Creato da MANDIBA il 12/02/2008

VIVA LA DEMOCRAZIA

FENOMENALE!

 

 

« VALORE DEI SENTIMENTI UN PEZZO DI ME ! »

FAME E LACRIME DI COCCODRILLO

Post n°36 pubblicato il 16 Aprile 2008 da MANDIBA

Dittature, Guerre tribali, mancanza di Democrazia vengono considerati le cause che stanno innescando le continue tragedie in Africa. Un’Africa che avrebbe potuto trovare tutto il necessario per il superamento della situazione dell’eterna emergenza alimentare e sociale. In un solo anno, dimenticando pure il passato rovinoso in tutti i sensi, il continente più ricco in materie prime del pianeta poteva guardare tutti dall’alto per l’infinita ricchezza dei suoi giacimenti, pieni di ogni bene. Purtroppo, il prezzo delle materie prime galoppano sul mercato mondiale, lasciando dietro di sé una scia di morti, fame e miserie, rivolte di varia natura, trasformate in tragedie. Questo continente, il cui destino sembra segnato dalla croce della miseria e delle devastazioni, non può rassegnarsi così facilmente alla politica della mendicità internazionale. Tendere e tendere ancora di più la mano per ricevere le briciole, mentre ogni pezzo di quella terra travagliata si trasforma in oro fine per altri. Il problema africano ha superato ogni livello d’immoralità.

Per capire la situazione africana e rendersi conto della malafede in tutti gli ambiti internazionali, bisogna prima di tutto armarsi di coraggio e di verità analitica.

La prima cosa che salta agli occhi, è la “solidarietà universale” che l’Africa riceve per i suoi problemi. La seconda è la trasformazione della realtà africana, per interposizione dei mass-media preposti a lavorare per tale fine. L’ultima, la più potente che non lascia spazio d’interpretazione, è la coalizione internazionale contro l’Africa. Un dato di fatto crudele che nessun osa citare. I cosiddetti aiuti internazionali vanno soppressi, dando vita al rinforzamento delle capacità locali.

Per spiegare brevemente questi concetti che rappresentano l’ideologia dominante della segregazione economica e sociale del continente africano, è sufficiente citare alcuni esempi.

 

1/ LA QUESTIONE DEL DARFUR: Questa regione del Sudan è ormai diventato il simbolo della miseria in Africa. E’ mai possibile che tutta l’umanità debba accettare la condizione attuale del Darfur senza muovere un dito? Esiste una volontà politica internazionale per la risoluzione del problema sudanese? Perché non trasformare la vasta solidarietà umanitaria mediatizzata per la risoluzione definitiva del problema sudanese? Perché la questione dei bambini spacciati come orfani da una Associazione “detta” umanitaria si è sciolta come burro al sole? Tutto il problema del Darfur sta in una misteriosa pubblicitaria sulla pelle della povera gente.

 

2/ LA PAROLA DEMOCRAZIA IN AFRICA: Essendo personalmente un “apostolo” della democrazia  occidentale, non riesco a decifrare il significato di questa parola quando ci si riferisce al continente nero. In Africa, il Presidente votato dal popolo non può decidere autonomamente la propria politica da seguire. Non solo, le opposizioni vengono finanziate al solo fine di destabilizzare il potere legale. Con quale autonomia queste opposizioni potranno eventualmente governare i loro paesi? In Africa, il concetto di democrazia riflette sostanzialmente gli interessi delle potenze protettrici. Così, il Presidente di un paese può decidere autonomamente di cambiare la costituzione, offrendosi la carica a vita, senza la minima protesta da parte della comunità internazionale. La parola democrazia, come la dittatura, assume una forma variabile quando si riferisce all’Africa. Proprio per questo, è difficile che l’opinione pubblica occidentale riesca a riconoscere i paesi governati da regimi democratici o dittatoriali. Paesi come Algeria, Sudafrica, Burkina Faso, Tanzania, Benin, Egitto, Camerun, Senegal, Gabon, Costa d’Avorio, Etiopia, Ghana, hanno ognuno, una propria fisionomia politico- sociale, dipendente dal  rapporto privilegiato con l’occidente. Sarà compito del lettore dare ad ognuno, il posto che occupa nell’ovvero delle nazioni democratiche.

