« FirenzeNazionale italiana, si cambia! »

Pomeriggio al Franchi

Post n°197 pubblicato il 23 Novembre 2008 da Nuta
 

Post Fiorentina – Udinese di sabato 22/11/2008 alle ore 18:

 

abbiamo assistito ad un primo tempo allucinante.

L’Udinese era in vantaggio per uno a zero, quando avrebbe meritato molto di più.

Prandelli ha sicuramente sbagliato formazione, proponendo due novità rispetto allo schieramento tipo: Donadel al posto di Kuzmanovic e Semioli al posto di Santana.

Tanto è vero che i due sostituiti sono tornati in campo a partita in corso e guarda caso la Fiorentina ha cambiato volto.

La presenza di Santana, specialmente, è determinante nello scacchiere tattico viola.

Con Semioli la Fiorentina ha giocato con il solito 4-3-3 che quest’anno non ha mai funzionato.

Nel primo tempo il centrocampo gigliato è stato preso letteralmente a pallonate, con Montolivo che cercava di costruire gioco e andare anche a concludere in porta, ma che era continuamente disturbato dalle necessità tattiche che la gara richiedeva: o era costretto a coprire la fascia sinistra dando una mano a Vargas, o era costretto a dar mano ai suoi compagni di reparto in inferiorità numerica.

Poi con l’ingresso di Kuz è aumentato il dinamismo, ma è stato Santana a cambiare la partita, posizionandosi fra le linee, anziché largo a destra.

Da lì ha potuto servire le punte e soprattutto bloccare le ripartenze di D’Agostino, liberando Montolivo da compiti tattici che impedivano a quest’ultimo di dare il suo miglior contributo.

Con gli equilibri giusti, d’incanto la Fiorentina ha cominciato a giocare alla grande, con Mutu straripante, Gilardino sempre pericoloso, Felipe Melo baluardo insuperabile.

E poi Frey: una serie incredibile di parate miracolose ha permesso alla squadra di portare a casa i tre punti. Quanti punti sono merito di quest’atleta formidabile!

Ieri, dopo il primo tempo, persino la curva Fiesole ha fischiato, soprattutto chiedendo ai ragazzi di tirar fuori le palle.

Non mi sembra una cosa offensiva, anzi.

E va detto che la Fiesole raramente critica i propri giocatori.

Quando accade vuol proprio dire che è opportuno!

E ieri era obiettivamente sacrosanto.

Quando nel secondo tempo i viola hanno reagito alla grande, tutti noi dalla Fiesole ci siamo spellati le mani dagli applausi e abbiamo urlato a perdifiato “VI VOGLIAMO COSI’!”.

Quindi forse i nostri giocatori potrebbero essere meno permalosi…

E’ importante chiarire ogni piccolo dettaglio nel rapporto fra tifosi e squadra, perché non deve incrinarsi assolutamente niente di questo giocattolo che può essere meraviglioso.

Sono estremamente critico con le facili lamentele, tipiche del tifoso da Tribuna.

Alla stessa stregua, i giocatori non devono essere così suscettibili, per il bene di tutti

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tutti per Borgonovo

Clicca sul banner per leggere

 

I miei link preferiti

Ultime visite al Blog

sols.kjaerPervinca74MAN_FLYpit1961castello_niceicavallidirossrespirolentamenteelisa.r79debora.candiottolumil_0mta74ali80chevallDIAMANTE.ARCOBALENOGabriele_Ics
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963