« Gli album della settimana"Mamma, mi stai mangiand... »

Cavalieri, Titani e Dragoni in una nuova, epica avventura.

Post n°2653 pubblicato il 27 Dicembre 2010 da Musashi_87
 
Tag: Games

YS Seven ~ la saga Falcom nata nel lontano 1987 su PC Engine è giunta ormai al settimo capitolo, senza contare i vari spin off (YS Origin, per es.). Pur essendo meno famosa di serie celebri quali Final Fantasy o Dragon Quest, vanta comunque un buon numero di fan e questo nuovo episodio farà sicuramente la gioia degli amanti dei vecchi rpg.

Il gioco inizia su una nave nel porto di Altago, capitale dell'omonimo regno, centro commerciale e marittimo di grande importanza. A bordo due brillanti avventurieri, Adol Christin, rosso protagonista di quasi tutti i titoli della saga Falcom, e il suo inseparabile compagno Dogi, gigante buono e vera e propria ombra del nostro alter ego. I due sono alla ricerca di avventure e si presentano, appunto, come “avventurieri”, alla ricerca di brividi in un mondo vasto e pieno di meraviglie. Ringraziato il capitano della nave per il passaggio, i due si imbattono in un manipolo di cavalieri dell'ordine dei Dragon Knights, che danno noie ad una venditrice di fiori e alla sua sorellina muta. Prendere le difese delle due ragazze sarà solo il primo passo dei nostri verso un'avventura inimmaginabile, lunga e pericolosa, che li porterà a affrontare numerosi titani, mostri leggendari che si annideranno presso gli altari della Terra, per riportare la serenità nel continente.

Grafica: 7.5
La saga di YS non si è mai contraddistinta per la grafica mozzafiato (Arc of Napishtim, il sesto capitolo uscito su ps2 ne è un esempio lampante). Tuttavia il comparto grafico fa il suo dovere, innanzitutto alleggerendo il carico della psp, rendendo praticamente nulli i rallentamenti durante gli scontri o i caricamenti durante i cambi di schermata (altro che le attese eterne in KH:BbS). Inoltre la grafica colorata e le splendide illustrazioni durante i dialoghi aiutano ad entrare nella parte. Peccato manchino completamente i filmati in CG (se escludiamo la splendida Opening), dato che qualche scenetta, magari in stile cartoon, avrebbe fatto comodo.

Sonoro: 8.5
Sicuramente una delle migliori OST riguardanti gli rpg e la psp in generale. Pur mancando completamente il doppiaggio (come in molti altri rpg, d'altronde), la colonna sonora vanta brani davvero epici e poco ripetitivi, che renderanno piacevole anche la più semplice passeggiata in città.

Giocabilità: 8.5
YS Seven è un action rpg, in stile Zelda, per intenderci. Tuttavia, pur riprendendo molto dai vecchi YS, porta un paio di cambiamenti: innanzitutto elimina le fasi platform, concentrandosi sugli scontri, inoltre aggiunge la possibilità di utilizzare fino a 3 personaggi per volta (7 in totale), liberamente interscambiabili semplicemente premendo O. Per il resto, si tratterà prevalentemente di esplorare varie città, dando un'occhiata ai negozi e parlando coi vari NPC, e di sconfiggere tonnellate di mostri, visualizzabili sul campo di battaglia. Da notare come il livello di difficoltà sia stato abbassato, rispetto al passato, fatta esclusione per i boss, che sono piuttosto ostici anche a Normal. Passando al sistema di controllo, è tutto molto semplice ed immediato e ci vogliono pochi minuti per imparare il tutto. Con lo stick analogico si muove il nostro personaggio, con X si attacca, con O si cambia pg tra i tre del party, con Triangolo si apre l'inventario e con Quadrato si effettua lo scatto (ottimo per sfuggire ai nemici). SELECT apre la mappa e START il camp menù. Sono disponibili anche numerose skills, da assegnare ai quattro tasti azione + R, che consumano gli SP, ottenibili sconfiggendo i nemici. Per impararle, basterà equipaggiare l'arma stabilita finché l'abilità non raggiunge almeno il liv. 1, dopodiché sarà possibile cambiare arma. Inoltre è presente anche un'EXTRA SKILL, utilizzabile con il tasto L, dopo aver riempito un'apposita barra. Da ricordare, infine, la presenza di moltissimi materiali, ottenibili dai nemici o da particolari zone di raccolta, che permettono di sintetizzare oggetti ed equipaggiamenti nei negozi.

Longevità: 8
Come la maggior parte degli action-rpg, la durata del gioco è intermedia. Scordatevi le centinaia di ore degli rpg più complessi ma, per portare a termine il gioco, saranno necessarie circa 20-25 ore, a cui se ne aggiungeranno almeno altre 5-8 se vorrete portare a termine le missioni secondarie (solo 20, purtroppo) e sintetizzare tutte le armi nei negozi.

Qualità/prezzo:
NC (8)
A dire il vero non so il prezzo italiano, non avendolo visto in giro. Forse avevo addirittura letto che in Italia è disponibile solo sullo store PSN in digital delivery. Tuttavia, su ebay è possibile trovarlo a 25/30€, nell'edizione normale, oppure a 50€, nella limited edition, che comprende anche un cd con la colonna sonora, un artbook con 60 pagine di illustrazioni esclusive, tratte dai vari YS, e una mappa del mondo di gioco. Non male.

Generale: 8.5
Pur non essendo un capolavoro graficamente, YS Seven è un vero capolavoro per tutti gli amanti degli rpg e action-rpg vecchio stampo, per chi ha avuto modo di giocare allo SNES e alla prima psx. Grazie ad un sonoro evocativo, ad una trama ricca di colpi di scena, ma soprattutto ad un gameplay semplice ed immediato, YS Seven saprà tenervi incollati alla psp per molte ore. Se non vi spaventa l'assenza di localizzazione in italiano (il gioco è in lingua inglese, ma molto comprensibile), giocateci assolutamente.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

Ultimi commenti

https://blog.libero.it/presidente/15850801.html
Inviato da: cassetta2
il 26/04/2022 alle 15:29
 
https://blog.libero.it/presidente/5114175.html
Inviato da: cassetta2
il 13/01/2021 alle 09:57
 
i just found great anime gif site
Inviato da: animeporngif
il 09/10/2018 alle 15:18
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 28/07/2018 alle 20:07
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Japan Weather
il 28/07/2018 alle 20:07
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

mina.rominaa.schettiticerco210nightwing74lu_thorchiaracafagnatonyzac1cassetta2dnicola1964noifamiglia1maxbagnolinico740marcellasellankideponegro19632009
 
 

Dicono di me...

Citazioni nei Blog Amici: 45
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Meez

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963