Creato da: olimpia_80 il 25/03/2010
notes

Ultime visite al Blog

max_6_66perlagentepsicologiaforensePerturbabilemauriziocamagnasilvia610SirStephen.61cercoilcoraggioardave.73kereoncoratopiratadellerossemplicementemarebigear2marmandotestibusybutlazy
 
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

 
« LITE DOMENICALETORNO A CASA - prima parte »

PITTURA FRESCA

Post n°10 pubblicato il 06 Aprile 2010 da olimpia_80
 

 

Siamo ospiti a casa dei familiari (non meglio identificabili) di X. Abbiamo portato sulla terrazza i materiali per dipingere. Io ho :un foglio di carta da lucido un po’ troppo piccolo;una matita di grafite della gradazione sbagliata e un contenitore per l’acqua che non c’azzecca niente col resto.X,invece,passa direttamente alle “grandi manovre”con i materiali per dipingere direttamente sulla tela,senza fare nemmeno uno schizzo o una benché minima prospettiva.

X:Perché hai smesso di dipingere?

Io:Beh,perché quando feci visita a quel mio vecchio compagno di corso (sai,quello con cui dovevamo discutere dei valori architettonici diversificati in funzione dei nuovi materiali da costruzione…)avevo perso molto tempo a rettificare la sua stesura (beh,non proprio lunghissima…3 cartelle sull’unghia ,sì e no)sugli archi acuti e quelli a sesto rialzato.Ma poi avevamo litigato sulla terminologia precisa che lui voleva utilizzassi nella sua tesi.Ricordo bene che ci fu una lite incruenta su: “si dice intradosso o estradosso?”-che è un po’ come decidere se la lettera “C” è concava o convessa!!! (…)

X:No,la mia domanda era:perché hai smesso di dipingere adesso,ora,su quel foglio in bianco.

Io:Ho smesso perché mi hai fatto perdere MEZZ’ORA A RACCONTARE LA STORIA DELLA MIA VITA,ECCO PERCHE′!Ma guarda tu,questa poi…

Con un cartoncino lungo circa 20 cm. ritagliato a mo di cornice, cerco di captare un angolo del paesaggio che mi ispiri (non so che cosa debba ispirarmi,comunque questo qualcosa me lo deve ispirare).Ora,diciamo che sarebbe stato molto più comodo se la mia cornice di cartone fosse stata una camera oscura (l’ apparecchio che nel settecento usavano per il ricalco),ma purtroppo lo stralcio che ho scelto di ritrarre pare quasi spostarsi ,modificarsi.IDEA!Corro a prendere la mia macchinetta, scatto una foto del soggetto e lo stampo …Il tempo di fare questo e quando torno si è già fatto buio.Accendo le plafoniere della terrazza (la luce artificiale non è il massimo,però…) e comincio a dipingere.La madre di X arriva con dei biscotti profumatissimi che olezzano di olio (anche se è una contraddizione ,visto che come lei stessa dichiara ,sono fatti con la sola margarina).


Madre di X:Ciao Olimpia,vuoi?

 

Io:No signora,in questo momento non posso…non ho le mani pulite e … ma che buon profumo…Okay,CORRO A LAVARMI LE MANI!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963