Creato da enricomonzatti il 23/04/2011
Chi lotta può perdere chi non lotta ha già perso

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

enricomonzattistefano_petrosillopeppinodalessandroStolen_wordsIltuocognatinoa_solitary_manoscardellestellelacky.procinopezzidicuorecile54paperinopa_1974paneghessaSky_Eaglesilvia_mazzuccoslavkoradic
 

Ultimi commenti

Grazie mille per la notizia. Si puo' avere il nome...
Inviato da: enricomonzatti
il 03/05/2015 alle 01:10
 
Qui in Brasile, a San Paolo existe la libreria italiana.
Inviato da: brasilianissima
il 28/04/2015 alle 17:30
 
Buona domenica, auguri
Inviato da: giramondo595
il 02/02/2014 alle 16:20
 
Bellisima
Inviato da: Asialunaotr
il 13/06/2013 alle 11:26
 
I dati OCSE voglione essere un occasione di...
Inviato da: enricomonzatti
il 19/05/2013 alle 11:07
 
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« UNA POMPEI MONASTICA POC...IL PAPA AMMONISCE I CRIS... »

IL COMUNE DI MILANO RIDUCE FINO AL 50% IL CANONE D'AFFITTO PER LE LIBRERIE

Post n°164 pubblicato il 17 Maggio 2013 da enricomonzatti
Foto di enricomonzatti

Prosegue l’impegno dell’Amministrazione comunale di Milano a sostegno del settore librario. La Giunta ha approvato le linee di indirizzo per la tutela e la salvaguardia delle librerie già presenti a Milano, attraverso agevolazioni dei canoni d’affitto degli immobili del Comune. Contemporaneamente, il provvedimento favorisce l’apertura di nuove librerie sul territorio cittadino, attraverso la messa a bando di 8 spazi comunali.

Si tratta di un ulteriore tassello che si aggiunge alle altre azioni poste in essere in questi mesi da Palazzo Marino a tutela del patrimonio culturale e civico rappresentato dalle librerie cittadine: il bando che ha consentito di riaprire la storica ‘Calusca’, i canoni sostenibili per Rizzoli e Bocca in Galleria Vittorio Emanuele, il bando da mezzo milione di euro destinato alle piccole realtà commerciali da riqualificare che, proprio alle librerie riconosce particolari premialità, il sostegno ai mercati e alle fiere di libri con canoni Cosap specifici.

"Grazie a questa delibera possiamo dare un sostegno concreto a queste particolari attività in un momento di profondo cambiamento e di congiuntura economica sfavorevole", ha commentato l’assessore al Commercio, Attività produttive, Turismo, Marketing territoriale Franco D’Alfonso. "Da sempre le librerie e i luoghi di vendita di libri – continua l’assessore – rappresentano un punto d’incontro e di scambio per le opinioni e le esperienze di molti cittadini, siano essi studenti e non. L’Amministrazione comunale vuole continuare a tutelare e sostenere questi luoghi, soprattutto per la loro insostituibile funzione culturale, civica e civile, più che per la loro mera vocazione commerciale".

La delibera approvata incoraggia in primo luogo l’apertura di nuove librerie in città. Viene prevista, infatti, la messa a bando di nuovi 8 spazi commerciali di proprietà comunale, con uno sconto del 40% sull’importo del canone posto a base d’asta per i partecipanti che destineranno tali luoghi a rivendite di libri. Gli 8 negozi messi a disposizione dal Comune sono situati in via Bergamini 5, via Dogana 2, viale Lombardia 65, via Faenza 25, via Lessona 55, via Livigno 20, via degli Assereto 19 e via Scaldasole 1.

In secondo luogo, le nuove linee d’indirizzo del Comune favoriscono la permanenza e la continuità commerciale delle librerie già presenti in immobili comunali, prevedendo la rinegoziazione del canone sia in caso di rinnovo dei contratti scaduti, sia per i contratti ancora in corso, attuabile per una sola volta nell’arco della durata del singolo contratto (6+6 anni).

Si tratta di un ulteriore intervento concreto da parte dell’Amministrazione per avviare una nuova fase di sviluppo e di rilancio sul territorio cittadino di un settore che rappresenta una preziosa testimonianza di cultura e tradizione per l’intera collettività, con una funzione insostituibile di arricchimento di capacità, competenze e conoscenze per operatori, appassionati e studenti. (Fonte sito web del Comune di Milano)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963