Area personale

 

"Sig.ra Tomcat- La Tigre del Guatemala" Fan Club

 

Presidente: TomcatUSA
Segretaria Club: tissy_dei_boschi

Membri:

001: Donatella da Suzhou
002: Hari_Charan
003: pinguina_felice
004: anna0772
005: epoisa
006: toughenough
007: Fayaway
008: Panda.Romagnolo

Per diventare membro dell'esclusivo Fan Club
"Sig.ra Tomacat-La Tigre del Guatemala"
scrivere a tomcatusa@libero.it o contattare la segretaria del club tissy_dei_boschi

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Ultime visite al Blog

lisso3babi77bcassetta2Akilleysbimbayokoarianna680freeyourmind64pixie89CaterinaAmatoflyliketurkeytissy_dei_boschiavv.chiaraalbertihalim3stellapikSEMPLICE.E.DOLCE
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 58
 
 

Stat

 

Where are you

 

Che tempo fa'... a ZhuHai

The WeatherPixie

 
hit counters
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

Stat 2

var sc_project=3853986; var sc_invisible=0; var sc_partition=31; var sc_click_stat=1; var sc_security="f71aea25";
web page hit counter
 

 
Creato da: TomcatUSA il 15/08/2006
Fatti e situazioni di un Italiano in Cina

 

 
« Eh... Beato te...Business in Cina »

Se Manca l'Inferno

Post n°157 pubblicato il 19 Luglio 2009 da TomcatUSA

Una delle prime cose che si impara quando si incomincia ad avere a che fare con la Cina è che ci sono buone probabilità che il tuo interlocutore cinese ti stia mentendo o che comunque stia cercando di approffittare delle circostanze a suo vantaggio e ovviamente a tuo scapito. Per cui ogni informazione che ricevi o ogni interazione che hai qui deve essere sempre verificata e controllata attentamente più volte tanto che alla fine in qualsiasi situazione, anche la più semplice, sei portato a fare astrusi esercizi mentali per identificare in che modo la persona che hai davanti in quel momento potrebbe avere deciso di fregarti a prescindere.  In tal senso mi sono spesso chiesto perché debba essere così… Perché qui in Cina non ci si può fidare di nessuno?? Perché ogni situazione è potenzialmente “pericolosa” nel senso che qualcuno potrebbe aver già intravisto la possibilità di trarne giovamento al di fuori degli accordi magari scritti che si sono presi?? Perché (ovviamente generalizzando) un’intera nazione di più di un miliardo di individui sembra non abbia nessuna remora ad agire in maniera fraudolenta nei tuoi confronti?? Non che noi occidentali siamo tutti degli stinchi di Santi… per carità… ma qui l’approffittare del prossimo è un’attività molto più consolidata e quasi scientifica… e soprattutto sembrerebbe che non porti a sensi di colpa o sentimenti di vergogna… Anzi… Se potevi fregare qualcuno e non l’hai fatto in generale risulti essere un povero sciocco…
Come dicevo all’inizio, mi sono spesso domandato da cosa derivi questo spiacevole stato delle cose e finalmente, un paio di giorni fa, credo di aver trovato la risposta che pur nella sua estrema complessità è alla fine tutto sommato banale…

