Creato da RulesOfAttractions il 05/02/2005

Time For Heroes

You might sleep but you will never dream

 

 

« Messaggio #123

SE VI VIENE IN MENTE DI DARE UN ANIMALE IN ADOZIONE......

Post n°124 pubblicato il 21 Novembre 2007 da RulesOfAttractions

DA LEGGERE ATTENTAMENTE E

INOLTRARE  QUESTO ARTICOLO OVUNQUE!!! 


FONTE:  Vita da Cani



DOVE VANNO A FINIRE I NOSTRI ANIMALI?

ATTENZIONE!!!

Nonostante le varie ipotesi al riguardo la destinazione finale degli animali è pressoché sconosciuta. Lasciando quindi da parte ipotesi e sterili polemiche ecco i fatti :

*In Italia la tutela del benessere degli animali d'affezione e la lotta al randagismo sono regolamentate dalla legge 281/91. Essa sostanzialmente: vieta la soppressione degli animali e il loro utilizzo in esperimenti di vivisezione, impone l'identificazione dei cani a mezzo tatuaggio indolore, tutela le colonie feline e individua in Comuni e ASL i responsabili del mantenimento e della cura dei randagi.

*L'esportazione è un alibi per non applicare la legge 281: Comuni e ASL si liberano del problema dei randagi sbarazzandosene ed evitando così lo stanziamento dei fondi per il loro mantenimento. Così facendo inoltre nulla viene fatto per risolvere alla base il problema del randagismo con campagne di sterilizzazione, di diffusione capillare dell'anagrafe canina e di sensibilizzazione nonché con l'applicazione sistematica delle sanzioni previste dalla stessa legge 281.

*Per quanto riguarda gli animali esportati si tratta di: randagi prelevati da canili (o gattili) direttamente o tramite terzi, randagi prelevati illegalmente dalla strada, animali ceduti da proprietari in difficoltà, cucciolate di animali di proprietà.

*Gli esportatori agiscono a nome proprio o a nome di associazioni "protezionistiche" e sono tutti comunque collegati tra loro e spesso per prelevare tanti animali senza dare troppo nell'occhio si servono di prestanome.


*Della quasi totalità degli animali è impossibile conoscere la provenienza, poiché non sono identificabili essendo privi di regolare tatuaggio
  immagine
Da anni è in atto un continuo import-export di animali d'affezione come cani e gatti, per lo più randagi, tra i diversi stati dell'Europa. Si tratta di migliaia e migliaia di animali prelevati da paesi dell'Europa meridionale tra cui l'Italia e destinati ad Austria, Svizzera, Germania e Belgio. 

(unico strumento legalmente riconosciuto a tal fine).

*Le poche volte che si è riusciti a bloccare dei carichi in frontiera gli animali erano privi di qualsiasi certificato sanitario necessario per l'espatrio e addirittura del libretto sanitario oppure erano accompagnati da certificati e libretti contraffatti.

*A parte ovvie difficoltà di tipo pratico, è impossibile per i responsabili delle ASL o loro incaricati controllare la destinazione e la sistemazione degli animali nel momento stesso in cui superano la frontiera per problemi di competenza territoriale.

*Indagini di organismi ufficiali, documentazioni e dichiarazioni degli stessi esportatori hanno portato a stimare in diverse migliaia il numero di animali trasportati all'estero ogni anno.

*Ci sono prove che documentano un introito di 150/250 marchi tedeschi per ogni animale esportato.

*Nei casi di fermo gli animali viaggiavano in condizioni penose tali da indurre a denunce per maltrattamento.

*Spesso gli esportatori si presentano offrendo denaro e aiuti ai canili e rifugi in difficoltà per poi portare via gli animali. immagine

*I privati che, in buona fede, affidano a queste persone i propri animali devono firmare un documento con cui, tra le altre cose, si impegnano a non informarsi sull'eventuale destinazione dell'animale.
*Da alcuni anni si assiste sempre più spesso alla sparizione e al furto di animali di proprietà :da giardini privati, parchi, automobili, supermercati e da pensioni per animali.

*Gli esportatori dicono di sistemare tutti gli animali in buone famiglie, ma si sono detti disponibili a fornire soltanto un esiguo numero di indirizzi (da loro scelti) per eventuali controlli. Sembra insomma che gli unici riscontri possibili siano quelli su dati forniti dagli stessi esportatori, cioè dei controlli pilotati. immagineimmagine immagineimmagine immagine

*E se anche fornissero degli indirizzi come sarebbe possibile conoscere la destinazione finale di tutti gli animali se non se ne può conoscere a priori neppure il numero reale?

*In alcuni casi in cui è stato possibile fare dei controlli in maniera indipendente gli animali non sono stati più trovati. 

immagineimmagine immagine

*Recentemente organismi di controllo ufficiali hanno recuperato in laboratori di vivisezione cani di proprietà rubati provenienti da altri paesi.

SEGUGIO 281
comitato per una sicura circolazione degli animali nella comunità europea.
tel 349.0581076
 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

HEROES

 immagine

immagine

 

HEROES (PART ONE)

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Nerudapablo75juza73RulesOfAttractionsComeDueCoccodrillipress_playtutto_e_solo_tuofranz.peraGiuseppeP96michele_65buknowskicuore_di_manzomarvindgl6WaldoTrumbullmorrissey76
 

HEROES (PART TWO)

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

 

FRIEND OF:

- majakowskij
- morrissey76
- belamys
- ComeDueCoccodrilli
- Tanderod
- Furio
- CURRENTLY LISTENING TO:
- Rufus Wainwright
- Sigur Ros
- The Veils
- Dirty Three
- The Smiths
- Dj Shadow
- Cocteau Twins
- Aphex Twin
- Nitin Sawhney
- Stanley Clarke
- British Sea power
- Joy Division
- Telefon Tel Aviv
- Tortoise
- CURRENTLY STARING AT:
- Egon Schiele
- Basquiat
- Odilon Redon
- Gustav Klimt
- Andrea Pazienza
- Caravaggio
- Francesco Clemente
- Frida Kahlo
- CURRENTLY READING:
- "Cecita'" Josè Saramago
- CURRENTLY DRINKING:
- Vodka lemon
- Vino rosso
- The Drowning Girl
- SIMAS
- ADE911
- impossible1978
- nineinchnails74
- caoscalmo
- manrico20001
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

HEROES (PART THREE)

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

 

HEROES (PART FOUR)

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963