Creato da Lallabel76dgl il 11/09/2009

OCEANO MARE

Il mio spazio personale

 

 

« NEWSSTRANI APPROCCI.... »

TROVARE UN SENSO...

Post n°34 pubblicato il 31 Marzo 2011 da Lallabel76dgl
 

Non so cosa mi stia prendendo in questo ultimo periodo.
Sarà che stando a casa ho più tempo per tutto, anche per pensare. E così mi ritrovo ad osservare la vita di tutti i giorni che continua imperterrita tra il lavoro/studio, gli impegni e la famiglia per chi ce l’ha.
E mi sembra che tutto questo sia inutile, perfettamente inutile.
Non riesco a vederci un senso perché se ci provo mi sembra tutto così ridicolo. Mi sembra ridicolo che una persona debba destinare la maggior parte della sua vita al lavoro, che i problemi principali siano l’avere l’ultimo iPod, il ventre piatto, il prossimo viaggio, cosa facciamo stasera.
Alla fine, a cosa serve tutto questo? Per far passare il tempo che ci è stato dato? E’ logico che siamo obbligati a lavorare se vogliamo campare, purtroppo le cose stanno così.
Però proviamo ad immaginare di poterci permettere di non farlo, di avere la possibilità di impiegare il nostro tempo come meglio crediamo.
La maggior parte delle persone, compresa io, credo viaggerebbe. Si toglierebbe le voglie, vivrebbe felice e contento senza il fiato della fine del mese sul collo.
Però a cosa serve? Una volta arrivati alla fine, cosa abbiamo realmente concluso?
Possibile che il nostro destino sia questo?
Mi sembra veramente che tutto sia un riempitivo prima della fine.
Che non siano queste le cose reali della vita, che manchi qualcosa di molto più importante, che manchi l’essenza, lo scopo.
E’ ovvio che non tutti possiamo essere dei geni o studiosi e inventare o scoprire qualcosa di utile per l’umanità. Non per questo la nostra vita è meno importante di quella di questi personaggi. Il mio discorso vale anche per loro, per tutti.
Insomma cosa siamo venuti al mondo per fare? Per il lavoro, per le vacanze, per fare dei figli e creare una famiglia, per andare in palestra e fare la dieta o al contrario per godere dei piaceri della tavola … boh … forse è proprio così, ognuno vive la sua vita come viene e basta, questo è quello che dobbiamo fare.

Forse non dobbiamo concludere niente di speciale prima della fine.
In fondo se ci penso anche le altre specie animali non fanno granchè … nascono, devono procurarsi il cibo per sopravvivere, lottano, prolificano, muoiono.
E’ così che va la vita per tutti.
Noi umani abbiamo l’uso della ragione, ma a me sembra che tante volte questo anziché semplificarci l’esistenza ce la complichi, ovvero siamo noi stessi a complicarci la vita.
Come sto facendo io in questo momento può essere, con questi discorsi forse senza senso.
Sarà, eppure in questo momento, io sento che manca qualcosa …

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/OCEANOMARE2/trackback.php?msg=10062327

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
yogii
yogii il 31/03/11 alle 03:52 via WEB
Credo che la cosa più importante sia amare ed essere amati, e tutto il resto sia funzionale a questo. Se manca il senso di stare vicino a qualcuno allora manca anche il senso di fare le cose e qualsiasi cosa prima o poi diventa fine a se stessa e come dici tu "un discorso forse senza senso" .... e dopo queste chiacchiere ti auguro la buona notte, mentre per me è quasi giorno, un saluto, Mau.
 
 
Lallabel76dgl
Lallabel76dgl il 31/03/11 alle 15:07 via WEB
Si, forse hai ragione. Ormai è un po' che sono sola e forse la cosa comincia a farsi sentire. Anche se io sto bene e certo non mi struggo per cercare qualcuno, magari però inconsciamente comincio a risentirne. Perchè per te era quasi giorno?
 
gioia58_r
gioia58_r il 31/03/11 alle 08:41 via WEB
non sono discorsi senza senso, ma discorsi di una persona che si trova momentaneamente a casa..però è vero che si corre, si corre, a colte senza sapere dove si va, buongiorno
 
 
Lallabel76dgl
Lallabel76dgl il 31/03/11 alle 15:08 via WEB
Si, la vita spesso è frenetica e non ci lascia spazio per pensare. Un bacione!!
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 01/04/11 alle 14:53 via WEB
Son sempre stata convinta che le complicazioni che ci troviamo davanti (lavoro, sprechi di tempo, problemi) siano lì per permetterci di apprezzare di più i momenti felici e sereni. Detto questo, non è necessario essere geni o studiosi per lasciare un segno tangibile nella vita delle persone... Se ci penso bene, penso di aver imparato le più grandi lezioni di umiltà e affetto da mia nonna che, rimasta vedova molto giovane, faceva due lavori per mantenere i suoi tre figli... Tutto, anche le cose più "inutili", lasciano un segno. Buona giornata. :)
 