Devi sapere, caro lettore, che per una serie di circostanze piuttosto complesse da spiegare, al momento sto avendo a che fare con un numero considerevole di cause in tribunale. Per lo più si tratta di cause civili relative a clienti che non pagano, gente che millanta di avanzare delle commissioni non pagate, un ex impiegato che si lamenta perché dopo un mese che non si è presentato al lavoro senza nessuna giustificazione è stato licenziato… cose così… giusto per tenermi occupato e fare in modo che la giornata passi in fretta. Alcune delle cause che ho in piedi sono anche in qualche modo curiose: ad esempio uno sconosciuto signore che dice di essere stato un nostro dipendente anni fa ma che nessuno ricorda e di cui anche nei nostri archivi non si ha traccia, ha richiesto un risarcimento in denaro in quanto nel 2007 (???) sarebbe salito sul tetto della fabbrica ad eseguire dei lavori e da li sarebbe caduto facendosi male ad un piede.  Nel dettaglio del risarcimento, oltre alle spese mediche, spese di degenza, supposta invalidità temporanea ecc., c’è anche una voce che richiama ad una “traffic violation” ovvero una multa per infrazione del codice della strada che francamente faccio fatica a spiegarmi. L’unica possibilità è che durante la caduta, la velocità raggiunta dall’uomo prima dell’impatto con il terreno superasse la velocità massima consentita in caso di caduta libera da tetti o tettoie in ambiente industriale, limite che per altro credevo fosse universalmente regolato dalle leggi di Newton… Di questo ho comunque già parlato con l’avvocato e fintanto che qualcuno non porterà come prova una foto di un Autovelox in cui sia chiaramente riconoscibile il sedicente impiegato che cade dal tetto superando i limiti previsti, non dovrebbero esserci problemi ad evitare almeno il pagamento della multa per eccesso di velocità.
Comunque, altre a queste cause civili, attualmente mi trovo a gestire anche una causa un po’ più complessa in quanto in Cina già per frodi di 20,000 RMB (circa 2,000 Euro) si finisce nel penale ovvero qualcuno rischia di finire in galera.
Parlando appunto di questa situazione, dopo aver discusso delle evidenze documentali disponibili, viene chiesto all’avvocato chi dovrà intervenire come testimone a supporto qualora si arrivi al processo.
-«In realtà non servono testimoni… Tutto si basa sulle prove documentali che si riescono a trovare e mostrare…»
-«Ma qui abbiamo gente che può confermare quello che stiamo dicendo…»
-«Non ne dubito ma qui in Cina il sistema giudiziario funziona in maniera differente rispetto al vostro in occidente… Qui la valenza di un testimone non è la stessa che c’è da voi… Il giudice qui raramente richiede una testimonianza… Qui ha poco senso…»
-«Interessante… Come mai??»
-«Il fatto è che qui in Cina non ci sono garanzie che quello che il testimone sta dicendo sia effettivamente vero…»
-«Beh… potenzialmente anche in occidente il testimone potrebbe mentire…»
-«Certo, però ad esempio in America giurano sulla Bibbia… In quel momento vi ricordano che Dio vi sta guardando… noi non abbiamo una Bibbia… In generale nessun Essere Superiore ci sta guardando… Nessun Essere Superiore ci punirà se mentiamo… solo il giudice che si ha davanti ammesso che se ne accorga…»

Ed è stato in quel momento che ho incominciato a riflettere… In effetti il fatto di non avere una religione di fatto toglie diversi freni inibitori relativi a come ci si comporta, a come si considera ciò che è bene e ciò che è male. A noi fin da piccoli ci viene ricordato: “Settimo: Non Rubare”. Qui no. Questo non vuol dire che in Cina non sappiano che rubare non va bene ma una cosa è se a dirtelo è Dio in persona, un’altra è se te lo dice un altro uomo come te… che per quanto ne sappiamo potrebbe anche sbagliarsi… e comunque con un altro uomo puoi sempre metterti d’accordo… trovare una soluzione, negoziare a cena con dell’ottimo BaiJou…
Un altro esempio: “Ottavo: Non dire falsa testimonianza”… E’ sempre Dio che te lo dice… Se vai ad un processo e menti rischi di andare all’inferno… per l’eternità… e lì fa caldo… anche più caldo del Guandong d’estate… per non parlare dei diavoli con il forcone… Nella cultura cinese non credo che questo tipo di spauracchio ci sia…
Ancora: “Decimo: Non desiderare la roba d’altri”… che banalmente puo’ voler dire “Non fregare il prossimo”…  Ma qui nessun Dio l’ha mai detto chiaramente… e la cosa è piuttosto evidente…
Per cui, caro lettore, alla fine secondo me poter contare sull’inferno è importante in una cultura, per certi aspetti anche più importante del paradiso stesso…

E adesso scusatemi ma vado a dir Messa nella hall dell’albergo…

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Nanjing/trackback.php?msg=7403330

