Blog
Un blog creato da orgogliosammarinese il 07/11/2009

ORGOGLIO SAMMARINESE

STORIA DI UNA CIVILTA'

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: EE
 

I MIEI BLOG AMICI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

 

« "SQUARCI D'AZZURRO E ...Protettorato? Moro e Big... »

San Marino nello See, zitto e mosca!!!!!!!!!!!!!

Post n°142 pubblicato il 04 Luglio 2011 da orgogliosammarinese
 
Foto di orgogliosammarinese

Marino Cecchetti

Il destino europeo della Repubblica di San Marino è già segnato. Lo si evince dal documento del Consiglio dell’Unione Europea datato 14 giugno, reso pubblico lunedì scorso durante la conferenza stampa del Congresso di Stato, tenuta dai Segretari di Stato agli Esteri, Antonella Mularoni, e al Turismo, Fabio Berardi.

In sostanza a San Marino, Andorra e Monaco, se vogliono sopravvivere come entità statuali autonome, non resta che percorrere la strada del Liechtenstein: entrare nello Spazio Economico Europeo. E senza alternative. Per nessuno dei tre.

L’UE ha deciso di occuparsi dei microstati, presenti nella sua area, adesso, perché adesso ha avvertito l’esigenza di stoppare le distorsioni che da essi ricadano sul suo mercato interno.

Ha deciso motu proprio. Come del resto aveva previsto, papale papale, proprio a San Marino, già nel 2007, Matthias Brinkmann, Direttore Generale delle Relazioni Esterne della Commissione Europea, Capo unità EEA, Efta, San Marino, Andorra, Monaco, svolgendo il tema: ‘San Marino e l’Unione Europea: la situazione presente e le prospettive’.

A San Marino la classe politica dal 2007 ha prodotto un volume infinito di chiacchiere ed in concreto nulla. Aveva, ad esempio, a disposizione - lo ricorda lo stesso Consiglio dell’Unione Europea - l’art. 19 della convenzione doganale del 1991 per elevare il rapporto di collaborazione. Non lo ha fatto.

Perché?

Di certo la classe politica sammarinese ha combinato un disastro lasciando cadere i termini per modificare detta convenzione utilizzando l’art. 26.

Nessun politico ha pagato per tale fatto. E non si è mai saputo che alcun funzionario sia stato rimosso o anche solo rimproverato per tale fatto.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pol.anlucia.nikitaRizzarMalessandra.andra0lassie64socapirelubopovardinoaquilafenicemaandraxsoffioevitastreet.hassleorgogliosammarinesecarolachenisfiltr
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963