Blog
Un blog creato da noinceneritoredesio il 30/09/2008

Inceneritore Desio

Un'alternativa esiste ed è migliore sotto tutti i punti di vista - Benvenuti nel blog del Comitato per l'alternativa al nuovo inceneritore di Desio

 
 

.


 

RACCOLTE 3403 FIRME!

Abbiamo raccolto le firme per indurre il Presidente della Provincia di Milano a bloccare l'iter di costruzione del nuovo inceneritore e per richiedere un'assemblea pubblica con medici indipendenti ed esperti del settore che non abbiano conflitti di interesse.

LA RACCOLTA FIRME E' CHIUSA, CAUSA PASSAGGIO SOTTO LA NUOVA PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA

 

 

 

Vuoi sapere quanta diossina uscirà giornalmente dal nuovo inceneritore?

Scarica il "Bugiardino degli adoratori del fuoco - Inceneritori&Informazione... come infinocchiare i cittadini"

Scarica il volantino distribuito al consiglio comunale di Desio del 2 marzo 09

Diossina Seveso: nella zona colpita c'è il triplo di diossina nel latte materno

Per approfondire: "sostanze cancerogene emesse e indagini epidemologiche in Italia", "diossina&inceneritori" e "polveri sottili&inceneritori"

 

CRONOSTORIA DEL COMITATO

APRILE 2012

NUOVO INCONTRO PUBBLICO A CESANO MADERNO; REPLICATO IL "FORMAT" DELLL'INCONTRO DI VAREDO DEL NOVEMBRE 2011

 

NOVEMBRE 20011

NUOVO INCONTRO PUBBLICO A VAREDO. LA PRESENTAZIONE UTILIZZATA, IL VIDEO DI EZIO ORZES (1° PARTE E 2° PARTE), IL FILM ZERO WASTE DI VICTOR IBANEZ, LO SPECIALE DE "IL GIORNALE DI DESIO".

MAGGIO 2011

AUDIZIONE DEL COMITATO PRESSO LA COMMISSIONE AMBIENTE DELLA PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA

 

DICEMBRE 2010

INCONTRO A DESIO PER POLITICI LOCALI CON ENZO FAVOINO DELLA SCUOLA AGRARIA DEL PARCO DI MONZA

 

OTTOBRE 2010

DOPO L'ORDINE DEL GIORNO IN CONSIGLIO COMUNALE SULL'INCENERITOREVISITA BIPARTISAN AL CENTRO RICICLO DI VEDELAGO (il video).

 

AGOSTO 2010

GIRIAMO IL VIDEO "INCENERITORE DESIO"

 

LUGLIO 2010

INCONTRO CON L'ASSESSORE PROVINCIALE ALL'AMBIENTE, FABRIZIO SALA

 

DICEMBRE 09

LA NOSTRA BATTAGLIA FINISCE SU UN PERIODICO A TIRATURA NAZIONALE

 

 

NOVEMBRE 09

RICHIESTA DI AUDIZIONE IN PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA

INIZIATIVA "STRISCIONE SUL BALCONE"

 

 

OTTOBRE O9

NUOVO INCONTRO PUBBLICO DEL COMITATO A DESIO: ADESIONE ALLA VERTENZA CIP6, PROIEZIONE DI UN'INTERVISTA ESCLUSIVA AD UN TECNICO INCENERITORISTA (PRIMA E SECONDA PARTE) E DEL FILM "UNA MONTAGNA DI BALLE".

 

 

 

SETTEMBRE 09

SECONDO INTERVENTO DEL DIFENSORE CIVICO PROVINCIALE PER INDURRE LA SOCIETA' BEA A RENDERE PUBBLICO IL PROGETTO DEL NUOVO INCENERITORE

INVIAMO A TUTTI GLI ENTI LOCALI INTERESSATI UNA RICHIESTA FORMALE PER LA COSTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE INDIPENDENTE PER LO STUDIO DELLE ALTERNATIVE ALL'INCENERITORE

 

GIUGNO 09

IL DIFENSORE CIVICO DELLA PROVINCIA DI MILANO INTIMA ALLA SOCIETA' BEA DI "APRIRE I CASSETTI" E RENDERE NOTO IL PROGETTO DEL NUOVO INCENERITORE

 

VAREDO, SPETTACOLO TEATRALE FRANKENTEIN DELLA COMPAGNIA DEGLI STRACCI, A SUPPORTO DEL COMITATO.