 

3/ IL COMPLOTTO INTERNAZIONALE CONTRO L’AFRICA:  Per capire la dinamica di alcuni atti perpetrati contro il continente africano, basta osservare la gestione dei conflitti africani. Tutte le risoluzioni che vengono adottate sono proposte e scritte da paesi non Africani. Questa prassi è totalmente in controtendenza con le norme che regolano le relazioni tra gli stati sovrani, membri delle Nazioni Unite. Che cos’è significa sovranità statuale per uno stato Indipendente?

 

4/ IL RUOLO DEI MASS MEDIA : Prima del tentativo (poi fallito) di colpo di stato in Costa d’Avorio il 18 Settembre 2002, la città di Bouaké, da dove partì la folle iniziativa, era piena di giornalisti e fotografi di vari paesi occidentali. Questi avevano l’ingrato (?!) compito di dare tutte le informazioni  sul golpe. Dopo il fallimento dello stesso, questi giornalisti non si sono degnati di pubblicare le notizie degli stupri di donne e bambini a cui hanno assistito e filmato. Da questa visuale, si capisce già il ruolo quanto importante che giocano i media nei conflitti africani. La questione del Darfur, tanto mediatizzato, non ha ancora rivelato, attraverso i media, le vere dinamiche del conflitto sudanese. Questa zona è ormai diventata un luogo di pellegrinaggio dove, accanto ai veri volontari, sfilano gente in cerca di visibilità internazionale.

Non credo che ci sarà mai una volontà deliberata di finire coi gravissimi problemi dell’Africa. Si potrebbe cercare la soluzione dall’interno: come si potrebbe, se tutto il mondo ha il mitra puntato contro ogni soluzione endogena? Guardando la doppia faccia del Darfur, si capisce abbastanza dove porta il cosiddetto ordine internazionale : da una parte i bambini, le donne e tutto un popolo affamati e miserabili, con lo scheletro ben scoperto da dare in pasto al mondo delle televisioni. Dall’altra, ci sono i soldatini, scalzi ed malnutriti, ma con l’immancabile mitra  a tracollo, pronti a combattere contro se stessi. Eppure, in sede internazionale, viene ripetutamente condannato l’impiego di bambini soldati nelle guerre! Ogni violazioni è permessa in questa terra, per la quale avremmo sempre il coraggio di parlarne, almeno per fare capire che malgrado tutto, certe malvagità non possono passare inosservate, anche se si è impotenti d’affrontarle diversamente.

Infine, se l’ex Presidente francese fosse Africano, egli sarebbe già un imputato del Tribunale Penale Internazionale in merito agli avvenimenti del mese di Novembre 2004 in Costa d’Avorio. E così va il mondo della democrazia e della giustizia internazionale variabili. E allora, inutile piangere lacrime di coccodrillo di fronte alle miserie dell’Africa.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/NUDASPOZ/trackback.php?msg=4513306

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
x14febbraio2008
x14febbraio2008 il 17/04/08 alle 11:41 via WEB
non riesco a leggerlo tutto ma l'ho salvato per leggermelo nello spazio del week end! ho dato una lettura veloce ed è un tema che merita approfondimenti! Grazie!
 
 
MANDIBA
MANDIBA il 17/04/08 alle 12:10 via WEB
Grazie a te per tutto il commento che ne farai secondo il tuo punto di vista. Buona giornata
 
   
vivianemell
vivianemell il 17/04/08 alle 12:48 via WEB
ho dato un'occhiata veloce, ma prima di esprimere il mio pensiero, voglio documentarmi bene...non ne so' molto e perciò per il momento mi astengo...poi ti dirò.In quanto agli aiuti, io sono del parere che per aiutare veramente un paese che è alla fame...è inutile mandare cibo(che spesso e volentieri è scaduto e avariato. Gli si deve dare la canna in mano e insegnargli a pescare...solo così, impara a gestirsi. Bacioni. Ciao!!
 
     
stella112
stella112 il 17/04/08 alle 22:47 via WEB
Mi trovo d'accordo con te, è il modo di agire e di pensare delle persone che bisogna correggere e cercare di insegnare loro quelle che sono le nozioni necessarie per far fiorire quelle terre. Non mi è molto chiaro, in quanto pure io non sono molto informata, sulle cause di quelle guerre che da anni rendono la vita, anche in Africa, un tormento. Mi documenterò. Buona notte Mandiba
 
     
MANDIBA
MANDIBA il 19/04/08 alle 09:37 via WEB
Ciao bellissima, devi solo pensare ai bambini sequestrati e pronti ad esser trasportati in Europa. Hai idea dell'Associazione Arc di Zoe? Ecco un esempio...
 
