arianuova

La nostra Italia

 

AREA PERSONALE

 

I MIEI LINK PREFERITI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bal_zacstrong_passionJenn_amanu.rossanaadoro_il_kenyaakimeagiox72jigendaisukePapaveriSparsiviolette51reviewpsicologiaforensefabiomarketunavitastranamanica.maniaca
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« 6 OttobreMessaggio #14 »

Gli americani so forti!!!

Post n°13 pubblicato il 03 Ottobre 2008 da gnoccosenzauto

USA - è finalmente in commercio la prima auto che funziona completamente ad idrogeno. Nessuna emissione inquinante dunque. La nuova Honda FCX Clarity è già sul mercato americano da metà luglio 2008.

La distribuzione è attualmente molto limitata, si parla di soli 200 esemplari nei primi 3 anni. Inoltre l’auto verrà venduta solo nella area Sud della California. Tali limitazioni sono dovute principalmente alla scarsità di stazioni di rifornimento d’idrogeno attualmente disponibili sul territorio americano. La Honda assicura comunque di essere al lavoro per allargare la rete di distribuzione.

Ma non è tutto. Sembra che Honda sia già a buon punto con la messa a punto di un sistema di rifornimento casalingo (Home Energy Station) grazie al quale ciascun proprietario potrà fare il pieno d’idrogeno direttamente dal proprio garage. Molto interessante.

Ma vediamo nel dettaglio come funziona questo gioiello tecnologico. Le celle a combustibile convertono idrogeno e ossigeno in elettricità. L’energia elettrica prodotta dalle celle viene immagazzinata in una batteria al litio per poi essere successivamente trasmessa al motore elettrico, cuore pulsante della FCX.

Il processo di combustione dell’idrogeno genera semplice vapore acqueo. Per questo l’Honda FCX Clarity è la prima auto a emissioni zero. Va sottolineato che Honda produce in casa tutte le parti dell’auto, in particolare le celle a idrogeno, considerate molto costose.

La Clarity ha un’autonomia di circa 450 km, pesa 1600 Kg ed è lunga 4.80 m. Valori di tutto rispetto per un auto completamente ecologica, comoda e spaziosa, pensata per la famiglia, ma non solo. L’Honda FCX può contare sull’esuberante potenza di 134 cavalli e su un design raffinato dal chiaro tocco sportivo. Gli interni, curati ed accoglienti, confermano le ultime inclinazioni digitali di casa Honda, sottolineando il carattere tecnologico dell’auto.

La Honda FCX Clarity verrà venduta in formula leasing ad un prezzo di 600 $ (circa 385 €) al mese per 3 anni, manutenzione compresa. Speriamo sia solo il preludio ad un’era di cambiamento.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Nientepolveri/trackback.php?msg=5568313

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
esa001
esa001 il 03/10/08 alle 14:56 via WEB
era ora..
 
lange_it
lange_it il 03/10/08 alle 15:34 via WEB
ed è anche veramente bella... cosa aspetta l'europa a innestare la mrcia e organizzarsi per ospitare questa tecnologia????
 
a9927
a9927 il 03/10/08 alle 18:29 via WEB
finalmente ciò che beppe grillo enunciava a gran voce un po' di tempo fa, sta pian piano avverandosi... speriamo solo che in italia come al solito non prevalga la criminalità politica che riesce sempre a smontare tutti i buoni propositi e a sminuire la mente umana che studia per il bene di tutti e non dei pochi corrotti e speculatori... ma si sa... siamo in italia e non mi aspetto nulla di positivo, anche se me lo auguro considerando che potrebbe essere un buon polmone per la terra ciao adriano
 
soniaje
soniaje il 09/10/08 alle 14:16 via WEB
sicuramente è un'ottima notizia...ma siamo sicuri che i nostri cari petrolieri lasceranno che vengano prodotte e vendute auto che mettono a rischio le loro ricchezze...???magari!!!!chissà quanto costa una di queste macchine...se ci fosse in Italia la prenderei subito!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: gnoccosenzauto
Data di creazione: 03/09/2008
 

FACEBOOK