 
Lallabel76dgl
Lallabel76dgl il 03/04/11 alle 22:32 via WEB
Ciao! Si, è vero le difficoltà ci aiutano a capire tante cose. Anche io penso che anche dalle minime cose si possa imparare tanto.Ad esempio, tutti i lavori e lavoretti che ho fatto prima di arrivare ad oggi mi hanno dato tanto. Magari sul momento soffrivo per certe situazioni, ma poi se ci penso ora non cancellerei nulla di quello che ho fatto, perchè mi sono arricchita interiormente. Notte! Grazie per la visita!
 
gioia58_r
gioia58_r il 01/04/11 alle 17:37 via WEB
ecco..una giornata di corsa..e non ci vedo più dalla fame, avresti una fiesta?^_* buon fine settimana Lalla
 
 
Lallabel76dgl
Lallabel76dgl il 03/04/11 alle 22:32 via WEB
Va bene lo stesso una kinder delice?
 
zelda.57
zelda.57 il 01/04/11 alle 19:10 via WEB
Sei arrivata in quel momento della vita, in cui alcune consapevolezze si "fanno sentire". Sono pensieri giusti, percorsi di crescita, soprattutto interiore. Ti abbraccio cara ^________^
 
 
Lallabel76dgl
Lallabel76dgl il 03/04/11 alle 22:33 via WEB
Grazie Zelda! Un abbraccio anche a te!
 
zelda.57
zelda.57 il 09/04/11 alle 09:58 via WEB
Buon fine settimana tesoro ^___^
 
RusselKane
RusselKane il 12/04/11 alle 11:55 via WEB
CIao Pricnipessa. TI capisco, si combatte ogni giorno. Alla fin fine penso sia solo frutto della "paura". Paura di se stessi e di tutto quello che si puo perdere ecc. ecc..In realtà la vera difficoltà sta nello sforzarsi di non rispondere a queste "reazioni paurose" con altrettante "reazioni paurose", un lavoro duro e complesso. Baci RK PS buon "campovolo".
 
 
RusselKane
RusselKane il 12/04/11 alle 11:58 via WEB
OPS SCUSAMI QUESTO COMMENTO ERA PER UN'ALTRO BLOG MI SONO CONFUSO. SALUTI RK
 
RusselKane
RusselKane il 12/04/11 alle 12:24 via WEB
Buongiorno. Per prima cosa ti assicuro che questo mio commento è solo ed esclusivamente rivolto al tuo post :-) quindi niente errori. Belle domande che ti poni, in effetti tutto quello che scrivi è condivisibile e mi è capitato sicuramente di pensarlo. perosnalmente trovo emblematica la frase in cui affermi che in realtà "siamo noi a complicarci le cose", infatti è verissimo. Mi hai fatto ricordare 2 cose lette tempo fà: 1) la prima afferma giustamente che non è felici chi puo avere tutto, ma chi è pienamente contento delle cose che ha adesso; 2) la seconda è che un sociologo ha studiato che la nostra soddisfazione personale piu che dall'avere nuovi oggetti sta nell'arricchimento "emozionale". In definitiva non ho una riposta, e qualunque cosa possa scrivere cosi come la causa dei nostri problemi siamo noi, siamo noi anche la soluzione, posso solo augurarti di riuscire a trovarla perche alla fin fine tutto dipende dalla nostra mente. In bocca al lupo. Kiss Kiss RK
 
 
Lallabel76dgl
Lallabel76dgl il 13/04/11 alle 22:02 via WEB
Wow che bella risposta! Avevo in effetti dimenticato che forse è davvero tutto più semplice di quel che sembra. Nel senso che è vero che le persone contente sono quelle soddisfatte di ciò che hanno in quel determinato momento. Il problema non è solo ciò che si ha, ma bensì ciò che si è. Se uno è contento di come è allora vuol dire che è sulla buona strada. E come dici nella seconda affermazione le emozioni che ci regala la vita sono quelle che arricchiscono il nostro essere. MAmma mia come sò profonda!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

aladia89Smeraldo08privacy4elviprimobazarmanuma.mlubopomatelettronicaLallabel76dglcinotti.patriEdera85azul2008psicologiaforensemargherita.22mauserx1976
 

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

AREA PERSONALE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963