Creato da fedechiara il 14/11/2014
l'indistinto e il distinto nel suo farsi
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Storiche migrazioni e rivolte sociali E' mia abitudine controllare le fonti dei films che si ispirano alla Storia dei popoli e delle nazioni, e se si tratta di pura fiction o se compare, nella co-scrittura cinematografica, il nome di uno storico che rende quella narrazione 'verosimile'. E dobbiamo accontentarci, della verosimiglianza, e dirla grasso che cola perché la verità piena e solare dei fatti e degli eventi è sogno lungo i giorni della nostra vita e già il giorno dopo sulle 'scene del crimine' - lo sanno bene i 'detective' e i pubblici ministeri - comincia ad sollevarsi una maledetta nebbia che sfuma i contorni e rende le facce delle persone incriminate e dei testimoni 'impressionistiche', come nei quadri dei pittori omonimi. E anche quando parliamo di immigrazioni, presenti e passate, facciamo esplicito commercio di approssimazioni e abbiamo in mente dei quadri impressionisti di ciò a cui ci riferiamo, id est la romantica ricostruzione storica di 'quando anche noi eravamo immigrati' – che è il passepartout del verbo buonista e misericordioso che pretende il doversi rendere ai migranti di oggi ciò che avremmo ricevuto, a sentir loro, in qualità di migranti di ieri. E quegli infiammati buonisti dovrebbero ri-guardarsi e lungamente meditare sul film di Scorsese, passato nei giorni scorsi sugli schermi televisivi, 'Gangs of New York' per capire, da quella verosimile ricostruzione storica, che ben poco di romantico era contenuto nelle migrazioni di ieri e che un argine al troppo che stroppia e un deciso governo del fenomeno migratorio è necessario, se si vuole evitare la tragedia finale descritta nel film - effettivamente accaduta – dei quattro giorni di rivolta repressa nel sangue per ordine di Abramo Lincoln. IT.WIKIPEDIA.ORG Ispirato a The Gangs of New York: An Informal History of the Underworld, un trattato del 1928 sulle varie gang armate che popolavano il quartiere newyorkese dei Five Points nell'XIX secolo, il film è scritto da Jay Cocks, Kenneth Lonergan e Steven Zaillian. Nel film, ambientato durante lo svolgimen... |
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