 

 

APRILE 09

CONVEGNO A BOVISIO IN COLLABORAZIONE CON L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

PARTECIPANO: ASSOCIAZIONE DEI MEDICI PER L'AMBIENTE (ISDE), ORDINE DEI MEDICI DI MONZA E BRIANZA, LEGAMBIENTE, WWF, MEDICINA DEMOCRATICA, AMBIENTE BRESCIA (clicca sulle sigle per visionare le presentazioni dei relatori).

Marco Caldiroli

Federico Balestreri

Massimo Cerani

Gianluigi Salvador

Le impressioni della gente

 

 

MARZO 09

CONSIGLIO COMUNALE APERTO SUL NUOVO INCENERITORE 3 MARZO 2009

Ci hanno impedito di filmare la seduta, dove 400 cittadini si presentano per sostenere le ragione del Comitato! Ecco il resoconto dei giornali:

Il Giorno

L'Esagono

Il Cittadino

Il Giornale di Desio

 

FEBBRAIO 09

INCONTRO PUBBLICO CON PAUL CONNET A CESANO MADERNO

RELAZIONE CONNET

Le opinioni della gente:

 

DICEMBRE 08

IL COMITATO IN TV

 

NOVEMBRE 08

 INCONTRO PUBBLICO 26 NOVEMBRE 08

 

 

NOVEMBRE 08

Siamo stati protagonisti dello spettacolo di Beppe Grillo del 10 novembre 2008 a Cantù, dove abbiamo portato a conoscenza del pubblico il caso "Inceneritore Desio"...

Eccoci davanti al palco:

 

Ecco il nostro incontro dietro le quinte con Beppe:

 

 

SETTEMBRE 08

Abbiamo ottenuto un'audizione presso la Commissione Ambiente della Provincia di Milano per spiegare le nostre ragioni.

Con noi il Professor Federico Valerio, Direttore del Dipartimento di Chimica Ambientale dell'Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro, che ha demolito la tesi secondo cui gli inceneritori sono innocui, utili e vantaggiosi.

 

 

« PERCHE’ NO ALL’INCENERITOREMinacce di querela e nor... »

politiche smaltimento rifiuti e IdV

Post n°5 pubblicato il 02 Ottobre 2008 da MIKYSC

Ciao a tutti. Faccio parte attivamente del Comitato per l'Alternativa all'Inceneritore di Desio. 

Tempo fa ho scritto una mail all' On. Piffari,  responsabile regionale dell'IDV, per avere chiarimenti in merito alle politiche ecologiche e di smaltimento dei rifiuti di tale partito. A distanza di mesi mi ha risposto e ho ritenuto di parlargli delle nostre iniziative, nella speranza che possa servire alla causa. Ecco il tutto:

 

----- Original Message -----

From: On. Piffari Sergio Michele

Sent: Tuesday, September 30, 2008 11:53 AM

Subject: risposta a mail 28 luglio

 

Cara Michela,

il problema dei rifiuti, come vede, oltre a non essere risolto rimane fondamentale nella mia agenda politica.

Ho ben presente la sua mail del 28 luglio, a cui riscontro ora per impegni che mi hanno sempre impedito una risposta più immediata.

Tuttavia la risposta di oggi ha più senso, infatti la commissione Ambiente, proprio in queste settimane, sta lavorando per istituire una Commissione d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dello smaltimento dei rifiuti.

Garantire il rispetto delle regole, nazionali e comunitarie, e impedire che le organizzazioni criminali prolifichino il proprio lucro in questo settore è la battaglia più ardua cui siamo chiamati.

Condivido la sua opinione, che da luglio ad oggi non credo sia mutata, in merito alla raccolta differenziata e, come suggeritomi, sto approfondendo gli studi su inceneritori e "nanopolveri", che tuttavia è un terreno ostico e su cui è necessario muoversi con serietà e onestà intellettuale.

Il Governo ha preso le sue decisioni in merito a investimenti e finanziamenti che dovranno essere attuati e sarà necessario vigilare e monitorare ogni singola azione intrapresa a riguardo.

Inoltre, oltre ad approfondire gli studi è necessario formulare e valutare le concrete alternative sostenibili...alcuni sostengono che in Campania ci si ammala ma gli inceneritori non ci sono ancora...fermo restando poi scoprire, come di recente a Crotone, che fine hanno realmente fatto le scorie e che magari sono state utilizzate in costruzioni pubbliche!

Con la promessa di tenerla aggiornata sugli sviluppi dei lavori e ringraziandola anticipatamente per eventuali altri suoi suggerimenti, la saluto cordialmente.

