Ninive - se non sai che leggere...

x eluana (questo è un pezzo di molti anni fa...) che è sempre molto carina con me , anke se è un po' permalosa...

"passai a casa di Giuseppe, verso le sei e mezza di sera, il ventinove dicembre. L'idea era nata un po' per caso, ma sempre dettata da mille ragionamenti e intuizioni, come ci accade sempre in circostanze del genere. La decisione di passare il capodanno a G. l'avevamo presa insieme, ma se dal canto mio era…
 

Miller . Tropico del Cancro

"Il mondo di Matisse è bello alla maniera di una camera da letto fuor di moda. Non c’è in mostra un cuscinetto a sfere, non un pezzo di lamiera, non una chiave inglese. E’ lo stesso vecchio mondo che andava gaio al Bois, ai tempi pastorali del vino e della fornificazione. Mi lenisce e mi…
 

Saramago . Una terra chiamata Alentejo

"La grande e decisiva arma è l’ignoranza. E’ bene, diceva Sigisberto alla cena per il suo compleanno, che loro non sappiano nulla, né leggere né scrivere, né far di conto né pensare, che credino e accettino che il mondo non si può cambiare, che questo mondo è l’unico possibile, così com’è, che solo dopo morti…
 

Mallarmé . La sua fossa è scavata!...

Sarà detto, Signore, che con le spighe d’oro ella avrà visto cadere la sua fronte, dove l’aureola che di anno in anno impallidisce sfavillava ancora! Che prima di sera la mano ha chiuso la sua corolla! Sarà detto che un giorno, geloso della sua beltà, tu lanciasti sul suo letto l’arcangelo dall’ala nera! Che tu…
 

Shakespeare . Sonetto

Prendi tutti i miei amori, amore, sì, prendili tutti,e cosa avrai di più di quanto avevi prima?Nessun amore, amor mio, che tu possa chiamare amore vero:tutto il mio era tuo prima che tu avessi questo in più.Se per amor mio, dunque, tu ricevi il mio amore,non posso biasimarti perché fai uso del mio amore;ma sii…
 

Saramago . Il vangelo secondo Gesù

"Solo uno, che pescatore di mestiere non è, benché tra i pescatori vivi e lavori, si affaccia alla porta di casa come per accertarsi che il suo giorno sia oggi e, guardando il cielo opaco, dice rivolto all'interno, Vado al lago. Alle sue spalle, Maria di Magdala ha domandato, Devi proprio andare, e Gesù ha…
 

Gide . L'immoralista

"Ho sempre creduto che i grandi artisti fossero quelli che osano dare diritto di bellezza a cose tanto naturali che fanno dire, a chi le vede: - come ho fatto a non capire fino ad ora che questo è bello... –"Ho sempre pensato che spesso gli autori scrivono libri per giustificare due o tre frasi…
 

Baudelaire . Una carogna

"Ricordi, anima mia, quel che vedemmo / un bel mattino dolce d'estate / dietro quel sentiero? una carogna infame, / su un letto sparso di sassi: zampe all'aria, come una laida donna, / ardente e trasudante veleni, / spalancava il ventre indifferente e cinico / tra tante esalazioni.Batteva il sole su quel putridume / come…
 

Presentazione

Questa è solo il primo di una lunga (spero...) serie di messaggi che scriverò... Ho deciso di sfruttare il mio spazio blog dopo aver parlato in chat con un amico che ne aveva uno e che in quel momento stava modificandolo aggiungendoci qualcosa. Ho intenzione di inserire qui dentro frasi che estrapolerò da libri che…