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
alessandra il 19/07/09 alle 12:54 via WEB
l'onore del primo commento :O)...però mi dispiace, ma non è che approvi molto questo post! Mi scusi ;P..spero nn sia grave! (anzi nn penso che nn ci dormirai la notte)
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 19/07/09 alle 13:26 via WEB
Per prima cosa se sei la solita Alessandra che mi ha gia' criticato piu' volte in passato, visto che non me la sono presa in passato non vedo perche' me la dovrei prendere adesso...:):) E comunque anch'io non approvo il tuo commento (cosi' siamo pari...) io pero' do una motivazione che tu non hai dato al fatto di non approvare il post. La mia motivazione per cui non approvo il tuo commento e' che non hai dato una motivazione per cui non approvi il mio post... Direi che e' tutto chiaro... Adesso scusa ma ho la messa serale cantata... :):)
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Alessandra il 20/07/09 alle 23:07 via WEB
Si si sono io, la solita....il termine solita..va beh una cosa alla volta! Non ho dato una motivazione al commento per evitare di essere la "solita" polemica, visto che ormai noto qualche divergenza di opinione in diversi punti. Però visto che l'etichetta ce l'ho già posso procedere a fare la solita precisina che rompe :O). Non mi piace tanto il post perchè è un po' "sempliciotto" secondo me. Cioè ok il comunismo, tutti atei bla bla...però l'immagine che per prima mi viene in mente è la mio prof (che gode del titolo di guru :O) ) che si indigna spesso e molto per quelle che qui sono cose senza peso, ovvero: suggerire, scopiazzare, e in generale per le cose che le regole proibiscono. Esempio un tipo che si era dimenticato di iscriversi alla lista dell'esame e "giustamente" (lo penso anche io) si giustificava dicendo "va beh ok mi son dimenticato, ma ora sono qui...che cambia, dammi un foglio e fammi far l'esame" e lei ha risposto "se c'è la regola di iscriversi e tutti si sono iscritti, perchè per lei dovrebbe essere diverso? Se io l'ammetto all'esame considero cretine 200 persone che si sono iscritte regolarmente". Allora può essere che la mia prof sia un caso raro, i mondi diversi ecc...però mi da fastidio che parta una critica alla "qui son tutti sciacalli che provano a fregarmi" quando è comune anche alla tua cultura di partenza il fregare per avvantaggiare se stessi. E nn penso che tu ti sia mai posto il problema di andare all'inferno se qualcuno ti ha offerto un suggerimento, e hai passato un esame infrangendo regole. Dopo questo papiro che racconta una mia esperienza che ha poche basi statistiche, credo anche che nn valuti mille anni di tradizione filosofica cinese che ha funto da religione. Ovvero Confucio e compagnia, che hanno predicato il concetto di vivere bene, nel giusto, = a vivere secondo le regole. Regole molto più fisse delle nostre, e il confucianesimo sarà stato sradicato dal comunismo per cui magari al giorno d'oggi nessuno ci pensa più, ma allo stesso modo l'illuminismo ha cercato di sradicare 2000 anni di assurdità della chiesa eppure siamo qui con il papa e le campagne antipreservativo. Quindi sono abb fiduciosa che residui di confucianesimo e altro ci siano eccome. Spero che la motivazione sia soddisfacente, mi scuso per la lungaggine! CIAO! :O)
(Rispondi)
 
