Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 4
 
Creato da: ilpasquino.controinf il 02/01/2012
giornale di controinformazione

 

 
« Delitto d’accoglienzaLibertè, egalitè, fraternitè »

Tempo e volontà

Post n°738 pubblicato il 12 Giugno 2015 da ilpasquino.controinf
 
Foto di ilpasquino.controinf

Non sempre tempo e volontà coincidono, quando ciò accade nascono le rivoluzioni, quelle individuali, che modificano vite ed obiettivi, quelle popolari, che cambiano il mondo e la storia.

Le lancette del cambiamento, del progresso o del regresso delle società, coincidono, rispettivamente, con l’interesse collettivo o con quello egoistico/individuale.

Il prevalere dell’uno o dell’altro determina la crescita di una società, o il suo ritorno a passati infausti momenti.

28 Maggio, piazza Duomo a Milano, “armati” di tubi di plastica gialli migliaia di giovani assistono alla serata di Radio Italia, presentata da Paolo Kessisoglu e Luca Bizzarri. Dopo la prestazione canora della cantante Amoruso si “improvvisa” una canzone pubblicitaria per l’Ikea, probabile sponsor della manifestazione…appena il giorno prima l’azienda ha disdetto, unilateralmente, il contratto integrativo negando, ai lavoratori, i sacrifici fatti di sabato e domenica con un danno economico vicino ai 200 euro a testa…le migliaia presenti all’indegno coretto dei tre balla e danza sulla pelle di chi lotta per i propri diritti.

Nei giorni successivi lo sciopero indetto dai lavoratori ha avuto punte di adesione superiori e/o vicine al 90%...la piazza, quei giovani, lo sapevano, si rendevano conto di cantare e danzare sui loro ed altrui diritti, sul loro ed altrui futuro ?

C’era un tempo in cui la coscienza collettiva, armata del sapere e della contezza dei propri diritti, avrebbe fatto scappare dal palco quei tre, due dei quali, a fasi alterne, si scoprono “rivoluzionari” dal portafoglio pieno di milioni…ora un “delirio” massificato ed incosciente, la memoria cancellata, la dignità calpestata saltano battendo quelle bacchette di plastica gialle sulle note dell’inganno e del sopruso, su quel futuro senza futuro, su un tempo senza volontà.

C’era un tempo, ormai senza tempo, in cui il singolo aveva il bisogno di confrontarsi, di capire e capirsi, di crescere con gli altri…e non crescere per se stesso. Cambiare significava farlo assieme…rottamare non era neanche un verbo, perché è dal passato, che non va cancellato, che si acquisiscono quelle conoscenze necessarie per modificare in meglio presente e futuro.

La volontà trovava il suo tempo e nel suo tempo trovava le voci ed i corpi, i visi ed i sorrisi, la caparbietà e la voglia…ora ipocrisia ed egoismo, sopruso e corruzione, ignoranza e maleducazione fanno da colonna sonora ad un tempo le cui lancette battono le loro ore tornando indietro.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

hissafermaddacupidorispondehollywood.stoutlasseteocialoemail90_3eryjuniorluboposexydamilleeunanottemarino.agosticassetta2moto34sandrotesorochiaracomeilsole1
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963