Creato da enricomonzatti il 23/04/2011
Chi lotta può perdere chi non lotta ha già perso

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

enricomonzattistefano_petrosillopeppinodalessandroStolen_wordsIltuocognatinoa_solitary_manoscardellestellelacky.procinopezzidicuorecile54paperinopa_1974paneghessaSky_Eaglesilvia_mazzuccoslavkoradic
 

Ultimi commenti

Grazie mille per la notizia. Si puo' avere il nome...
Inviato da: enricomonzatti
il 03/05/2015 alle 01:10
 
Qui in Brasile, a San Paolo existe la libreria italiana.
Inviato da: brasilianissima
il 28/04/2015 alle 17:30
 
Buona domenica, auguri
Inviato da: giramondo595
il 02/02/2014 alle 16:20
 
Bellisima
Inviato da: Asialunaotr
il 13/06/2013 alle 11:26
 
I dati OCSE voglione essere un occasione di...
Inviato da: enricomonzatti
il 19/05/2013 alle 11:07
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

NESSUNA ESCLUSIONE

Post n°247 pubblicato il 19 Novembre 2017 da enricomonzatti
Foto di enricomonzatti

Napoli 17 novembre 2017 Manifestazione a favore degli esclusi, a iniziare dai detenuti. Strutture alternative al carcere per un vero percorso rieducativo e d' inserimento sociale. L' associazione "Liberi di volare" onlus, dal 2013 ha attivato una casa di accoglienza con laboratori didattici e di formazione al lavoro. Attualmente unica realta' di questo genere in Campania. L' associazione opera sostenedosi in maniera autonoma...nessun finanziamento pubblico... Fino ad oggi piu' di cento persone e le loro famiglie hanno potuto beneficiare di questa realta' del terzo settore. Oggi si lotta per dare voce a chi non ha piu' voce.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

COOPERATIVISMO SOCIALE

Post n°246 pubblicato il 09 Giugno 2017 da enricomonzatti
Foto di enricomonzatti

La transizione tra lavoro materiale e lavoro immateriale:

Nell’era del capitalismo cognitivo si dà sempre maggiore importanza all’attività creatrice intellettuale, il cui valore viene costantemente captato, acquisito dall’alto. Per questo motivo il capitale diventa parassitario, in quanto crea profitto valorizzando la ricchezza prodotta da reti che non gli appartengono.

 Se nell’epoca del fordismo (termine coniato dal nome del magnate dell’ auto Henry Ford, riferito al lavoro in catena di montaggio) il controllo era quello dei corpi nelle fabbriche, nel postfordismo il controllo si esercita indiscriminatamente sulle masse di popolazione passiva, attraverso la guerra, la paura, il consumo, l’uso pervasivo e analfabetizzante di mezzi di comunicazione quali la televisione. Il paradosso è che, essendo il controllo stesso la tecnologia del potere, esso viene percepito come normale. Ma per altri versi, la trasparenza con cui oggi si presentano i processi di globalizzazione nel loro estremo radicamento nel mercato non potrà nascondere ancora per lungo tempo l’enorme sbilanciamento a livello distributivo delle ricchezze, esercitato dal governo mondiale degli interessi corporativi.

 In risposta al controllo strategico delle menti, nel metodo proposto da Antonio Negri (ben descritto nel suo libro “Movimenti nell’ Impero” ) si rifiuta l’esistenza di ogni metafisica, di ogni trascendenza, di ogni fuori insomma, «per ritrovare nell’umanità la capacità di produrre, ritrovare i valori per i quali la gente lavora e produce».

La speranza è che il lavoro mentale e linguistico continui a perseverare lungo la strada del cooperativismo, il nuovo parametro che gli permetterà di diventare lavoro vivo, ovvero attività radicata in tutti gli uomini per tutti gli uomini. In un’ibridazione continua, proposta dall’intellettualità ad ogni produzione, il lavoro si va facendo sempre più immateriale.

 Il metodo è lavoro vivo in termini di conoscenza per creare un cooperativismo sociale in grado di passare da una sitazione passiva a quella attiva, raealizzando in tal modo il passaggio dal politico all’etico, come azione ed esistenza politica dal basso.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

UN ALTRO MONDO E' POSSIBILE

Post n°245 pubblicato il 21 Maggio 2017 da enricomonzatti
Foto di enricomonzatti

Un altro mondo è possibile ?... Si, perchè c'è sempre utopia là dove c'è resistenza, e la resistenza ci riporta dentro questo mondo (che non ci piace) per la costruzione dell' utopia come attività. Il movimento no global (per esempio) si è applicato su questo terreno, che l' utopia poteva essere gestita dal basso per costruire insieme (come moltitudine) un elemento fondamentale della "marcia della libertà". Utopia significa oggi esodo e metamorfosi: l' esodo è in atto (migranti), la metamorfosi è possibile (solidarietà sociale). L' utopia non è un sogno ma una possibilità... Mo basta !                                                                                                                              (Alcuni frammenti sono tratti dalla conferenza del Prof. Antonio Negri - Berlino Fly Utopia 2004) 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ESSERE LIBERI COSTA CARO

Post n°244 pubblicato il 14 Maggio 2017 da enricomonzatti
Foto di enricomonzatti

La libertà di opinione in quest' epoca di "società liquida" può costare cara, in particolare a chi di opinione vive. Il termine: opinionista, viene attribuito all' intellettauale, al giornalista, allo scrittore come lo è stato Oliviero Bhea che a 68 anni, ieri ha lasciato questo mondo. Ho sempre seguito con attenzione e condivisione i suoi interventi sempre così essenziali che subito andavano al nocciolo della questione, all' analisi chiara e senza "peli sulla lingua" dei fatti. Un autentico giornalista, un libero professionista nel senso letterale del termine libero. In tante occasioni gli è costata cara, inevitabile conseguenza di questi tempi "liquidi", ma gli ha procurato anche tanta stima e ammirazione da parte  di tanti lettori / ascoltatori / colleghi che, come me, lo hanno sempre apprezzato per la sua onestà intellettuale. Grazie Oliviero per il tuo esempio, grazie perchè ci fai sperare, ancora, che sarà possibile vivere in un mondo migliore, dove chi dice la verità viene salvato e chi continua a mentire viene sommerso... Mò basta !

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Mò basta !

Post n°243 pubblicato il 02 Maggio 2017 da enricomonzatti
Foto di enricomonzatti

Niente più parole ma fatti ! Parafrasando Leonardo Sciascia: << Le intenzioni, specialmente se buone, e i rimorsi, specialmente se giusti, ognuno, dentro di sé, può giocarseli come vuole, fino alla disintegrazione, alla follia. Ma un fatto è un fatto: non ha contraddizioni, non ha ambiguità, non contiene il diverso e il contrario >>. Reddito di cittadinanza SUBITO ! Altrimenti, in alternativa: Il Popolo (quello vero) vi sommergerà come un' onda !...Meditate, meditate "onorevoli" cialtroni... Mò basta !

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
« Precedenti Successivi »
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963