Liberi dalle droghe

aiuto-tossicodipenza

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

« AVREI VOLUTO CHE...Prima di tutto: LA MIA VITA!!! »

LE DOMANDE PIU' COMUNI CHE I RAGAZZI FANNO SULLE DROGHE...

Post n°15 pubblicato il 30 Gennaio 2011 da liberi_dalla_droga

Questa è un campione delle domande più frequenti fatte dai ragazzi nel corso delle conferenze di educazione preventiva sulla droga. Le risposte che seguono dovrebbero essere lette  e capite dai genitori, così da poter parlare dell’argomento ai propri figli con facilità.

D. “Le droghe danneggiano la memoria?”

R. Si. Quando una persona assume droghe, le immagini registrate nella sua mente sono annebbiate, offuscate e persino vuote.

Alcune droghe alterano la sequenza delle immagini nella mente rendendo difficile il ricordo di avvenimenti del passato.

D. “Se le droghe sono dannose. Perché le vendono?”

R. Per avidità. Le droghe sono un affare multimilionario e alcuni pensano più a se stessi ed ai soldi che non agli altri.

D. “Se i miei genitori bevono dell’alcool, questo li danneggia?”

R. Dire che tutte le cose sono dannose, sarebbe stupido e sciocco. Per esempio una piccola quantità di alcool si dice aiuti la circolazione del sangue e la digestione. Molti credono che è meglio non bere perché spesso le persone che hanno problemi con l’alcool hanno cominciato così.

D. “Quali sono le droghe più pericolose?”

R. L’eroina. Questa droga è la più importante tra le droghe di “strada”. Da assuefazione fisica e mentale. Una persona che l’assume quotidianamente, dopo poche settimane non né può fare a meno ed è costretta ad aumentare la dose giornaliera. Gli effetti collaterali di questa doga sono devastanti e possono culminare in overdose o morte.

Un’altra droga molto pericolosa è l’ecstasy. Questa droga è un eccitante, molto simile all’amfetamina. Le manifestazioni collaterali, essendo un eccitante, sono acute e momentanee. In una persona fragile, si possono scatenare fenomeni di grave dissociazione e turbamenti psichici. Uno dei rischi sull’individuo che ne abusa è delirio di onnipotenza, per molti aspetti simile alla cocaina. Quando l’effetto della droga svanisce, la persona si sente debole, depressa, con stati d’ansia.

D. “Come fanno le persone a diventare dipendenti dalle droghe?”

R. Le droghe sminuiscono tutti i tipi di dolore: fisico, emozionale, mentale. Quando l’effetto delle droghe finisce, questi dolori diventano più forti. La persona non si accorge della differenza, però ha bisogno di assumere ancora droghe per “uccidere” il dolore. Più droghe prende più ne vuole. Alla fine, non solo vuole assumere droghe, ma ne avrà una necessità impellente, anche per sminuire il dolore creato dalla droga stessa.

D. “Ho sentito che la marijuana ti rende molto creativo, è vero?”

R. No. Solo in apparenza la persona che usa questa droga si sente più aperta riguardo alle cose, soprattutto le prime volte. Ma le droghe in sostanza sono veleni creati per inibire le abilità di una persona.

D. “Se l’alcool è così dannoso perché tanta gente lo beve?”                       R. Uno dei motivi è la pubblicità. Le fabbriche che producono alcool esistono da molti anni. La vendita dell’alcool crea una quantità enorme di soldi, facilitata dalla grande promozione fatta dalla pubblicità. Il commercio della birra per esempio è uno dei più vasti.

D. “Le droghe sono costose?”

R. Si. Oltre al rischio di poter morire abusandone, noi conosciamo persone che hanno speso centinaia di mila euro in droga.

 

SE CONOSCI QUALCUNO CHE HA BISOGNO DI AIUTO

CHIAMACI!!!

NARCONON GRIFONE

095 7893667

333 3308492

www.aiuto-tossicodipendenza.it

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/NarcononGrifone/trackback.php?msg=9822922

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
masculo_siculo
masculo_siculo il 30/01/11 alle 12:24 via WEB
Domande e risposte Ma i genitori sono preparati sanno la verità sulla droga per poterne parlare con i propri figli? Il soggetto delle droghe è molto specifico si può dire le droghe sono tutte quelle che in qualche modo fanno star male una persona. Chi assume droghe o alcool pensa che sia la cura migliore a risolvere stati d'animo indesiderati dolori, stati emotivi quali afflizione, collera o apatia. Per capire il genitore perché il figlio comincia ad usare droghe bisogna capire cosa non andava prima che cominciasse e discuterne e far capire e conoscere il soggetto droga prima di rispondere. Per un genitore, la droga è un discorso non sempre facile da affrontare con i figli, il problema principale è l’informazione che viene fornita ai giovani un’enorme quantità di informazioni false sulle droghe, spinti dal mito del massimo risultato col minimo sforzo. È importante informare correttamente e non cercare di spaventarli e far capire che le droghe creano una deficienza di vitamine e minerali, e quando si comincia ad assumerne si sta sempre peggio e quando l'effetto della droga finisce, qualsiasi dolore o disagio avesse la persona prima di usarla, può diventare più intenso. Se i giovani capiscono la verità e capiscono cos’è realmente la droga, penso che prenderanno da soli la decisione giusta. Quindi il genitore deve essere onesto e reale ed avere il coraggio di parlare di droga con i figli per evitare che cadano nella trappola della dipendenza da droghe e alcool.
 