On. Sergio Piffari - Coordinatore Regionale IdV Lombardia


la mia risposta:

 

 

 

Gentile On. Piffari,

voglio prima di tutto ringraziarla per aver avuto la pazienza di leggere la mia mail e soprattutto per la cortesia di avermi risposto.

Come ha ben intuito, la mia idea non è affatto cambiata rispetto ad allora. Anzi, la mia convinzione che l'incenerimento NON sia affatto la miglior soluzione per affrontare lo smaltimento dei rifiuti si è assolutamente rafforzata man mano che le mie conoscenze su tali impianti sono cresciute.

In quella mail forse non le dissi che faccio parte di un Comitato di liberi cittadini (liberi nel senso che non abbiamo sponsor politici, né tanto meno lobbies o interessi privati da difendere) che sta da qualche tempo facendo una raccolta di firme sul territorio (abbiamo raccolto 2400 firme, da metà giugno ad oggi e continueremo)  per provare a scongiurare la nuova costruzione e/o l'ampliamento di impianti di incenerimento nella nostra provincia, la cui atmosfera è gia sufficientemente inquinata da sostanze tossiche di varia natura ed origine.

Il nostro Comitato ha inaugurato proprio oggi un BLOG che la invito a visitare per saperne di più   http://blog.libero.it/NoIncDesio/  , anche perché non ci limitiamo a negare l'opportunità di provvedere con l'incenerimento a smaltire il probabile aumento della massa rifiuti che a detta della provincia ci sarà nei prossimi 5 anni, ma ci siamo fatti scrupolo di presentare alla Commissione Ambiente della Provincia di Milano una proposta ALTERNATIVA ai forni , che consiste nella costruzione di impianti di Trattamento Meccanico Biologico (oltre, naturalmente, al potenziamento, con la tariffa puntuale attualmente non prevista da alcun comune, degli attuali livelli di raccolta differenziata porta a porta che qui già ottimamente si attestano intorno al 60%).

Nella costruzione degli impianti di trattamento meccanico biologico dei rifiuti a freddo l'Italia è, come spesso accade, all'avanguardia nel mondo, ma da noi sono misconosciuti da una classe politica più interessata a far affari che alla salute della popolazione. La invito ad informarsi su di essi. La loro diffusione è in forte crescita soprattutto in Europa, a fronte del fatto che sono più economici (un inceneritore costa circa 83 milioni di euro mentre un TMB ne costa solo 15), si costruiscono più rapidamente (inceneritori in 5 anni, TMB in 18 mesi), ma, soprattutto, sono meno pericolosi per la pubblica salute, avendo un impatto ambientale nettamente meno pesante degli  inceneritori.

Il direttore del Dipartimento di Chimica Ambientale dell'Istituto dei Tumori di Genova  ( il suo sito è da visitare!!!  http://federicovalerio.splinder.com/tag) , dott. Federico Valerio, grande esperto dello smaltimento dei rifiuti, ha avuto la gentilezza di venire  il 18 settembre scorso in Provincia  a rappresentare la nostra proposta alternativa con la forza della sua grande competenza tecnico-scientifica, insieme alla dott.sa Reinieri della ditta ********, che produce impianti di TMB.  

 

Se Le può interessare, le allego il link per visionare la seduta in questione  http://video.google.it/videoplay?docid=-5419030986871459048 , nella quale sono ben esposte le nostre proposte. La scelta della  ditta ******** da parte del nostro Comitato, è stata esclusivamente esemplificativa di una possibile tecnologia, non interessandoci in alcun modo sponsorizzare l'una o l'altra azienda produttrice. 

 

A riguardo delle nanopolveri, certamente sarà a conoscenza del lavoro, riconosciuto e finanziato a livello europeo, svolto dal Laboratorio della dott.sa Gatti e del dott. Montanari, che immagino non godano delle simpatie dei politici per il solo fatto che il dottor Montanari si è candidato alle scorse elezioni nella lista "PER IL BENE COMUNE". A prescindere da simpatie politiche, è mia opinione, ma non solo la mia, che la ricerca portata avanti da tale laboratorio sia  decisamente seria e non credo si possa essere superficiali o partigiani quando si tratta della salute dei cittadini. 

 

A parte ciò, DOVREBBE ESSERE BUONA NORMA che, nel dubbio sulla potenziale pericolosità di qualsiasi impianto, ci si ispirasse ad un  principio DI CAUTELA, come, peraltro,  imporrebbero le norme vigenti, oltre che il buon senso.