     
Teth74
Teth74 il 20/04/08 alle 08:25 via WEB
Come mai la canna dobbiamo prenderlo sempre noi? Perche non mollate voi un ceffone a chi ci sta dissanguando per l’oro nero,bianco giallo, e chi più ne ha più ne metta. Il problema e che la canna c’è la volete dare anche quando siamo qui nel vostro paese, dimenticate troppo spesso che le vostre comodità c’è l’avete grazie a noi grazie alla nostra madre terra.
 
 
MANDIBA
MANDIBA il 17/04/08 alle 17:34 via WEB
Grazie, ti auguro una buona giornata!
 
luanaromantica
luanaromantica il 17/04/08 alle 18:12 via WEB
Ciao Lele, la dettagliata analisi, che fai della tua terra, e le deduzioni che ne trai, non possono che trovarmi d'accordo con te; dovremmo tutti impegnarci e combattere per certe ideologie; ognuno di noi, anche se sarà una piccola goccia nell'oceano, ma dovrà provare ad iniziare, perchè niente ci è estraneo, anche ciò che succede nel posto più lontano da noi, non deve mai lasciarci indifferenti.Mi stupisce e mi irrita il fatto che solo perchè sei africano, qualcuno ti emargina; ma sai, la stupidità delle persone, non ha limiti, mi dispiace per loro, che non sanno guardare al di là del proprio orticello, e più che vivere, esistono solamente. Grazie a te, che con i tuoi sentimenti puliti, arricchisci tutti noi.Buona serata luana
 
 
MANDIBA
MANDIBA il 17/04/08 alle 18:52 via WEB
Grazie bella! Però, lasciami dirti che siete voi a farmi ricco interiormente. Mi date la forza di scrivere almeno ciò che penso. Buona serata a te.
 
