« SIAMO SOLI????GRAZIE »

Post N° 16

Post n°16 pubblicato il 08 Dicembre 2005 da luna_bionda2005

Primo blog che scrivo senza titolo.
Prima volta che non scrivo per così tanti giorni.

La verità è che sono sconvolta e non so dare un nome preciso a quello che mi sta succedendo.
So perché mi sento così, so quali sono le cause che mi fanno sentire questo buco allo stomaco, questo senso di impotenza e fragilità e so che non c’è modo per liberarsene.

Due settimane fa ho fatto un test di gravidanza. Qualche giorno di ritardo, niente di allarmante per una che ha il ciclo irregolare come me, eppure qualcosa mi diceva che questa volta sarebbe stato diverso. Il sesto senso non fallisce mai.
Sono incinta.

Non sono una donna sposata, studio ancora, non ho un lavoro e sto con N da pochi mesi.
Siamo giovani, ci conosciamo da poco e siamo ancora impreparati ad avere un bambino.
E’ una responsabilità che sento di non potermi prendere.
Non posso mettere al mondo un figlio senza garantirgli per lo meno una famiglia, una coppia che lo vuole, che l’ha cercato. A noi è successo per “sfortuna”, non per incuria o leggerezza. Siamo stati attenti ma non è bastato.


Non posso tenere questo bambino.

Lo so che mi attirerò le ire di tutti i cattolici/benpensanti, mi chiameranno assassina, diranno che sto per uccidere una vita e che la gravità di questo peccato peserà su di me per il resto dei miei giorni. Non so se hanno ragione, non lo so davvero.
Però mi chiedo: non è forse un crimine più grande prendersi la responsabilità fisica e morale di far nascere una vita che non si vuole, della quale si è lucidamente consapevoli di non potersi occupare?
Non è un crimine più grande far nascere un bambino sapendo di non potergli garantire una situazione base di solidità e tranquillità?
Non due genitori in grado (sia psicologicamente che economicamente) di occuparsi di lui, ma due persone che non sanno da che parte mettere le mani, due persone alle quali manca ancora tutto, tutto ciò che si dovrebbe giustamente garantire ad una nuova vita che si affaccia al mondo.
Non siamo pronti, e forse per  tutti voi che leggerete non ci sarà nessuna ragione (tra quelle che ho scritto) valida per non volere un figlio. Direte che sono tutte scuse, che sono un irresponsabile, un’ immatura, una stronza che fa pagare alla vita che ha in grembo il peso della sua immaturità, delle sue incapacità, delle sue mancanze.
Il punto è, che ci crediate o no, che mi sentirei veramente peggio a far nascere un bambino nelle condizioni in cui mi trovo ora.

C’è un tempo giusto per ogni cosa, anche per la vita.

Questo è, senza alcun’ombra di dubbio, il tempo sbagliato.

Se sto facendo un errore lo sto facendo sempre mossa dalla convinzione di fare la cosa più giusta e non solo per me ma anche per quel grumo di cellule che tra 9 mesi potrebbe essere il mio bambino. Rinuncio alla vita e scelgo la morte, perché se scegliessi la vita sarebbe un inferno. Non voglio far mancare a mio figlio due genitori amorevoli e desiderosi di occuparsi di lui. Non voglio che mio figlio nasca tra le braccia di una madre nevrastenica che non lo voleva, di un padre immaturo che non lo cercava, e il tutto senza la benché minima risorsa economica. In futuro, lo so bene, potrebbe essere tutto diverso. Un domani, se la storia tra me e N si consolidasse nel tempo (e pochi mesi non bastano), se riuscissimo ad avere un indipendenza economica (non dico i soldi per comprare una casa ma quanto meno per affittarla) per mantenere noi ed il bambino…sarebbe tutto diverso.

Ma ora no. Ora siamo soli, non c’è nessuno che ci possa aiutare. Non possiamo dare alle nostre famiglie d’origine altri pesi, altre incombenze (soprattutto economiche).

Buffo, l'ultima volta ho scritto un post sulla solitudine ed affermavo che soli, infondo, non lo siamo mai.