 
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 21/07/09 alle 07:33 via WEB
Veramente "Solita" l'ho usato nel senso "sei proprio quella Alessandra"... Che dopo "proprio quella" Alessandra sia anche la "solita" polemica e' anche vero ma la cosa non mi disturba affatto... come dicevi tu dormo bene lo stesso...:):)Ho avuto pero' qualche problema con il "sempliciotto"... e questo, come puoi immaginare, mi ha fatto girare nel letto tutta la notte... Ma come?? Io, dall'alto della mia preparazione socio-culturale, uno dei massimi esperti della cultura cinese e di tutte le sue implicazioni, noto analista politico e culturale di tutto il sud est asiatico, che sono anche stato chiamato come ospite in svariate trasmissioni radiofoniche nazionali per spiegare la Cina all'ignaro occidente... Io dicevo... ho scritto un post sempliciotto??? Ti renderai conto anche tu che quello che dici e' una contraddizione in termini... Entrando nello specifico della tua dissertazione, ci tengo a dire che se c'e' una regola per me va rispettata. Gli altri 200 studenti hanno perso tempo ad andare ad iscriversi per seguire la regola... Il tipo che non l'ha fatto questo tempo l'ha guadagnato. E sicuramente anch'io glielo avrei fatto notare... poi l'esame probabilmente l'avrei fatto fare ugualmente... ovviamente avendo gia' deciso a priori di bocciarlo. Parliamo di suggerire e scopiazzare... per te e' un male minore e probabilmente a scuola e all'universita' lo e'... ma applichiamo la stessa cosa all'industria... Cosa vuol dire suggerire e scopiazzare nell'ambiente dove mi trovo io?? Significa che la mia innovazione tecnica/tecnologica su cui ho investito tempo e denaro per crearmi un futuro aziendale mi viene rubata. Avere in azienda persone che "suggeriscono" informazioni confidenziali ad un concorrente crea grossi danni. ovviamente parlo con cognizione di causa. C'e' poi grossa differenza tra suggerire e scopiazzare in classe o sul lavoro?? Io non credo... Non so se hai sentito qualche settimana fa di quel palazzo a Shanghai che e' caduto... o meglio (perche' qui in Cina e' sempre tutto strano) si e' appoggiato per terra come un blocco unico... beh... magari l'ingegnere che lo ha calcolato aveva copiato l'esame di "Cemento Armato"... Infine, riguardo Confucio, dopo Mao e la rivoluzione culturale di Confucio qui e' rimasto ben poco... Qui ormai e' tutto orientato al RMB... ovvero al vile denaro... se porta soldi si puo' fare... se non porta soldi non mi interessa... Speor di risentirti presto... ...Ma non ci posso pensare che mi ha detto che ho scritto un post sempliciotto... ma roba da matti... il mio post un post sempliciotto... incredibile dove si puo' arrivare...
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
alessandra il 21/07/09 alle 17:02 via WEB
ahahahaha! Mi scusi per il sempliciotto...il post cmq nn tu! Beh devi essere grato che ti alleno come futuro rampini de no altri! Cmq dicevo che io ho notato molto più rispetto di quelle regole banali nei cinesi ( all'università) che negli italiani! Insomma in italia si scopiazza e bara allegramente, ti ho fatto notare come la mia prof sia ferrea. Questo per dire che tu dici che senza inferno fan più casino ma secondo me fan casino quanto noi e nn credo che sia una questione di inferno, ma di corsa all'oro. CIAOOOO! :O) Ale
(Rispondi)
 
 
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 21/07/09 alle 17:27 via WEB
Ah... Cara Alessandra... alle volte sembra veramente che tu non sia mai stata in Cina... e invece so che ci sei stata... la tua sembra decisamente una Cina edulcorata...:):)
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ale il 21/07/09 alle 21:33 via WEB
ci sono stata poco...:O) Però dai pensa positivo! :O)
(Rispondi)
 
ilsolequadrato
ilsolequadrato il 19/07/09 alle 13:16 via WEB
Ciao, ti ho scritto in passato col mio nome (nino), ora compare questo nick che, in effeti, ho scelto io, ma che non ho minimamente chiesto di visualizzare... Tutto questo anche per dire che in Cina la sensazione di non controllare neanche un po' la realta' e' costante, e allora tanto vale approfittare subito, dopo non si sa mai... Poi, sai, la storia dell'inferno: loro se si comportano male, sanno che si reincarneranno in una talpa o che ne so cosa, in fondo mi sembra un deterrente abbastanza forte. A proposito invece di un vecchio argomento, (very good for men...). Io sono in Cina da qualche settimana, con mia moglie cinese: in seguito ad un problemino (vero) di vie urinarie e connessi, un medico tradizionale mi ha prescritto una pozione agghiacciante, una specie di decotto di foglie, rami, e chissa' cosa altro, che preparo e prendo diligentemente due volte al giorno. Tu hai mai bevuto di questi intrugli? A me sembra proprio fare del bene. La sala d'attesa la puoi vedere su http://www.flickr.com/photos/zannasanto/3720354084/ Saluti dal Guangxi, Nino
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 19/07/09 alle 13:34 via WEB
Sei sicuro del fatto della talpa?? Perche' io credo che siano gli Indiani che credono nella reincarnazione... e ovviamente i cinesi buddisti immagino... ma la piu' parte, per quello che ho visto, non hanno particolari credenze religiose... Almeno e' quello che mi hanno detto... Fammi sapere. Per quanto riguarda "Very good for men" a me davano alle varie cene muschi e licheni perche', come ho detto al tempo, il mio problema era evidente... ma credo fosse piu' un paliativo... un effetto placebo... nessuno mi ha mai suggerito di andare da un medico tradizionale visto che il mio era chiaramente un caso senza speranza... Pero' a te se ti ci hanno mandato magari qualche possibilita' in piu' ce l'hai... Bella la sala d'attesa... confortevole... ispira rigore e professionalita'... Farsi vedere da un medico nostro??
(Rispondi)
 