dreamersgirl
dreamersgirl il 18/04/08 alle 18:31 via WEB
Quante belle cose..... di un recente passato Noi che la penitenza era 'dire – fare – baciare - lettera - testamento'. Noi che ci sentivamo ricchi se avevamo 'Parco Della Vittoria e Viale Dei Giardini'. Noi che chi lasciava la scia più lunga nella frenata con la bici era il più figo. Noi che il Velosolex prima ed il Ciao poi, partivano solo pedalando… a tutta Noi che suonavamo al campanello per chiedere se c'era l'amico in casa. Noi che dopo la prima partita c'era la rivincita, e poi la bella, e poi la bella della bella. Noi che giocavamo a nomi, cose,animali, città..(e la città con la D Era sempre Domodossola). Noi che ci mancavano sempre quattro figurine per finire l'album Panini. Noi che avevamo il 'nascondiglio segreto' con il passaggio segreto'. Noi che ci divertivamo anche facendo 'Strega comanda colori' o a carte con la Peppa Tencia Noi che le cassette se le mangiava il mangianastri, e ci toccava riavvolgere il nastro con la penna bic. Noi che al cine usciva un cartone animato ogni dieci anni e vedevi sempre gli stessi tre o quattro di Walt Disney Noi che i pattini avevano 4 ruote e si allungavano quando il piede cresceva.. Noi che sentivamo i 45 giri nel mangiadischi e adesso se ne vedi uno in un negozio di modernariato tuo figlio ti chiede cos'è Noi che le barzellette erano Pierino, il fantasma formaggino oppure…. un francese,un tedesco e un italiano……. Noi che ci emozionavamo per un bacio su una guancia. Noi che si andava in cabina a telefonare. Noi che c'era la Polaroid e aspettavi che si vedesse la foto. Noi che andavamo a letto dopo Carosello. Noi che suonavamo ai campanelli e poi scappavamo. Noi che ci sbucciavamo il ginocchio, ci mettevamo il mercuro cromo, e più era rosso più eri figo. Noi che la Barbie aveva le gambe rigide Noi che nelle foto delle gite facevamo le corna ed eravamo sempre sorridenti. Noi che quando a scuola c'era l'ora di ginnastica partivamo da casa in tuta. Noi che a scuola ci andavamo da soli, e tornavamo da soli. Noi che se a scuola la maestra ti dava un ceffone, e poi a casa te ne davano altri 2. Noi che se a scuola la maestra ti metteva una nota sul diario, e poi a casa era il terrore. Noi che le ricerche le facevamo in biblioteca, mica su Google. Noi che il 'Disastro di Cernobyl' vuol dire che non potevamo bere il latte Noi che si poteva star fuori in bici il pomeriggio. Noi che se andavi in strada non era così pericoloso. Noi che sapevamo che ormai era pronta la cena perché c'era Happy Days. Noi che il primo novembre era 'Tutti i Santi', mica Halloween. Noi che se la notte ti svegliavi e accendevi la tv vedevi il segnale di interruzione delle trasmissioni con quel rumore fastidioso. Noi che abbiamo avuto le tute lucide che facevano troppo figo. Noi che l'unica merendina era il Buondì Motta e mangiavamo solo i chicchi Noi che all'oratorio le caramelle costavano 50 lire. Noi che si suonava la pianola Bontempi. Noi che la Ferrari era Alboreto, la Mc Laren Prost , la Williams Mansell , la Lotus Senna e Piquet e la Benetton Nannini e la Tyrrel a 6 ruote!!!!! Noi che guardavamo allucinati il futuro con Spazio 1999 Base Lunare Alpha. Noi che il Twix si chiamava Raider e faceva competizione al Mars. Noi che nei mercatini dell'antiquariato troviamo i giocattoli di quando eravamo piccolie poi sentiamo un nodo ingola Noi che le mamme mica ci hanno visti con l'ecografia NOI CHE SIAMO ANCORA QUI E CERTE COSE LE ABBIAMO DIMENTICATE E SORRIDIAMO QUANDO CE LE RICORDIAMO. NOI CHE SIAMO STATI QUESTE COSE E GLI ALTRI NON SANNO COSA SI SONO PERSI QUESTA è LA NOSTRA STORIA.. …….. dal blog dell'amica zeamays2,con amicizia dream,buon week end!
 
 
MANDIBA
MANDIBA il 18/04/08 alle 19:19 via WEB
...Così, posso vivere anch'io quel passato che non avevo mai vissuto perché ancora studiavo sotto il Baobab a chiaro di luna. Quell'Africa che, malgrado la povertà, si viveva benissimo. Le macchina si vedevano di rado nelle zone più sperdute. L'aria era di una purezza inconfondibile al marcio odierno che invade le megalopoli africane costruite alla buona. Erano i tempi in cui lo Stato garantiva l'assistenza sanitaria a tutti, offrendo le generose borse di studio...Il mondo sembra propri capovolto. Si vive peggio in Africa oggi che non 30 anni fa! Buon week-end, carissima.
 
   
MANDIBA
MANDIBA il 21/04/08 alle 13:12 via WEB
Di sicuro, gli altri ti stanno rispondendo indirettamente. Ti faccio una domanda a brucciapello: avresti preferito essere sotto la dittatura fascista? C'era un "certo" ordine. La delinquenza non esisteva... In ogni caso, hai fatto bene a dire il tuo pensiero. Siamo in democrazia. In virtù di questo, mi impegno a farti leggere un pò di cose sulla realtà africana. Un bacione.
 
