Blog
Un blog creato da orgogliosammarinese il 07/11/2009

ORGOGLIO SAMMARINESE

STORIA DI UNA CIVILTA'

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: EE
 

I MIEI BLOG AMICI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

 

« LA CARTA DEI DIRITTI..LA...“Finche avrò un alito di... »

IL CITTADINO RENZO BONELLI

Post n°193 pubblicato il 04 Novembre 2012 da orgogliosammarinese
 
Foto di orgogliosammarinese

San Marino piange la scomparsa, avvenuta questa mattina, dell'avvocato Renzo Bonelli, figura di riferimento per tante persone nella Repubblica di San Marino.

Al suo impegno si deve, fra l'altro, la Carta dei Diritti del 1974.

Si ricorda, fra le sue ultime prese di posizione, la difesa della libertà di stampa di fronte a certi politici, per i quali una critica nei loro confronti equivale a un attacco allo Stato. Nonché la sua riflessione sulla Relazione della Commissione antimafia.

Ai familiari le più sentite condoglianze da libertas.

Antonella Zaghini di La Voce di Romagna San Marino: Si è spento Renzo Bonelli. Settantanove anni, a lui si deve la Carta dei Diritti, pietra miliare nella recente storia della Repubblica / Addio avvocato, se ne va un sammarinese vero San Marino in lutto per la morte dell'avvocato Renzo Bonelli. Con la sua scomparsa se ne va un pezzo di storia della Repubblica. 79 anni, compiuti il 19 gennaio scorsi, si è spento ieri all'Ospedale di Stato, dove era ricoverato da un paio di settimane.

A lui si deve la Carta dei Diritti, pietra miliare nella recente storia della Repubblica.

Modi gentili, pensiero vivace, fino all'ultimo lo si incontrava su per le stradine del centro storico di Città: basco, bastone e una parola per tutti. (...)

Patrizia Cupo di Corriere Romagna San Marino: E’ morto venerdì sera nel reparto di Terapia intensiva dell’ospedale di Stato di Cailungo dove si trovava ricoverato da un paio di settimane / Addio a Bonelli, padre della Carta dei diritti / Si è spento a 79 anni il noto avvocato e giurista: fu segretario di Stato alla giustizia

SAN MARINO. Se n’è andato Renzo Bonelli. All’età di 79 anni, vinto dalla malattia, muore il padre della Carta dei diritti, ex deputato alla Giustizia per la “f a n ta s t ic a ” avventura del Movimento libertà statutarie.«Un uomo di alto livello culturale: con lui e gli altri “ragazzi”sollevammo un paese», ricorda Marino Pasquale De Biagi, tra gli ultimi ancora in vita dell’as -sociazione-partito che nel 1974 firmò la Dichiarazione dei diritti dei cittadini. L’avvocato Renzo Bonelli, padre di due noti legali, Andrea e A n t o n e l l a ( qu es t’ul ti mo , attuale segretario dell’Or di ne degli avvocati), è spirato venerdì sera nell’ospedale di Stato di Cailungo nel cui reparto di Terapia intensiva si trovava ricoverato da un paio di settimane, per le conseguenze dovute a un ictus. Lascia la moglie, Lillina, e, oltre ai figli, un nipotino. Verrà ricordato questa sera a Murata con una veglia di preghiera (a partire dalle 20), mentre il funerale sarà celebrato domani mattina alle 10 in Pieve, in Città. Alto, elegante, affabile, ironico, d’una antica gentilezza. In tribunale, catalizzava l’a t te nzione di colleghi e segretarie. Mai ridondante, sempre pungente. E con un piglio per la politica, nel suo alternato interesse per le istituzioni e la società civile. Assai attento ai dibattiti, e assai critico con la riforma del Consiglio e del congresso di Stato del 2005, quella che prevede la sostituzione del consigliere eletto alla carica di segretario di Stato da parte del primo dei non eletti della stessa lista di appartenenza. Assai noto come giurista, firmò trattati di diritto sammarinese poi usati nelle scuole superiori come manuali di legge. E come politico, se pur per poche e brevi esperienze, fu ancora più in grado di lasciare il segno. Tra tutte, spicca l’e s p erienza a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta, quando una decina di giovani professionisti sammarinesi, sotto l’egi -da del medico Leo Dominici, diedero vita al Movimento libertà statutarie. (...)

San Marino Oggi: Era ricoverato all'ospedale in seguito ad un ictus. Aveva 79 anni / E' morto Renzo Bonelli Unanime il cordoglio / Un vita dedicata alle Istituzioni sammarinesi.

