ASPETTANDOIL NATALE - Leggende Natalizie ,Tradizioni,Poesie dedicate al Natale
« Precedenti Successivi »
 

LAUDA DEL NATALE di Anonimo del XIV secolo

LAUDA DEL NATALEdi Anonimo del XIV secoloCantiam di quello amor divino,di Iesù Cristo piccolino.Or quellera amor rosatoveder Cristo, amor beato,picciolino fantin nato,aulente fior di gersonzinoSì fu alto amore e caro,che i tre magi l'aroraro;con reverenzia i presentaroencenso e mirra e auro fino.Grande umiltade pensareche volse l'angel andarealli pastori annunziareche è nato Cristo mammulino.La mangiatoia fu…
 

Per questo Natale, Ti AUGURO...

La famiglia riunita, tutti gli alterchi messi da parte, cibo nella dispensa, qualcuno che bussa alla porta, visi amichevoli, montagne di pacchetti, bigliettini da tutti quelli che ami, niente di dimenticato, niente di recriminato... Tante risate, un po' di stupidità, abbracci, baci. Ti auguro con tutto il cuore che il tuo Natale sia tutto quello che desideravi che…
 

canti di natale

QUANNO NASCETTE NINNO(S. Alfonso Maria De Liguori)Quanno nascette Ninno,quanno nascette Ninno a Betlemme,era notte e pareva miezojuorno.Maje le stelle,lustre e belle,se vedèttero accussì.E 'a cchiù lucente,jette a chiammà li Magge a ll'Uriente.Maje le stelle,lustre e belle,se vedèttero accussì.Se vedèttero accussì.De pressa se scetajeno,de pressa se scetajeno ll'aucielle,cantanno de na forma tutta nova.Pe' nsi' 'agrille,co' li…
 

NATALE ANTICO

                                                                                 NATALE ANTICOCom'era bello il Natalequando io ero piccola creaturaQuando per la via non si aveva pauraQuando non si pensava solo ai regaliLa gente era contenta e anche chi avevaniente cantava il Natale. La canzone, quando sentivail rintocco di campane. La festa si sentiva veramenteperchè pochi erano i malviventi: stavano tutti spensieratidavanti al ceppo…
 

Succede

La vita è così... Sono cose che capitano. Succede... Sì. Succede che io stia bene e quell'altro languisce in un sanatorio. Succede che io rischi l'indigestione e l'indiano muore di fame. Succede che io tenga il mio bravo conto in banca e il vicino di casa vada a impegnare una coperta al Monte di Pietà. Succede che io…
 

racconti di natale

Attendere Qualcuno(don Primo Mazzolari)vita di ognuno è un'attesa. Il presente non basta a nessuno. In un primo momento, pare che ci manchi qualcosa. Più tardi ci si accorge che ci manca Qualcuno. E lo attendiamo. I canti di Natale, servono a creare quella dolce atmosfera di festa, ricordo che a casa mia, la sera, già un…
 

L'AVVENTO

Si chiama AVVENTO il periodo di attesa e di preparazione al Natale, alla nascita di Gesù. Comincia la quarta domenica prima di Natale e segna anche l'inizio dell'anno liturgico. Il simbolo principale di questo periodo è la LUCE, la luce che ci separa dall'oscurità di una vita senza CristoQuesto periodo è chiamato AVVENTO, dalla parola latina "ADVENTUS"…
 

novena di gesù bambino

Tu hai fatto tutto con tenerezza e niente di ciò che esiste nell'immensità dell'universo è stato fatto senza di essa. In te Signore c'è la tenerezza e la tenerezza è la vita degli uomini. Senza di essa nulla può crescere. Essa è il sole di Dio. A causa della tenerezza tu hai abbandonato i centomila…
 

L’Angelo dei pastori

C’erano in quella regione alcuni pastori che vegliavano di notte facendo la guardia al loro gregge. Un angelo del Signore si presentò davanti a loro e la gloria del Signore li avvolse di luce. Essi furono presi da grande spavento, ma l’angelo disse loro: «Non temete, ecco vi annunzio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi vi…
 

C'ERA UNA VOLTA IL NATALE

Questa pagina è una dedicata ad una persona straordinaria che sapeva rendere il Natale una festa veramente magica, perchè lo viveva come solamente i bambini  sanno fare: mio papà....A casa mia si faceva sempre l'albero la vigilia di Natale, il 24, e anche se ho solo 49 anni, posso dire che "allora" faceva freddo parecchio, ma freddo o non freddo,…
 

« Precedenti Successivi »