« LoL, potrei aprire una f...Il gusto della cioccolat... »

METAL!

Post n°2719 pubblicato il 02 Marzo 2011 da Musashi_87
 
Tag: Games

Brütal Legend ~ Dopo una decade in LucasArts durante la quale ha regalato al mondo i suoi capolavori Monkey Island, Grim Fandango e Psychonauts, Tim Schafer  ha speso gli ultimi anni nella creazione di un brand nuovo, Brütal Legend, nel quale condensa il suo amore per il metal e per Jack Black.

Il protagonista del gioco è Eddie Riggs, un metallaro nostalgico del passato e costretto, suo malgrado, a fare il roadie (una specie di tecnico che lavora nei retroscena dei concerti) per una boy-band mascherata da gruppo metal. A causa di una serie di catastrofici eventi Eddie si ritroverà catapultato in una dimensione alternativa, uno strano mondo ispirato al metal e alla mitologia nordica in cui l’umanità è stata soggiogata da una razza di demoni.

Grafica: 8
Il titolo Double Fine ha dalla sua uno stile davvero originale, che farà facilmente presa sul giocatore. Il chara design è davvero ottimo e, a parte Eddie, modellato a partire dal celebre attore Jack Black, ci saranno molti altri personaggi presi da idoli del metal, come Lemmy Kilmister (Motörhead) o Ozzy Osbourne (Black Sabbath). E, in entrambi i casi, la somiglianza è sbalorditiva. Il tutto, poi, specie per quanto riguarda i nemici, è visto da un punto di vista caricaturale: avremo quindi gli Headbanger, con dei colli enormi e la testa sempre in movimento, oppure gli emo/gothic, tra le file nemiche, ecc... Se il gioco eccelle per quanto riguarda lo stile, non si può dire lo stesso dal punto di vista puramente tecnico, per colpa di texture non all'altezza con altri lavori contemporanei e per il calo di frame rate in occasione delle sezioni di guida. Anche gli effetti speciali e le animazioni sono inferiori a quanto già visto in giro. Nonostante tutto, però, il gioco si lascia guardare con grande piacere.

Sonoro: 9.5
La colonna sonora è, forse, il vero punto forte del gioco e non deluderà affatto gli amanti del metallo, grazie ad un centinaio di brani epici, che spaziano tra i numerosissimi sottogeneri del metal e dell'hardrock più classico, con brani di Motörhead, Iced Earth, Ozzy Osbourne, Dragonforce e tantissimi altri. I brani saranno liberamente selezionabili durante le sezioni di guida, come succedeva già nei vari GTA, mentre le musiche si adatteranno alle varie situazioni, durante l'avventura (a piedi). Molto buono anche il doppiaggio (inglese), con la presenza di voci celebri, quali Lemmy, Ronnie James Dio e Jack Black. L'unico difetto è da rintracciarsi nel fatto che a qualcuno il metal potrebbe non piacere ma, se così fosse, che senso avrebbe comprare Brutal Legend?

Giocabilità: 7.5
Brutal Legend è prevalentemente un'avventura pseudo free roaming, che permette di muoversi liberamente nel mondo di gioco, scegliendo se affrontare la trama principale oppure le tante missioni secondarie. Per muoverci, potremo sia camminare a piedi sia sfruttare la FalciaDruidi, una macchina costruita da Eddie (oppure ancora cavalcare uno dei tanti animali selvatici presenti, dopo averli storditi). A questo, si vanno però ad aggiungere delle caratteristiche prese da altri generi, come le battaglie tra band (in stile RTS) e gli assoli (in stile rhythm game) che hanno vari effetti, come potenziare gli alleati o debilitare i nemici. Passando al sistema di controllo, come sempre i due stick sono assegnati al movimento (sx) e alla telecamera (dx). Con Quadrato Eddie attacca con l'ascia, con X usa la chitarra per gli attacchi a distanza, mentre con O para o schiva gli attacchi nemici. Con Triangolo, in prossimità di un alleato, è possibile effettuare delle mosse combo, una per ogni tipologia di alleato. I tasti direzionali, invece, permettono di assegnare ordini agli alleati (i soliti Attacca, seguimi o difendi posizione), mentre con L1 si indica loro la meta da raggiungere, con L2 si effettua il lock on sui nemici, con R1 si apre il menù per creare unità alleate (solo in guerra) e con R2 si apre il menù degli assoli da suonare. Il tutto funziona abbastanza bene, ma manca il tasto del salto e i combattimenti a piedi sono piuttosto confusionari, per via di meccaniche di base semplicistiche e la mancanza di barre come quella della salute o altro. Anche la gestione delle unità in battaglia risulta spesso confusionaria, così come anche la guida del FalciaDruidi, che non sempre risponde bene ai comandi. Peccato per questa resa poco precisa dei comandi, perché la meccanica di base dei vari generi diversi è resa veramente bene, così che non risulta affatto strano vedere insieme meccaniche action e RTS. Se fosse stato tutto più preciso, il 10 era assicurato.