 
 
ilsolequadrato
ilsolequadrato il 19/07/09 alle 15:39 via WEB
Ciao, da quello che ho capito io, una gran parte dei cinesi sono buddisti "inconsapevolmente", come molti italiani che volenti o nolenti condividono i valori cattolici anche se si dichiarono non credenti. Certo, poi bisognerebbe vedere caso per caso, ma la faccenda rischia di diventare un po' lunga... Per il dottore, un vecchio amico della famiglia di mia moglie, nonostante tutto, ti assicuro che la sua visita, a parte la totale mancanza di privacy (visita e consultazione davanti a tutti, suocera compresa), e' stata professionale e scrupolosa: solo che si svolgeva in un ambiente per noi inconcepibile. Io stesso sono perplesso: quella "cosa" che bevo alla fine funziona. Ma non la definirei placebo, anche perche' manca del tutto il mio consenso al trattamento: infatti sono stato costretto dall'insistenza di due testardissime donne cinesi, madre e figlia, che, peraltro, giocano palesemente in casa... Saluti, Nino
(Rispondi)
 
 
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 19/07/09 alle 17:31 via WEB
Neh se funziona tanto meglio... io non andrei a discutere con mamma e figlia... troppo pericoloso... Bevi e sorridi...
(Rispondi)
 
epoisa
epoisa il 19/07/09 alle 15:21 via WEB
Non ci avevo mai pensato, ma credo tu abbia molta ragione purtroppo. In teoria i comandamenti ci vengono impressi da Dio nell'anima, ma ovviamente poi il contesto culturale influisce molto. Per inciso sono in procinto di diventare nonna. Ciao e salutami tigre e tigrotti.
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 19/07/09 alle 17:29 via WEB
Congratulazioni alla neo nonna allora!!! Credo tu sia la prima nonna che mi legge... :):):)
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
christian il 19/07/09 alle 16:06 via WEB
Quello che dici è vero , o almeno penso che che la radice del problema sia proprio quella. La moralità di una persona viene costruita mattoncino su mattoncino nel cosrso degli anni da chi ci educa, e dopo la rivoluzione culturale e poi l'arrivo del capitalismo penso che da quelle parti ci sia un bel po' di confusione,quindi secondo me i cinesi non sono immorali ma ''amorali'' che è diverso. Quindi come soluzione del problema potresti creare una nuova figura aziendale che ti faccia da supporto in azienda: IL MORALIZZATORE. Se vuoi vengo a darti una mano. ciao da treviso(oggi 24gradi ,umidità bassissima,non ti invidio)
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 19/07/09 alle 17:32 via WEB
Giusta precisazione: amorali, non immorali... o magari semplicemente con una morale diversa dalla nostra...
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
christian il 20/07/09 alle 00:17 via WEB
e per finire direi che ''la mirale è sempre quella...faimerenda con girella'' ah che bei ricordi gli anni80. notte,
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
loki il 20/07/09 alle 09:38 via WEB
fortunelli i cinesi (e tutti quelli che non hanno spade di damocle religiose addosso) - il problema principale non è tanto la punizione divina è conoscere il limite dove fermarsi. se si evita di dire ai ragazzini che dio ti friggerà sulla graticola, ma gli si insegna il benedetto limite da raggiungere...
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 21/07/09 alle 06:43 via WEB
Parole Sante... I ragazzini, anche se non sembra e spesso protestano, cercano i limiti... Danno loro sicurezza...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Marco-B il 20/07/09 alle 13:50 via WEB
Anni fa cominciarono ad arrivare in Italia dei barconi di disperati dall'Albania. Ben preso fu chiaro che insieme a persone oneste c'erano moltissimi criminali che si macchiarono di crimini efferati. Dopo qualche tempo il sole 24ore scrisse un editoriale in cui si sosteneva esattamente la tua tesi. La dittatura Albanese aveva cancellato la religione e le relative regole morali ed etiche. C'è da aggiungere naturalmente che le dittature non distruggono solo le etiche religiose ma anche quelle laiche. Montanelli diceva che Seneca ci aveva lasciato il miglior codice etico/morale che sia mai stato scritto e Senenca non era certamente "religioso". In Cina forse è successo questo, il partito ha sostituito tutto ed i risultati sono questi. Le regole sono per il bene comune, se non c'è bene comune, le regole non servono ed ognuno può essere tentato di dar ascolto ai peggiori istinti della nostra razza (albanese o cinese non fa differenza). Stammi bene e non copiare più il sole 24ore :):)
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 21/07/09 alle 06:48 via WEB
Mi sembrava strano che fossi solo io a dirlo... E comunque cerchero' di copiare meno gli illuminati editoriali di prestigiosi quotidiani... ma sai com'e'... quando uno e' una capra e deve comunque scrivere qualcosa millantando di essere un acuto osservatore da qualche parte deve pure ispirarsi... :):):)
(Rispondi)
 