     
MANDIBA
MANDIBA il 21/04/08 alle 15:51 via WEB
HO SBAGLIATO A DARE QUESTA RISPOSTA CHE NON C'ENTRA QUI IN QUESTO BLOG! SI VEDE CHE SONO IMPEGNATO SU MILLE FRONTI! CHIEDO SCUSA PER LO SBAGLIO!
 
mala8210
mala8210 il 19/04/08 alle 10:23 via WEB
SAI HO LETTO UN PO QUELLO CHE HAI SCRITTO NEL TUO BLOG E MI è PIACIUTO MOLTO. CONTINUA A SCRIVERE QUESTE COSE SULLA TUA TERRA. CHISSà CHE LEGGENDO ALCUNE PERSONE NON ARRIVINO A CAPIRE QUELLO CHE SUCCEDE DAVVERO. E POI QUELLO CHE TROVO SPLENDIDO E CHE SIA SCRITTO DA UNA PERSONA DI LI CHE VIVE CON IL CUORE QUELLO CHE SCRIVE... HAI TUTTA LA MIA SIMPATIA.
 
 
MANDIBA
MANDIBA il 19/04/08 alle 12:25 via WEB
Infinite grazie per i tuoi consigli. Buona giornata
 
dolcenera06
dolcenera06 il 20/04/08 alle 17:16 via WEB
CIAO AMICO MIO....GRAZIE HO LETTO IL TUO MESSAGGIO E RICAMBIO....MI PIACE MOLTO LEGGERE CIO' CHE SCRIVI,SAPERE QUELLO CHE SUCCEDE DALLE TUE PARTI,COME BEN SAI IO HO UN GRANDE AMORE PER VOI....E CMQ HAI TUTTA LA MIA STIMA,CIAO AMICO MIO UN FORTE ABBRACCIO DA DOLCENERA
 
 
MANDIBA
MANDIBA il 21/04/08 alle 16:06 via WEB
Grazie di tutto!
 
Blondiedoll
Blondiedoll il 20/04/08 alle 20:57 via WEB
Ho visto un film molto interessante in cui hanno dimostrato che le grandi case farmaceutiche mondiali danno agli africani delle medicine da testare, facendo credere che sono contro l'aids!Sono rimasta schifata!!
 
 
MANDIBA
MANDIBA il 21/04/08 alle 13:16 via WEB
Cara mia, mi fa piacere che tu abbia visto quel film! Ti scriverò qualcosa sull'origine dell'AIDS. Sarà incredibile, però sarai tu a valutare la veridicità. Prima d'arrivare fisicamente in Africa (per coloro che non ci sono mai stati), vi voglio portarci mentalmente, così vedrete certe verità. Cari saluti.
 
klemaweb2
klemaweb2 il 20/04/08 alle 21:29 via WEB
ciao mi piace molto il tuo blog, e spero che va tutto ok alla prossima
 
 
MANDIBA
MANDIBA il 21/04/08 alle 15:53 via WEB
Grazie! Se è di tuo gusto, ne scriverò tante altre cose sull'Africa. E' importante per voi conoscere bene l'Africa, i motivi della sua povertà.
 
 
diabolikweb.a
diabolikweb.a il 20/09/08 alle 21:45 via WEB
Ciao carissima a me piaci tu.
 
dreamersgirl
dreamersgirl il 27/04/08 alle 10:47 via WEB
ti auguro una domenica piena di sorrisi!e ti lascio un abbraccio d'amicizia!ciaoooooooo
 
rosylagana
rosylagana il 09/05/08 alle 18:42 via WEB
Ma ciaooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!! una serata di seta tutta x tè!!!un abbraccio!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bluiceeeMANDIBAdonmichelangelotondosasamensbllnservicesweet_chiccaninograg1stella112lucianac.caputogennaioli2007isgcompmark.angelsgionny81gmagister1973marco19695
 

ULTIMI COMMENTI

Saluti! Come stai?
Inviato da: MANDIBA
il 19/01/2022 alle 11:44
 
Saluti! Come stai?
Inviato da: MANDIBA
il 19/01/2022 alle 11:39
 
Ciao, come stai? Dammi tue notizie! Buona giornata!
Inviato da: MANDIBA
il 19/01/2022 alle 11:38
 
CXiao, come stai? sei ancora nel Veneto? carissimi saluti!
Inviato da: MANDIBA
il 17/01/2022 alle 14:10
 
Ciao, come va? Tantissimi saluti!
Inviato da: MANDIBA
il 08/11/2021 alle 13:29
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963