Creato da NeroPioggia1981 il 10/08/2005
Il Blog:finalmente uno spazio in cui poter parlare di sè.Nella vita reale è diventato difficile,tutti vogliono farlo e nessuno ci riesce,tante bocche aperte=poche orecchie attente.Qui si cambiano gli equilibri.Lo spero.

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

Colazioneda_Tiffanyntarquinicafpitre93dgiuliofloridiroromiminsterr999SermitaldosplenGuerrieraSenzaTrofeiio.ranocchiaSdoppiamoCupido
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Connettersi alle 00.00...Ripenso a taxi driver... »

"Infinite Jest" di D.F.Wallace...davvero infinito!

Post n°10 pubblicato il 17 Agosto 2005 da NeroPioggia1981

Ci siamo quasi. Mancano "solo" 200 pagine. Nella vita e nell'universo è tutto relativo, e ciò si può applicare anche alla lunghezza dei libri. Già, perchè il libro che sto leggendo è un malloppone di 1400 pagine e passa, quindi cosa sono 200 misere paginette?

Chi mi vede in giro con quel libro mi prende per pazzo. Lo vedo nei loro occhi, che passano dal regalare solo sguardi distratti, tipici di chi ti siede di fronte in un treno di pendolari, allo stupore di chi pensa: "ma allora questo ragazzone con il taglio da zarro legge, e anche parecchio!". Se si vuole analizzare la fomra degli occhi, essi passano dall'essere socchiusi e quasi a mandorla all'essere spalancati modello manga giapponese.

Ma chi me lo ha fatto fare di leggere un libro del genere? Presto detto. Sapevo che il valore del volume era immenso, lo dicono gli esperti e chiunque lo abbia letto. Certo, la dimensione ha spaventato anche me. Avevo già fatto un precedente tentativo 5 anni fa, ma dovete capire che questo non è un libro stile Signore degli Anelli, no, questo è uno di quei libri in cui devi stare attentissimo ad ogni riga, lo scrittore è talentuoso e questo lo rende spesso arzigogolato. Ma torniamo a noi. Ero spaventato, appunto. Poi mi sono detto. Che differenza fa leggere un libro di 50, 200, 2000 pagine per te che tanto passi tutti i 365 giorni dell'anno a leggere?

E così è cominciata l'avventura. E ora sono soddisfatto. Vi parlerò meglio del libro di D.F. wallace (segnatevi questo nome, presto o tardi arriverà al Nobel), qui vi dirò che in tutta la mia lunga epserienza di lettore raramente ho trovato un libro così complesso e maestoso. Si parla di dipendenze di vario tipo. Si parla di Intrattenimento (e della dipendenza che anche esso può dare), in particolare quello televisivo. E' ambientato nell'immediato futuro, ricalcando l'idea di 1984 di Orwell nel descrivere una società non troppo lontana da quella attuale ma completamente degenrata. E' qui che ho trovato il migliore personaggio di cui abbia mai letto. Un ragazzo di 19 anni che ha un aspetto davvero mostruoso per gravi complicazioni nel parto. L'autore ci descrive il suo aspetto nei minimi dettagli, e vi assicuro che è davvero mostruoso. Nonostante questo è il personaggio che ami di più, ma non è per pena, ma perchè comunque lo trovi il più bello, il più puro di animo. Questo è un bell'esempiod el genio dell'autore. che ti descrive la mostruosità esterna, ma che alla fine te la fa amare assieme all'interno immacolato del personaggio.

Ecco perchè ho letto un libro così lungo...e lo consiglio a tutti coloro i quali sono dei buoni lettori abituali.

Per gli altri...io consiglio sempre di legger eil più possibile, è una delle esperienze più accrescenti che ci siano. Solo, però, cominciate da qualcosa di più abbordabile :-)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
marilyn_inblack
marilyn_inblack il 17/08/05 alle 22:56 via WEB
ciao pioggerellina! sai esistono certi ' uomini' chiamiamoli anche rattusi o arrapati mentali che mentre ti guardano negli occhi loro in realtà ti stanno guardando il sedere! ... ero di profilo, guardavo mia madre che stava ' litigando' cn una sedia.. mi sn girata e lui era li fisso a guardare.. la prima.. la seconda.. alla fine anche quando mi ha mandato a cagare mi ha guardato il sedere... forse voleva farmi incazzare cn la spernza che mi girassi x andarmene.. x guardalo meglio!.. fosse bello almeno!
(Rispondi)
 
NeroPioggia1981
NeroPioggia1981 il 17/08/05 alle 23:17 via WEB
allora mi dovrò ingegnare quando guardo anche io. Evitare di farlo è impossibile...è una forza che sfugge al nostro controllo! Mi sa che sgamano sempre anche me. ciao carissima.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963