teneraeardita
teneraeardita il 20/07/09 alle 17:24 via WEB
Ho pensato anch'io che in assenza di un "freno" dettato da un religione, il senso di colpa sia ridotto, ma penso anche che il bisogno di denaro porti ad escogitare (tipo Napoli da noi, ma lì conciliano il tutto con un' ottima fede cattolica, bah), metodi per ottenere cose e soldi con cause inverosimili, che ricordano appunto i film con la Loren e Totò. Visto che ormai dici Messa, tra un pò compirai il miracolo: la moltiplicazione del pangasio:-) T&A
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 21/07/09 alle 06:50 via WEB
Cos'e' il Pangasio?? Io sono forte in Pani e Pesci...
(Rispondi)
 
 
 
teneraeardita
teneraeardita il 22/07/09 alle 18:49 via WEB
L'orrido pesce a basso costo proveniente dalle torbide acque della Cina che cercano di rifilarci sulle tavole italiana, sconsigliato vivamente da slow-fish..devo sempre insegnarti tutto^-^
(Rispondi)
 
 
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 23/07/09 alle 05:29 via WEB
Orrido pesce?? Io lo mangio ogni volta che mi portano a cena e Slow-Fish e' solo invidioso... Guai se non me lo fanno trovare... di solito me lo portano caramellato...
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
teneraeardita
teneraeardita il 23/07/09 alle 19:14 via WEB
Caramellato è la morte sua:-D
(Rispondi)
 
 
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 25/07/09 alle 16:15 via WEB
E' quello che dico ogni volta...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anna il 21/07/09 alle 17:50 via WEB
Secondo me, molto lontano dalla realtà non sei. Il problema è che, certamente, Cina ha millenni di cultura (cosa che abbiamo anche noi, comunque, anche se i cinesi non lo riconoscono mai), e per la gran parte di questo tempo è stata "governata" dal Confucianesimo, che non è una religione ma una filosofia sociale, che insegna come comportarsi per fare in modo che la società funzioni come dovrebbe, e che impone regole severe almeno quante quelle delle "nostre" religioni, se non di più. Però nel 1949 è venuto il Comunismo che ha fatto piazza pulita di tutto ciò, in 30 anni di chiusura ha cambiato radicalmente comportamenti, idee ecc. La gente ci ha creduto, per more o per forza ma ci ha creduto e ha praticato le "nuove" regole. Che poi sono ricambiate, dopo pochi anni, rivelando l'insieme di baggianate che erano stati costretti a credere e a fare. Il risultato di tutto ciò è, da una parte, un nichilismo totale, quello di cui parla Tomcat, dove l'unica filosofia valida è MORS TUA VITA MEA, e dall'altra parte una ricerca spirituale che in Cina è molto forte e porta molte persone ad avvicinarsi alla religione (buddhismo ma non solo). Probabilmente Tomcat nel suo lavoro ha più a che fare con i nichilisti che con gli spirituali... PS per Alessandra, i professori sono i veicoli della linea governativa, non è che possono sgarrare e quindi è chiaro che siano, o sembrino, integerrimi...
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
alessandra il 21/07/09 alle 21:40 via WEB
Ciao Anna, certo l'ho scritto che è un caso e che nn vale per le statistiche...fermo restando che il caso particolare è stimata dai suoi studenti perchè è una "persona" corretta e nn una "cinese" corretta. Quello che volevo sottolineare è che sarei stata d'accordo con un'opinione espressa come la tua...ma nn nei termini del post. Poi pace! :O) Mi piace esprimere i miei pensieri ma nn è che voglio far polemica per forza. Zaijian!
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anna il 22/07/09 alle 17:16 via WEB
Assolutamente d'accordo con te. Questo blog è bello perchè a parte che è divertente (e lo è), a volte dà spunti molto interessanti per discutere sulla Cina, come in questo post. Anche io ho avuto prof scrupolosissimi e conosciuto studenti super diligenti. Il problema dell'università (e mica solo in Cina...) è che è molto staccata dalla realtà, finchè si frequenta quel mondo la realtà non sempre corrisponde con quella del resto della società. Fuori spesso c'è la giungla, ma sentro le mura del campus lo si ignora. Se hai lavorato un po', come interpretet o cose del genere, te ne sarai senz'altro accorta. Ecco, Tomcat vive tutti i giorni in quel mondo lì, combatte con i fornitori che non forniscono, i clienti che non pagano, gli impiegati che se gli gratta il naso stanno a casa in malattia. Questo unito alla sua innata ironia è probabilmente la causa dei suoi post, che possono magari parere un po' qualunquisti (ma molte volte ci prendono). E questo non è per fare discussioni ma per arrichire la nostra vita con qualche riflessione :). Buona serata!
(Rispondi)
 
