Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre č possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembč di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco č possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

Messaggi del 19/04/2014

RECORD STORE E INFLAZIONE DISCOGRAFICA

Post n°3447 pubblicato il 19 Aprile 2014 da pierrde

 

Un tempo la registrazione di un microsolco era il coronamento di un lungo cammino di apprendimento e maturazione sul campo. Oggi è poco più che un biglietto da visita alla portata di qualsiasi musicista, dilettanti e amatori compresi.

Troppi gli album in circolazione, tra l'altro di difficoltosa remuneratività per chi li produce e di  difficile reperibilità per la chiusura a getto continuo dei pochi negozi di dischi che ancora e coraggiosamente si occupano di jazz (a proposito, oggi è il Record Store Day, un piccolo acquisto è d'obbligo...).

Ancora più impegnativo è poi l'ascolto per chi come noi cerca di dare un quadro significativo delle proposte contemporanee, pressati da una mole di offerta sproporzionata sia al mercato sia, spiace dirlo,  al valore effettivo di gran parte del prodotto. 

Bisogna essere necessariamente selettivi, accettando la probabilità di relegare nel mucchio album invece meritevoli e, al contrario, dare spazio alle novità di nomi importanti che magari non hanno più niente da raccontare.

E' un paradosso dei giorni nostri: il mercato si restringe e l'offerta si amplia a dismisura. Da appassionati quali sostanzialmente siamo e rimaniamo cerchiamo di barcamenarci, un occhio al nome prestigioso un occhio al giovane emergente cercando di cogliere il valore effettivo a prescindere dal grado di popolarità dell'album che si decide di recensire e che potrebbe o meno attirare più lettori sul nostro sito.

In questo ci conforta essere liberi e indipendenti: non recensiamo a gettone e non abbiamo case discografiche che ci sponsorizzano. Tutto quello che leggete è frutto della nostra passione (che è tanta) e delle nostre conoscenze (che non bastano mai).

Buone feste a tutti i lettori del blog e del portale e arrivederci a martedi', Tracce di Jazz blog e sito infatti per i prossimi due giorni non saranno aggiornati.

 
 
 

RECORD STORE DAY

Post n°3446 pubblicato il 19 Aprile 2014 da pierrde

 

Lo speciale Record Store Day di Repubblica.it , cui si accede cliccando il link a fine post, comprende una ventina fra articoli e fotogallerie sulle iniziative speciali legate all'evento.

Per quanto mi riguarda la considero una battaglia nobile ma ormai persa. Il vinile sta vivendo una seconda giovinezza ma non è sufficiente a far riequilibreare le sorti tra un mercato in picchiata e la preponderanza del digitale, legale e sopratutto, illegale.

Vecchio discorso, più volte affrontato anche qui sul blog: gli errori delle major e le nuove tecnologie hanno definitivamente messo al tappeto i negozi, sopratutto i più piccoli, e, purtroppo, anche quelli specifici per musiche non commerciali.

Non rimane che prenderne atto. Fino a pochi anni fa per ascoltare qualche novità ero costretto a due ore di treno o di macchina per approdare da Buscemi, il miglior negozio italiano. Oggi seduto in casa con un clic posso scaricare qualsiasi cosa, legale e non, album che nella maggior parte dei casi oramai non troverei più nel negozio milanese e in nessun altro negozio italiano. 

Amen.

http://www.repubblica.it/topics/news/record_store_day_2014-81977542/

 
 
 
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

silvio.ghinzaniguitar_enaredsax6dav.martinibarbudosarasirchifisiodecamedroberto.gobbi2011corradobulgarifederico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosax
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchč č decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963