micus13
micus13 il 30/01/11 alle 14:50 via WEB
PURTROPPO IL FENOMENO DROGA E' UN FENOMENO DI CULTURA DI MORTE CHE SI E'DIFFUSO NEL MONDO PERCHE' IL BUISNESS DELLA DROGA PORTA MILIARDI E MILIARDI DI DANARO NELLE TASCHE DI COLORO CHE LA SPACCIANO, SPECIALMENTE LE BANDE CRIMINALI, CHE NE FANNO UNA RAGIONE ECONOMICA IMPORTANTE E LUCROSA. SENZA LA DROGA PROBABILMENTE LE ORGANIZZAZIONI CRIMINALI NON SAREBBERO COSI' ABBONDANTI, E SOPRATUTTO NON AVREBBERO MAI POTUTO ESPANDERE IL LORO DOMINIO OVUNQUE, PERCHE' SI SA, CHE CON IL DANARO, ANCHE SE E' SPORCO, SI PUO' OTTENERE TUTTO CIO' CHE SI VUOLE. QUESTO E' PURTROPPO IL VERO POTERE NEGATIVO DELLA DROGA, QUELLO DI FARE CRESCERE FENOMENI NEGATIVI, COME LE MAFIE, E TRSFORMARLR IN POTERE ECONOMICO ILLEGALE, E CRIMINALE. LE DOMANDE CHE CI PONIAMO SUGLI EFFETTI DELLE DROGHE, SONO CHIARAMENTE SCONTATE, LE DROGHE HANNO EFFETTI DEVASTANTI SULLA MENTE E SUL FISICO DI CHI NE FA USO, CONDUCENDO PIAN PIANO L'INDIVIDUO AL SUO ANNULLAMENTO PERSONALE, SENZA NESSUN COMPLETO DOMINIO SU SE STESSI, SULLE PROPRIE EMOZIONI, SUI PROPRI SENTIMENTI, ECC. ECC. LA STESSA COSA VALE PER LA VENDITA DI DROGHE COSI DETTE LIQUIDE, GLI ALCOLICI, SOLO CHE GLI ALCOLICI, RISPETTO ALLE DROGHE, VENGONO VENDUTI NORMALMENTE E LEGALMENTE, E ORA DIMETTERE UN PODEROSO FRENO ANCHE A QUESTO TIPO DI DROGA, LA QUALE MIETE VITTIME INFINITE OGNI ANNO SULLE NOSTRE STRADE MA IN QUESTO CASO, TOCCA A NOI DECIDERE SE DIVENTARE DROGATI IN QUEST'ALTRO SENSO, NON MENO GRAVE DEL PRIMO. INSOMMA, LE DROGHE O CHE SIANO LIQUIDE O SOLIDE, E' COMPITO DEI GOVERNI DECIDERE RESPONSABILMENTE SE DISTRUGGERE LE PIANTAGIONI DOVE VENGONO COLTIVATE, OPPURE DI CONTINUARE IRRESPONSABILMENTE E CRIMINOSAMENTE, A LUCRARCI SOPRA, A SCAPITO DI TANTE GIOVANI VITE CHE OGNI ANNO LASCIANO MISERAMENTE QUESTA VITA A CAUSA DI SOPRATUTTO DI GENTE SENZA SCRUPOLI, CHE NON HANNO IL BEN MINIMO CONCETTO E RISPETTO PER LA VITA UMANA. (QUESTO E' MOTIVO DI INFINITA RIFLESSIONE, NON SOLO PER I GOVERNI DI TUTTO IL MONDO, MA ANCHE PER IL SINGOLO CITTADINO, PERCHE' SE LA DROGA ESISTE NELLA SOCIETA', E' L'UOMO CHE CE LA FATTA ENTRARE, NON VI PARE???????????. CIAO A VOI BEL POST COMPLIMENTI DA PARTE MIA). (MARIO)
 
fulviomonti531959
fulviomonti531959 il 05/02/11 alle 09:03 via WEB
Infiniti auguri di buon compleanno!
 
antonioge2010
antonioge2010 il 05/02/11 alle 09:30 via WEB
Infiniti auguri di buon compleanno!
 
anton6100
anton6100 il 05/02/11 alle 09:49 via WEB
Infiniti auguri di buon compleanno!
 
nonna.fra
nonna.fra il 11/03/11 alle 14:21 via WEB
interessante ..lo condivido su facebook..grazie..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: liberi_dalla_droga
Data di creazione: 12/10/2010
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

geom.pasqualettosabrina.marolasilviamasierov.brugnolafabriziogerbimartalamperticomarpat2004donato.thorluigiscarpaclaudia.maxlucia.cirpygiffa0miro1936patriziaplatlauravalle98
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963