 
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 23/07/09 alle 05:21 via WEB
Care ragazze, quello che posso dire e' questo: io non c'ero quando il confucianesimo imperversava in Cina. Ma ci sono adesso quando, probabilmente a causa del regime instaurato da Mao, del confucianesimo credo sia rimasto ben poco. Ora, sara' che manca il confucianesimo, sara' che c'e' stato il regime comunista, sara' che io sono qualunquista... sta di fatto che chiunque viva qui si accorge che morale e etica in Cina sono a dir poco diverse dalla nostra. E io, forte del mio qualunquismo dichiarato, mi limito a cercare di interpretare queste differenze che ovviamente spaziano in quasi tutti i campi.
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 23/07/09 alle 05:25 via WEB
...Ma non ci si crede... adesso viene fuori che i miei post non solo sono sempliciotti ma anche qualunquisti... Ho il morale a terra... :):):)
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anna il 23/07/09 alle 13:05 via WEB
Siamo seri, io non ho MAI detto che lo sono ma che possono parere, è molto differente! Io sono una tua grande fan e trovo che hai capito davvero moltissimo della Cina e lo sai esprimere in modo divertente e coinvolgente.
(Rispondi)
 
 
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 23/07/09 alle 16:20 via WEB
Quindi, alla fine, sono molto bravo... vero??
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Federico Morgantini il 21/07/09 alle 19:42 via WEB
Caro TomcatUSA, non ci conosciamo ma la nostra vita è molto simile. Sono un ingegnere anche io, vivo in Cina (a Shanghai dal 2004) e sto terminando un libro sulla mia vita qua (difficoltà certo, ma anche piaceri). I Cinesi sono disonesti ed opportunisti non perchè non hanno una religione o un etica, ma perchè ne hanno una diversa dalla nostra. Il primo "comandamento" del Confucianesimo recita circa così: ogni individuo deve tendere a migliorare la propria situazione personale e a tal fine è giusto che usi la propria intelligenza, competenza e scaltrezza a discapito degli altri. Io ho speso quasi 5 anni a farmi le tue stesse domande. Poi quando ho capito che il problema andava analizzato ad un livello superiore (non il quotidiano, ma i principi di base) sono arrivato al Confucianesimo. Se lo studierai la Cina ti si schiuderà e tutto ti diventerà comprensibile. Ciao, Federico
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 23/07/09 alle 05:32 via WEB
Siccome non sei il primo che me lo dice, credo proprio che sia ora che incominci a studiarmi le basi del confucianesimo... chissa' mai che la complessa Cina non mi si schiuda improvvisamente e mi appaia di una disarmante chiarezza...
(Rispondi)
 
Hari_Charan
Hari_Charan il 22/07/09 alle 16:28 via WEB
semplice ed inconfutabile! il testimone della causa civile per recupero crediti (che abbiamo perso grazie proprio al testimone) dev'essere stato ateo. o cinese. questo ha dichiarato il falso in un'aula di un tribunale...Padre mi dica, quanto vale falsa testimonianza dinnanzi ad un giudice? (anzi, più di Padre, addirittura Beato!)
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 23/07/09 alle 05:37 via WEB
Allora... falsa testimonianza fa ovviamente 8, credito fa 63 e giudice fa 50. Direi di quindi di giocare terno secco 8 50 63 su Venezia e tutte... Buona fortuna.
(Rispondi)
 
 
 
Hari_Charan
Hari_Charan il 23/07/09 alle 12:24 via WEB
più che 63, quel credito fa ben più di 3.000 ma nella smorfia non ci sta...ti farò sapere
(Rispondi)
 