 

Nel sito del dott. Montanari www.stefanomontanari.net può comunque reperire una ricca informativa non solo sulle napopolveri, ma anche sulla letteratura scientifica che ritiene rischiosi gli inceneritori, nonché numerosi documenti redatti da molti ordini dei medici italiani e stranieri che si dichiarano fortemente contrari all'incenerimento motivando  eticamente e scientificamente tale opposizione.

 

Sono sicura che la sua onestà intellettuale, sulla quale non ho dubbi,  non potrà certo ignorare tutte queste autorevoli opinioni.

 

Voglio inoltre sottoporre alla Sua cortese attenzione la questione dei  Cip6, cioè di quei soldi che dal 1992 vengono prelevati dalle bollette di tutti gli italiani e che , nell'intento iniziale del legislatore, dovevano essere usati per  sostenere lo sviluppo delle energie rinnovabili.

Dico "dovevano" perché, come saprà, sono invece stati "deviati" verso il sostentamento degli inceneritori.

E uso la parola "sostentamento" non casualmente, ma perché molti di questi impianti non riuscirebbero a stare aperti con i propri soli introiti e pertanto  i CIP6 risultano ESSENZIALI alla loro sostenibilità economica. 

Il dott. Valerio sostiene che se il governo italiano nel 1992 avesse  fatto veramente la scelta di sostenere le energie rinnovabili,  alla fine del 2007 avremmo avuto 7,5 milioni di tetti fotovoltaici in grado di erogare 10,5 miliardi di kilowattore all'anno a inquinamento zero (alla lettera).


Nel 2006 tutti gli impianti di incenerimento rifiuti e biomasse operanti in Italia, hanno prodotto SOLO 5,2 miliardi di chilowattore.

Gli stessi impianti ci hanno regalato ANCHE qualche milione di tonnellate di ceneri, diversi milioni di tonnellate di gas serra, qualche migliaia di tonnellate di inquinanti vari sotto forma di polveri sottili, ossidi di azoto, composti organici...

 

MOLTO IMPORTANTE quindi sarebbe togliere questi fondi pubblici agli inceneritori, al fine di favorire PER    DAVVERO lo sviluppo delle VERE energie rinnovabili.

 

Sarebbe veramente bello se lei volesse prendere in considerazione questa IDEA e farsi promotore di una proposta in parlamento tesa ad ottenere ciò e a tassare invece l'incenerimento in modo da disincentivarlo,  così come accade in altri paesi, ad esempio la Svezia.

 

Le allego  infine DUE  documenti interessanti sui  quali  la prego di meditare.

 

Nella speranza di non averLa annoiata oltremodo e di averLe suggerito spunti per ulteriori approfondimenti, Le rinnovo i miei ringraziamenti e  porgo i più cordiali saluti.

 

Michela Scognamiglio

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CHI SIAMO E COSA VOGLIAMO

Il Comitato per l'alternativa al nuovo inceneritore di Desio è nato su iniziativa degli Amici di Beppe Grillo di Monza, Saronno, Desio e Carate Brianza. Siamo semplici cittadini, forse solo un po' più informati degli altri, che vogliono difendere il diritto alla salute proprio e dei propri familiari.

ll nostro scopo è dimostrare che senza inceneritore si può vivere!

PS: non abbiamo intenzione di arrenderci. 

Il Comitato è anche su FACEBOOK! Iscriviti al nostro gruppo qui

Vuoi essere aggiornato sugli sviluppi della vicenda? Manda una mail a noinceneritoredesio@libero.it scrivendo nell'oggetto: "iscrivimi alla mailing list".

 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

VIDEOINTERVISTE A

Patrizia Gentilini

Stefano Montanari

Carla Poli (DA VEDERE ASSOLUTAMENTE)

Federico Valerio

Maurizio Pallante

Paul Connet

 

DOCUMENTI?

Quanti ne volete... Associazioni Mediche, Professori Universitari, Ricercatori... basta andare al fondo di questa pagina.

 

ULTIMI COMMENTI

CIVILTÀ BRUCIATA

Poca voglia di leggere? qui puoi trovare un documentario che spiega tutto.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ale.casarinoMetallaeo40ennenoinceneritoredesioanto2423astro76massimo.sbandernogrethel.turatoklaustrophonicsilversurfer6helmutfrbru.augulaura.mauro82RUGBY05wawaubebo_1969
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 52
Prov: MI
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963