Longevità: 7
Per portare a termine la trama principale, sono sufficienti tra le 7 e le 10 ore, piuttosto pochine, specie per un gioco free roaming. Tuttavia, il gran numero di missioni secondarie ~ che, purtroppo, finiscono presto per essere molto ripetitive ~ e di collezionabili dispersi nel vasto mondo ~ che, a parte i garage, non vengono visualizzati sulla mappa, una volta ottenuti, costringendoci spesso a ritornare sugli stessi luoghi ~ di gioco allungheranno di molto la durata effettiva. Tuttavia l'online è il vero punto forte, grazie alle varie modalità multiplayer.

Online e PSN: 8
Ottimo il multiplayer di BL, che fonde il gameplay prettamente action e hack'n'slash alla componente RTS delle guerre tra band. Oltre a varie modalità di guerra, è presente anche una sorta di sfida rhythm game. Molti anche i trofei (50 in totale, tra cui 2 ori e un platino), alcuni dei quali piuttosto difficili da ottenere. Infine sullo Store sono presenti un paio di DLC (anche se io non li trovo, sinceramente): Tears of the Hextadon (un paio di mappe per il multiplayer) e Hammer of the Infinite Fate (nuove skin per Eddi e la sua auto, nuove mappe, ecc...).

Qualità/prezzo:
9
Se devo dire la verità, il motivo per cui ho comprato questo gioco (che provai appena uscito e non mi piacque affatto!) è proprio il prezzo: ormai è possibile trovarlo ad un prezzo compreso tra i 15€ e i 20€, che sono pochi per un viaggio nel mondo del metal con personaggi tanto assurdi e divertenti. Contando, poi, anche la possibilità di giocare online, il prezzo è ottimo.

Generale: 9.5 (per i metallari) - 7.5 (per tutti gli altri)
Osannato dalla critica, BL è sicuramente un ottimo gioco. Innanzitutto Tim Schafer è garanzia di stile e originalità, con i suoi personaggi strampalati. Inoltre Double Fine è riuscita ad unire due generi molto diversi (adventure e RTS), creando un gioco semplice e divertente. Ma una realizzazione tecnica non al passo coi tempi, alcuni problemi nel concept del gameplay e una longevità in single player davvero bassa, allontanano il gioco dalla stretta cerchia dei capolavori. C'è da dire, però, che per gli amanti del Metal, per i nostalgici della vera musica, o per i fan di Jack Black, BL è il gioco che hanno sempre desiderato, una vera perla. Per tutti gli altri, invece, è un'avventura da provare, ma che potrebbe deludere le aspettative dei più esigenti.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

Ultimi commenti

https://blog.libero.it/presidente/15850801.html
Inviato da: cassetta2
il 26/04/2022 alle 15:29
 
https://blog.libero.it/presidente/5114175.html
Inviato da: cassetta2
il 13/01/2021 alle 09:57
 
i just found great anime gif site
Inviato da: animeporngif
il 09/10/2018 alle 15:18
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 28/07/2018 alle 20:07
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Japan Weather
il 28/07/2018 alle 20:07
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

mina.rominaa.schettiticerco210nightwing74lu_thorchiaracafagnatonyzac1cassetta2dnicola1964noifamiglia1maxbagnolinico740marcellasellankideponegro19632009
 
 

Dicono di me...

Citazioni nei Blog Amici: 45
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Meez

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963