 
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 23/07/09 alle 16:17 via WEB
Se vinci ricordati degli amici...
(Rispondi)
 
stella1500
stella1500 il 23/07/09 alle 15:39 via WEB
....allora io mi chiedo perchè andate a finire in Cina?? ha già!!! il mecato, i soldi la globalizzazione, che ci fa andae uttti a 1000 all'ora.....Visto che qui l'inferno è ben presente eprchè non tornate a casa???? emma
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 23/07/09 alle 16:16 via WEB
Ogniuno ha le sue motivazioni... Spirito d'avventura, vile denaro, espiazione di colpe aziendali, masochismo... Comunque non ti nascondo che alla fine, almeno per me, e' anche divertente e interessante... e poi vuoi mettere la possibilita' di lamentarsi continuamente e di fare la vittima... impagabile... :):)
(Rispondi)
 
lapresuntuosa
lapresuntuosa il 24/07/09 alle 20:05 via WEB
Dunque, tutti i giorni passo dal tuo blog...al lavoro lo consiglio ai colleghi...ma stanotte ho addirittura sognato un commento per il tuo post!!!! Il commento non lo ricordo mah...Che dici sono grave???? Ciao, Laura
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 25/07/09 alle 16:18 via WEB
Direi che e' molto grave... Io ti consiglio di farti vedere da uno bravo... forse siamo ancora in tempo...
(Rispondi)
 
tissy_dei_boschi
tissy_dei_boschi il 25/07/09 alle 12:29 via WEB
Orsù SigPrsidente, lo sa benissimo che questa per lei è una missione: evangelizzare il sol levante! Hihihi!! Con il suo carisma sarebbe difficile il contrario!
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 25/07/09 alle 16:20 via WEB
Cara Signorina, nel prossimo post vedra' che sembra io non sia solo carismatico come giustamente osservava lei... sono anche dell'altro... mi lasci il tempo di scrivere... :)
(Rispondi)
 
DELLEPROF
DELLEPROF il 26/07/09 alle 17:52 via WEB
... può reggere a lungo un sistema basato sul compromesso e che ha un'etica ad assetto variabile?
I 10 comandamenti sono le regole fondamentali di una società: quanto può durare uno stato che prescinde da queste regole e che fa dell'arbitrio l'unica legge?
Credo che la tua riflessione, seppur venata da una garbata ironia, metta il dito nella piaga: la Cina è una potenza economica a livello planetario, da cui dipende gran parte del commercio mondiale, nessuno si chiede quali siano gli scenari futuri e le conseguenze per il resto del mondo che invece si fonda su una cultura che mette al centro (almeno ideologicamente) il concetto di verità incontrovertibile?
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 26/07/09 alle 18:09 via WEB
In effetti non credo che nessuno si ponga il problema al momento... e al momento opportuno probabilmente ne pagheremo care le conseguenze...
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anna il 28/07/09 alle 17:54 via WEB
Ideologicamente, in Cina è uguale. È la pratica che è spesso diversa, ma non credo che grandi esempi di virtù possano venire attualmente dall'Italia...
(Rispondi)
 
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 29/07/09 alle 03:20 via WEB
Probabilmente no... ma insisto che avere un inferno aiuta a comportarsi meglio...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
andrea il 03/08/09 alle 10:31 via WEB
..justizia cinese.. ricordo il caso risalente a qualche anno fa, di un importatore( mi sembra padovano) di pezzi per bici. contestava il pagamento di un fornitore cinese per il difetto della fornitura. inviato in cina per accordarsi, parte, arriva e viene subito arrestato- capisce subito come funziona il sistema,gioisce del confort insuperabile delle celle,paga (centinaia di milioni di lire all epoca), il mediatore cinese si scusa tanto(lo stesso che lo aveva invitato in china per accordarsi...) e confida in nuovi futuri affari.. me lo ricordo ancora nell intervista televisiva, era cosi contento dell' ospitaliata' cinese e dell appoggio del suo governo. se non avesse avuto i soldi per pagare tutto sarebbe ancora li.
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 04/08/09 alle 03:28 via WEB
Per motivi che non ti posso spiegare sono perfettamente a conoscenza di questa "prassi" in Cina che aiuta in molti casi a sbloccare complesse situazioni di pagamenti scaduti... :):):)
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963