possibile di motivarle. il concerto di Giovanni Guidi e Gianluca Petrella all'Auditorium Torelli di Sondrio domenica sera è stato complessivamente buono, ma con lungaggini che hanno delineato momenti di stanchezza creativa. Indubbiamente la scelta di presentarsi unplugged, rinunciando alle elettroniche che invece sono presenti sia nell'unico album del duo (Soupstars) sia sopratutto nel bagaglio strumentistico di Petrella, ha contribuito a mettere a nudo una certa esilità tematica, una ripetitività di situazioni e di atmosfere con una ricerca troppo dilatata di effetti e rumorismi.

Continua a leggere la recensione su Tracce di Jazz :

http://traccedijazz.it/index.php/recensioni/27-recensione-concerti/197-una-zuppa-di-stelle-a-sondrio

Foto di Marina Magri

 
 
 
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

silvio.ghinzaniguitar_enaredsax6dav.martinibarbudosarasirchifisiodecamedroberto.gobbi2011corradobulgarifederico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosax
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchč č decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963