Renzo Bonelli è mortovenerdì sera attorno alle 19,30; aveva 79 anni. I funerali si terranno domani mattina alle 10 in Pieve. Renzo Bonelli era ricoverato da oltre un mese nel reparto di geriatria dell’Ospedale per un ictus, dal primo di qualche anno fa sembrava essersi ripreso. Queste le poche righe di cronaca. Per la storia del Paese, politica e giuridica, invece sono numerose gli eventi che lo hanno visto protagonista per un cinquantennio. Spesso in contrasto (politicamente) con la sorella Maria Antonietta a sua volta protagonista della vita istituzionale.

Il Resto del Carlino San Marino: Lutto. Se n'è andato a 79 anni. Stasera il rosario a Murata, domani i funerali nella Pieve / E’ scomparso Renzo Bonelli, giurista e uomo di cultura

Se n'è andato Renzo Bonelli, 79 anni, uno degli avvocati storici e più importanti di San Marino. Bonelli era ammalato da tempo e si è spento ieri nell’ospedale di Stato. L’avvocato Bonelli è stata una figura di riferimento non solo per quanto riguarda la giurisprudenza, ma anche dal punto di vista culturale e per le sue posizioni, anche critiche ma sempre lucide, della situazione e degli eventi che hanno caratterizzato la Repubblica di San Marino in questi ultimi anni. Fra le ultime riflessioni dell’avvocato la difesa della libertà di stampa di fronte alla politica: secondo Bonelli chi subiva una critica la viveva con la stessa drammaticità di un attacco allo Stato. Importante anche la sua presa di posizione sulla relazione della Commissione antimafia. Sempre all’impegno e alla passione dell’avvocato Bonelli si deve, nel 1974, la ‘Dichiarazione dei diritti dei cittadini e dei principi fondamentali dell’ordinamento sammarinese’, che definisce funzioni e competenze degli organi costituzionali e riconferma le scelte di fondo che la Repubblica ha sempre operato sul versante dell’inviolabilità dei diritti della persona. Per lungo tempo nel Consiglio di amministrazione della Cassa di Risparmio e riconfermato alla vice presidenza della Fondazione San Marino, nel 2006 si era candidato con Alleanza Popolare. Bonelli aveva fondato anche la Federazione sammarinese degli scacchi. Per ricordare l’avvocato, oggi alle 20.30, nella chiesa di Murata si terrà il rosario. Domani, alle 10, l’ultimo saluto nella Pieve.

 DA SAN MARINO RTV 79 anni compiuti il 18 gennaio scorso, figura di riferimento e uomo stimato e rispettato da tutti. Lungo il suo impegno in politica, anche se ha registrato periodi intermittenti di coinvolgimento diretto. Fondatore nel 1964 del Movimento per le Libertà Statutarie, è stato negli anni '70 Deputato alla Giustizia. E' in quel periodo e sotto la sua guida politica e giuridica, che nasce la Dichiarazione dei diritti dei cittadini e dei principi fondamentali dell'ordinamento sammarinese, la legge 8 luglio 1974, numero 59, meglio nota come Carta dei Diritti e considerata la carta costituzionale sammarinese. Autore di numerose pubblicazioni giuridiche, guide significative per l'ordinamento sammarinese, l'avvocato Renzo Bonelli è stato per lungo tempo nel Consiglio di Amministrazione della Cassa di Risparmio e riconfermato alla Vice Presidenza della Fondazione San Marino. Nel 2006 aveva deciso di rimettersi in gioco tornando nell'agone politico alle elezioni politiche, quando si presentò come candidato. La sua presenza in Consiglio Grande e Generale, caratterizzata da un'alta concezione della politica e da un grande equilibrio, si è conclusa però anzitempo per la decisione di lasciare l'aula parlamentare e tornare alla professione forense. Troppo complicati e incomprensibili, per lui, i meccanismi della politica ai quali non intendeva adattarsi. Per tutti, alleati o avversari politici, l'avvocato Renzo Bonelli, uomo di giustizia e di cultura, rappresentava l'icona della sammarinesità, l'orgoglio cioè di appartenenza ad un popolo e il forte attaccamento alle radici. Lunedì mattina, alle 10, nella Basilica del Santo, si terranno i funerali. La San Marino RTV si unisce ai messaggi di cordoglio rivolti ai famigliari.

La Tribuna Sammarinese ricorda Renzo Bonelli. il cui funerale avrà luogo domani alle 10 in Basilica, pubblicando l'ultimo editoriale edito proprio sullo stesso giornale il 24 settembre scorso a pochi giorni dalla pubblicazione della Relazione della Commissione antimafia.

CIAO RENZO

Si tratta di riprendere il filo da ben lontano, proprio dalle radici; che San Marino ce la mandi buona!

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pol.anlucia.nikitaRizzarMalessandra.andra0lassie64socapirelubopovardinoaquilafenicemaandraxsoffioevitastreet.hassleorgogliosammarinesecarolachenisfiltr
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963