Creato da Pitagora77 il 22/01/2008

NUMEROLOGIA

Conosci te stesso con la scienza dei numeri

 

 

« NUMERO 1: Il Guerriero NUMERO 3: Il Giullare »

NUMERO 2: Il Fanciullo

Post n°7 pubblicato il 22 Gennaio 2008 da Pitagora77
 

Riferimenti mitologici

L'Archetipo del Fanciullo, che rappresenta l'innocenza primeva, è correlato al mito del paradiso che più che un luogo simboleggia uno stato di coscienza. La lettera ebraica "bet", che secondo la guematria corrisponde al numero 2, oltre a significare "donna" e "casa", è l'archetipo della Creazione (la "Casa"di Dio). Nella creazione è già insito il concetto di dualità e come dice il Tao "l'uno produce il due" e l'Adamo universale si scinde in Adamo ed Eva. L'anima nella concezione cabalista presenta due aspetti complementari: la nefesh elokit (l'anima divina) e la nefesh behemit (l'anima animale), che nel loro dinamismo polare hanno il compito di "rettificare" la Creazione.
Nella concezione cabalistica, Dio ha infatti creato il mondo affinchè l'uomo lo rettificasse, lo portasse a compimento. La caduta o "perdita dell'innocenza" descrive metaforicamente la condizione umana, nella quale l'eterno conflitto degli opposti spinge l'uomo a cercare un punto di equilibrio, che situandosi su un livello sempre superiore, conduce infine all'illuminazione. La prova spirituale del Fanciullo, consiste appunto nel ritrovare l'innocenza originale, avendo imparato attraverso l'esperienza a mediare tra la fede cieca e il totale pessimismo.
Il mito di Adamo ed Eva nel suo simbolismo polare, descrive anche la concezione cabalista dell'anima gemella. L'anima, nel momento in cui ha origine, si manifesta divisa in due metà, e incarnata in due corpi diversi. Secondo questa visione l'uomo e la donna sono condannati a reincanarsi finché non ritrovano la loro parte complementare di anima. Nel momento in cui ha luogo l'alchimia delle due essenze ritrovate, ciascuna delle due metà può realizzare il suo pieno potenziale.

Parole chiave :

Sensibilità, emozione, dualità, ascolto, cooperazione, pazienza, dolcezza, recettività, intimità.

Caratteristiche generali

Il numero 2, associato all'Archetipo del Fanciullo, corrisponde alla parte istintuale della personalità. Governato dalla luna, il 2 è dotato di grande sensibilità è necessita di sicurezza e protezione. Fortemente recettivo tende ad idealizzare un partner dotato di temperamento, sul quale riversare le attenzioni e le cure dettate dal suo innato istinto materno. Il suo desiderio di armonia lo predispone al ruolo di paciere e mediatore.

Anima 2

Complementare all'Archetipo del Guerriero, che predispone alla distanza emotiva, il Fanciullo è motivato dal romanticismo e dal sentimento. Più di ogni altro numero, il 2 necessita di un rapporto affettivo e attribuisce molta importanza alla complicità e al sostegno offerto dal partner. Sensibile fino all'eccesso non sopporta i contrasti e talvolta si annulla pur di evitare una discussione o un litigio.

Persona 2

Il 2 proietta all'esterno un'aura di dolcezza e disponibilità, che suscitando negli altri simpatia e accettazione, soddisfa il suo bisogno di serenità e armonia. L'attitudine all'ascolto e alla diplomazia, favorisce il suo ruolo di mediatore, atto a riportare l'ordine nel suo contesto sociale o lavorativo. Tuttavia, se nel quadro numerologico il numero 1 si trova in una posizione rilevante, l'accondiscendenza del 2 può essere solo apparente.

Numero dell'Io 2

L'Archetipo del Fanciullo sottolinea la sensibilità del soggetto, che pur ricercando sostegno emotivo tende a cautelarsi, per preservare il suo fragile equilibrio interiore. Perfezionista ed analitico il 2 organizza il lavoro con efficienza e preferisce collaborare con altri, condividendo incarichi e responsabilità. Può trovarsi a suo agio nel ruolo di consulente, oppure dato il suo
istinto materno, orientarsi verso attività dove può offrire agli altri aiuto e conforto. Sovente il 2 rivela anche una certa predisposizione artistica.

Destino 2

Il mito del Fanciullo attiva nell'individuo le doti tipicamente femminili dell'ascolto, della recettività e dell'empatia. Occorre integrare le qualità dell'umiltà e della pazienza, pur comprendendo che compiacere i desideri del prossimo, non significa annullare se stessi. Il 2 deve trovare un equilibrio tra dare e ricevere, per evitare di oscillare continuamente tra gli estremi dell'ingenuità e della diffidenza. Il 2 corrisponde al livello emozionale, associato al "Bambino interiore".

Quintessenza 2

Il numero 2 ritrova l'equilibrio ascoltando il suo bambino interiore e gratificando i suoi bisogni. E' importante concedersi un po' di tempo per dedicarsi a qualche attività piacevole; a volte può bastare un bagno caldo, un massaggio o una chiacchierata con l'amico del cuore.

Celebri numeri 2

Wolfgang Mozart, Hans Christian Andersen, Henry Kissinger.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/NUMEROLOGIA/trackback.php?msg=3963058

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gavcomics1965
gavcomics1965 il 04/02/08 alle 18:45 via WEB
Ciao,sono ancora indietro con la costruzione del blog, devo capire alcune cose.Come va? sei partito con i tuoi progetti? Ci vediamo probabilmente la settimana prossima. Gianni
 
 
Pitagora77
Pitagora77 il 18/02/08 alle 00:07 via WEB
ciao caro, sto un po trascurando questo blog, perchè ormai i miei ufficiali sono: numerologia.wordpress.com e animalitotem.wordpress.com Vieni questa settimana? un abbraccio Guido
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

I MIEI LINK PREFERITI

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Pitagora77
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 54
Prov: BO
 

ULTIME VISITE AL BLOG

vane0205elenasardella64manatwork73spacegabryginagrazianfattoriniiole.segatGiggi_65castiglione_rosannamsartoristudiolegalecarbone5loredana.maugeriAndrea70daidil5montagnerimpiantiswowgirl
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963