Blog
Un blog creato da non_muoverti il 30/10/2011

In Apnea

Ricomincio da Me

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

 

FACEBOOK

 
 

 

« Ma che Musica Maestro!Fiducia »

Il senso della Vita

Post n°89 pubblicato il 11 Ottobre 2012 da non_muoverti

 

 

Credo che ciascuno di noi si è posto questa domanda almeno una volta nel corso della propria esistenza… mi rifiuto di credere il contrario. Molti hanno provato a rispondere, a trovare delle motivazioni… basta cercare un po’ in giro per trovare centinaia di fonti che ne parlano: filosofi, psicologi, religiosi, scienziati, umanisti, sociologi, medici, artisti, ecc… Ecco… ognuno cerca di rispondere a proprio modo e secondo il proprio essere. Io non voglio ora rispondere a questa domanda, perché ovviamente la risposta non la so… però c’è un qualcosa dentro di me che ciclicamente torna alla carica e mi mette in difficoltà. Ora sono abbastanza serena, sono uscita da un tunnel nero in cui ero intrappolata da parecchi anni, per cui al termine "difficoltà" va dato il giusto peso. Quello che in un certo senso vorrei esprimere è che in certi momenti ci si sente come insoddisfatti di qualcosa, come se non stessimo dando un "senso" alla nostra vita… come se quello che facciamo tutti i giorni, sia ben diverso da quello che i nostri sogni e speranze richiederebbero di fare. Un po’ come quando vuoi andare al mare e ti ritrovi magari a 2000 metri d’altezza con un ghiacciaio di fronte e tu non hai neanche l’attrezzatura alpina.

Crescendo, si conoscono tante persone, si fanno molte esperienze e si forma il nostro carattere. Spesso succede che le esperienze della vita ci "ispirino" un po’ di saggezza, ma spesso accade anche che ci "ispirino" timore. Il confine spesso è lieve… ma la differenza è abissale. Chi di noi non ha sofferto per amore? Amore? Ho detto Amore? Ops… scusate, non volevo complicare un discorso già di per sé "pesantuccio"… però ecco… l’amore è un’esperienza forte in tutte le sue forme, ma quando diventa amore di quello di "coppia", di quello "e vissero felici e contenti", beh, allora c’è un effetto leva pazzesco. Scusate, ma non ho citato l’amore a caso… l’ho fatto perché credo che sia una di quelle cose in grado di far "cambiare il vento". Chi ha amato tanto una persona, sa quanto è difficile dimenticarla quando le cose cambiano. Spesso si resta "segnati" ed è lì che "l’esperienza" che citavo prima si trasforma invece in "timore". Allo stesso modo… quando si ama tanto una persona e non si è corrisposti, si soffre tantissimo… e ci si sente impotenti. Però dai… che sensazioni! Quando si è innamorati si provano delle sensazioni forti, il vento non solo cambia, ma va a 1000 e ci si sente appagati e felici.

Quello che vorrei dire, è che nel corso della vita quelle volte in cui non non mi è mai passata per la testa la domanda "fatale" (quella che ho scritto poche righe più su) erano quei momenti in cui ero innamorata (inteso come "e vissero felici e contenti") o in cui ci sono state grosse manifestazioni di "semplice e banale" affetto (amore inteso genericamente come sentimento). Dategli pure il significato o accezione che vi pare: amore inteso come scopo, amore inteso come mezzo, amore inteso come risposta… per me non ha importanza… so solo che mi fa stare bene pensare a quanto ne ho donato e ricevuto. Sì, ricevuto… non voglio dimenticare di quanto ne ho ricevuto e ne ricevo ogni giorno dalle persone che mi stanno intorno in qualche modo. Ci sono momenti in cui se ne riceve tanto… e lo riconosci… altri momenti in cui lo ricevi e non te ne accorgi… sì perché non c’è l’etichetta del prezzo e a fine mese non ti arriva l’estratto conto della carta di credito con il saldo da pagare per l’amore ricevuto.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963