Oggi invece mi sento assolutamente ed irrimediabilmente sola come non lo sono mai stata in vita mia. Sola e sconfitta.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
dralif
dralif il 08/12/05 alle 19:50 via WEB
ciao luna. vieni ogni tanto a trovarmi nel mio blog, e sei sempre così gentile... ci sono scadenze nella vita. e priorità, e progetti. ci sono sogni e molto spesso non si ha voglia di realizzarli... oppure, non si hanno i mezzi. non ti abbattere. un bambino non è un peso, questo tu lo sai. io penso che debba essere il riflesso della luna sul mare, il regalo + bello che due persone possano farsi. non ho pensato minimamente che tu sia una stronza, o 1immatura: semplicemente nn 6 pronta, ed è giusto così.prendi la tua decisione in base a cosa senti di poter fare, nn stare nemmeno a sentire cosa i bigotti potrebbero dire di te. fatti coraggio e scegli per il meglio: così come hai sentito che questo bambino era dentro di te, così sentirai quale sarà la scelta giusta. non sei sola: hai tutti i bloggers con te... io per prima. un bacio. con affetto, Macy
(Rispondi)
valpa
valpa il 09/12/05 alle 08:21 via WEB
Difficile trovare un post coraggioso come questo nella diffusa superficialità e blablatteria della rete.Hai certamente coraggio già per il solo fatto di aver esternato un problema delicato e molto intimo come questo. E' vero,sei sola in questo momento difficile della vita.Solo il tuo lui puo' esserti vicino quanto occorre.Pare,comunque,che la decisione l'abbia già presa nel tuo intimo. Appare,peraltro,abbastanza soppesata in molti degli elementi che normalmente si tengono presenti in tali situazioni. Parlare e blaterare sarebbe ed è facile ma non servirebbe a niente.Posso solo dirti che comprendo il disagio che provi,il turbinio di pensieri che ti attraversano la mente,le contrastanti sensazioni ed i rapidi mutamenti di pensiero che per ora ti si agitano dentro. Non posso andare al di là.SOlo un invito alla riflessione approfondita del tuo percorso mentale.Hai tenuto presente le situazioni un po' di tutti.Tue,di lui,dei tuoi,economiche,psicologiche,sociali.Ne manca solo una che certamente non ti sfugge ma che non compare.Tieni presente anch'essa nel tuo ragionamento e,dopo adeguata ponderazione, conferma o meno la decisione che sarà,in ogni caso, assolutamente da rispettare.
(Rispondi)
Aurora720
Aurora720 il 09/12/05 alle 09:35 via WEB
Condivido con chi ha scritto che é difficle trovare un post così coraggioso, ma io condivido in pieno la tua decisione. C'é un tempo giusto per ogni cosa ed i bambini devono nascere prima di tutto desiderati e poi con solide basi a livello emotivo, ed economico....Credimi io ne ho uno ed é stato desiderato ma é molto dura... In bocca al lupo tesoro!
(Rispondi)
vanigliarancia
vanigliarancia il 09/12/05 alle 14:56 via WEB
Per me hai scritto cose giuste e vere. Adesso quella cosa che hai in pancia è una forma di vita priva di coscienza, come potrebbe essere una pianta, non è ancora un essere umano, per quanti sostengano questo. A me fa ridere l'attaccamento alla vita di alcune persone ipermoraliste e religiose che non gliene può sbattere di meno dei bambini che in Africa muoiono per l'Aids...Io ti do ragione, non sei un'assassina...sei stata sfortunata, e non ci hai messo leggerezza nella questione. Sei solo da comprendere e da aiutare in questa scelta...
(Rispondi)
lorycasper
lorycasper il 09/12/05 alle 20:48 via WEB
Avevamo ragione ad essere un po' preoccupati X la tua assenza. Parlo plurale x la mia "schizofrenia". Fai quello che ti senti. La ragione è tua comunque. Non aver paura di nessun giudizio. e quello che ti dò è solo un piccolo appoggio morale, anche se sò che non serve ad un cazzo, io te lo dò allo stesso. 1 Abbraccio.Stretto. Lo.
(Rispondi)
 
lorycasper
lorycasper il 11/12/05 alle 02:29 via WEB
Aggiungo solo una futile cosa. Ho una persona a cui voglio un casino di bene che è stata nella tua stessa situazione e che ha fatto la tua stessa decisione. Ha fatto bene. Fai bene. Ora è per me vicina e lontanissima allo stesso tempo. Lei ha fatto l'errore di fuggire. Tu non farlo. E' impossibile fuggire da sè stessi, ma soprattutto non fuggire da coloro che ti vogliono bene e da coloro a cui tu vuoi bene. Solo loro ora possono aiutarti. Direttamente o no. Confermo l'abbraccio strettissimo. In bocca al lupo. Luna. Lory.
(Rispondi)
banlieues
banlieues il 11/12/05 alle 18:50 via WEB
... purtroppo il parere di un uomo in queste circostanze sembra sempre fastidioso ... perchè è luogo comune che la cosa "non ci riguardi" ... certamente il sentire della donna è prioritario e deve essere salvaguardato ... sempre ... io mi sento di dirti però, come sconosciuto che ha vissuto la tua esperienza nella posizione del "compagno", prendi la tua decisione per quanto dolorosa possa essere ... ma non colpevolizzarti ... e soprattutto cerca il sostegno del tuo compagno ... parlandone ... aprendoti ... cercandolo ... lo supererete assieme ... In bocca al lupo
(Rispondi)
nimriel
nimriel il 12/12/05 alle 14:25 via WEB
Carissima, sono in grandissima difficoltà nello scriverti per paura che quanto mi venga fuori possa essere banale vista la delicatezza della tua situazione. Posso solo dirti coraggio... coraggio... stai affrontando una scelta difficilissima che implica sofferenza, in ogni caso, ma è una scelta coerente a parer mio e comunque non devi pensare certo al giudizio degli altri, nè temerlo. Non sei nè la prima nè sarai l'ultima e non devi sprofondare nella colpevolizzazione di te stessa nello scegliere di non avere QUESTO bambino. Adesso ti senti sola ma sono sicura che questa sensazione è dovuta al peso della responsabilità che ti stai assumendo e che ti fa sentire così male. Coraggio invece, non sei sola. Ma se mai dovessi aver bisogno di qualsiasi cosa, fammelo sapere...
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

lory.dosigiuseppegattusoboydlg9casalimauriziorunousedilsavoldiemanuela.covielloluka.29volandfarmlorteyuwtoorresathreecharliepakimanluigiscorciahollyone1
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963