Creato da fedechiara il 14/11/2014
l'indistinto e il distinto nel suo farsi
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

francesco61dgl2fedechiaraQuartoProvvisoriosurfinia60aracnoid.999assetzsoraandsakiMargBooksg1b9annaluciadgl3cassetta2chemiasrl.vanimasugyatorogodsbaglisignora
 

Ultimi commenti

L'unico in spolvero è stato Trudeau, un "figo...
Inviato da: aracnoid.999
il 15/06/2024 alle 10:29
 
Poi, dopo averlo letto fino in fondo e aver meditato,...
Inviato da: fedechiara
il 08/06/2024 alle 07:17
 
Letture consigliate. L'altra narrativa. Guerra in...
Inviato da: fedechiara
il 07/06/2024 alle 07:11
 
Mi piacerebbe. Sai lo scoop.Tutto quello che avremmo potuto...
Inviato da: fedechiara
il 07/06/2024 alle 07:09
 
scrivi da Mosca?
Inviato da: cassetta2
il 06/06/2024 alle 17:04
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 27/10/2022

Fregnacce di ieri.

Post n°2288 pubblicato il 27 Ottobre 2022 da fedechiara
 

Chiedo per un amico. 26 ottobre 2020

Piccolo ripasso. Arriva l'estate, calano i contagi. Niente più mascherine ma solo al chiuso. Cessato allarme. In un clima sociale siffatto si torna alla vita, alla movida serale, si va al cinema e a teatro (pochi, in verità). E si balla senza mascherina al chiuso tra 'congiunti': categoria 'in fieri' e in perenne divenire.
I /in fì·e·ri/
locuzione
1. In via di formazione o di attuazione.
Destinato a rimanere a lungo incompiuto.
E finalmente ci togliamo di torno i fanatici della mascherina anche di notte e sotto la doccia o sulla tazza - che se tutti l'avessimo usata come si deve, dicevano (e tornano a dire, pervicaci), non saremmo a questo punto.
Ma l'estate trascorre con inquietanti contrappunti e movide scatenate e vacanze 'come se non ci fosse un domani' ed ecco in cronaca, inquietanti, i 'casi isolati' di un 'ritorno del virus' e gli allarmi sull'autunno del nostro scontento che, come da tradizione, 'sarà caldo'.
Tutto prevedibile e previsto.
E siamo all'oggi del 'lockdown' che si impone sulla 'seconda ondata' - e tornano i Savonarola della mascherina-a-tutto-naso con l'aggiunta tremenda e minacciosissima de: 'Io ve l'avevo detto. E' tutta colpa vostra.' Pentenziagite. Vabbeh, penitenziagiamo e ci cospargiamo il capo di cenere (sanificata).
Ma sarà vero? Possiamo ragionevolmente affermare che una società militarizzata e teutonicamente obbediente alle sanificazioni+mascherina+distanziamento sarebbe scampata al ritorno del covid19/20? E i tedeschi, allora? Che sembravano essere stati i migliori della classe, ma oggi sono inglobati nel gregge-immuni europeo che piange i suoi morti/feriti/dispersi pandemici e torna a chiudere tutto?
Ci restano pur sempre i cinesi, da prendere ad esempio sublime. La Sublime Porta pandemica.
Perché, dopo aver contagiato il mondo intero (si dice, si racconta) pare che il virus sia stabilmente debellato colà (sarà vero?) e chi s'è visto s'è visto, chiudiamoci da notte e addio alla società globale dei liberi scambi. Niente più cinesi all over the world e i naturalizzati indigeni in ombra e con profilo basso per non infierire.
E il premio 'mascherina d'oro' + distanziamento a chi lo daremo quest'altr'anno - che pare voglia somigliare in tutto e per tutto al presente delle disgrazie massime (e si attende con ansia malcelata il suo 'grande finale')? Chiedo per un mio (ex) amico calzolaro.

 
 
 

Greggi e belati.

Post n°2287 pubblicato il 27 Ottobre 2022 da fedechiara
 

Greggi e belati. - 26 ottobre 2013
Okkei, okkei, l'aquila qui sotto è davvero impressionante - così come il gregge che fa ordinatamente il gregge e bela il suo scontento, ma va dove lo portano i cani del padrone. Però dovrebbe cambiare radicalmente qualcosa, se non si vuole che 'tutto resti come prima' e gli spioni mantengano il loro strapotere sul gregge - e in realtà non sembra così semplice 'uscire dal gregge' e ribellarsi (e, spesso, perire) o vivere per mesi chiusi in un aeroporto in attesa di poter essere accolti da un paese che non offre facile estradizione verso gli States.
E per uno Snowden o quell'altro della vicenda 'wikileaks', Assange, che rischiano in proprio e somigliano tanto al 'Condor' del mitico film di cui si narra c'è una quantità di persone che se ne impippano e si fanno i fatti loro e di essere nel gregge dove ognuno sospinge e viene sospinto non gliene importa un fico - tanto la vita sulla Terra continua, nel Bene e nel Male, e se non hai la sfortuna di entrare nel mirino di qualche fucile di precisione che ti punta vivrai i tuoi ottant'anni d'incanto e fragranti colazioni al mattino e amorazzi sparsi e chi s'è visto s'è visto e 'après moi le deluge' avanti un altro.
Nessuna descrizione della foto disponibile.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963