Blog
Un blog creato da orgogliosammarinese il 07/11/2009

ORGOGLIO SAMMARINESE

STORIA DI UNA CIVILTA'

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: EE
 

I MIEI BLOG AMICI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

 

« Questa fine non è la fin...Quegli interessi forti c... »

la trasparenza

Post n°124 pubblicato il 10 Aprile 2011 da orgogliosammarinese
 

Ha dichiarato Barbara Reffi (Passepartout): "Siamo consapevoli che, in questi ultimi anni, San Marino ha fatto delle buone leggi. Ma il problema è l'applicazione. Perché non c'è mai stata un'indagine che nasce da San Marino, ma anche fatti recenti sono partiti tutti dall'Italia? Ci sono situazioni di cui tutti parlano, o hanno parlato, ma autonomamente  non ci muoviamo. Se vogliamo dimostrare di essere trasparenti, dobbiamo iniziare dal nostro interno".

Cose, in sostanza,  già dette dalla Reffi. Ad esempio, a Lionello Mancini di IlSole24Ore: «San Marino è obbligato a fare una scelta che cambierà totalmente il Paese: se deciderà di salvare l'imprenditoria sana, quella che produce economia reale, dovrà proseguire sulla strada della trasparenza, eliminando le storture, le triangolazioni, il malaffare che ci affliggono. Chi ci governa sarà costretto a usare il pugno di ferro: non solo contro chi è venuto in Repubblica a trafficare', forse anche la mafia; ma anche contro i compiacenti sodali sammarinesi che lo hanno permesso».

Chi  detiene il potere a San Marino è, di fatto, contro la trasparenza. Perché, di fatto, vuol tenere in vita il sottobosco politico affaristico, necessario, per alcuni, come l'acqua per i pesci.

da www.libertas.sm

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ORGOGLIOSAMMARIN/trackback.php?msg=10100386

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
orgogliosammarinese
orgogliosammarinese il 10/04/11 alle 21:40 via WEB
La Repubblica di San Marino potrebbe tornare ad essere un Paese di emigrazione secondo il Senatore Mario Baldassarri, alla fine dell'attuale periodo di crisi economica. Crisi derivata anche dai cattivi rapporti con l'Italia, inaspritesi dopo che San Marino ha perso l'ottima - a suo dire - occasione di firmare l'accordo di collaborazione economica nel novembre 2005 (agli Esteri, in Italia, Gianfranco Fini). Lo ha detto - a quanto si legge su La Voce di Romagna - San Marino - ieri nell'incontro pubblico organizzato dall'Unione per la Repubblica. "Fate molta attenzione perché potreste trasformarvi da un Paese che attrae i frontalieri italiani oggi, a un Paese di 'frontalieri' domani. Ma non sammarinesi che vanno a cercare lavoro in Italia, ma all'estero". Attenzione alla fuga di cervelli, insomma, perché se qui non ci sono prospettive per i giovani, presto andranno a cercarle altrove, senza più farne ritorno. Il Senatore Baldassarri già in altre occasioni ha avuto modo di dire con molta chiarezza quel che pensa di San Marino. Ad esempio nell'intervista a Sergio Barducci pubblicata nel libro "Visti da lontano. Ed anche direttamente a San Marino in un altro incontro pubblico organizzato, fra altri, da Gabriele Gatti e Tito Masi.
 
orgogliosammarinese
orgogliosammarinese il 10/04/11 alle 21:41 via WEB
Alle note di protesta di San Marino, Cavour rispondeva subito Innumerevoli sono le occasioni in cui, specie con questo Governo, da San Marino è stato annunciato l'invio di note formali di protesta a Roma, a seguito di qualche violazione della sovranità. Ad esempio per lo sconfinamento di forze dell'ordine o di militari italiani. Ebbene mai, nonostante le ripetute richieste da parte degli operatori dei media in occasione delle conferenze stampa, la Segreteria di Stato per gli Affari Esteri ha dato notizia di una risposta. Eppure la Repubblica di San Marino godeva di rispetto presso lo Stato italiano ancor ... prima che si formasse. Ancora quando la capitale era a Torino e vi faceva capo la Romagna e non le Marche. Ecco una lettera di Cavour (Ministero degli Affari Esteri) ai governanti sammarinesi, datata 1° agosto 1860. Ho rilevato con rincrescimento dal pregevole foglio statomi dalle SS.VV.Ill.me diretto sotto la data del 25 ora scaduto Luglio, come nel giorno 19 del precitato mese, alcuni soldati del Corpo dei Bersaglieri, s'introdussero nel territorio di cotesta Repubblica. Benché questo incidente, siccome le SS.VV.Ill.me benevolmente si compiacquero accennare, possa attribuirsi alla ignoranza, per parte dei militari sopramentovati, della linea di confine tra gli Stati di S.M. e del territorio della Repubblica, presso il qual limite indicarsi esistere la casa del Colono del Sig. Masi, cui i medesimi si recarono, io mi sono tuttavia recerto a doverosa premura di segnalare l'accaduto al Ministero della Guerra, invitandolo in pari tempo a dare gli opporutni provvedimenti per la repressione di siffatto abuso. Confidando, che mercé gli ordini e le disposizioni cui il prefato Ministro sarà per impartire, più non verrà a rinnovarvi consimile fatto, colgo intanto questa circostanza per confermare alle SS.VV.Ill.me i sensi della distintissima mia considerazione
 
orgogliosammarinese
orgogliosammarinese il 10/04/11 alle 21:44 via WEB
San Marino. Audizione vertici Bc in Commissione Finanze. Sinistra Unita Sinistra Unita (ex coalizione Riforme e Libertà, minoranza in Consiglio Grande e Generale) svolge alcune considerazioni sull'operato del Governo, sulla base della recente audizione dei vertici di Banca Centrale della Repubblica di San Marino in Commissione Finanze. L’attuale dirigenza di BCSM non ha potuto fare altro che prendere atto che le scelte di fondo spettano alla politica ed in mancanza di queste diventa inutile il lavoro dei tecnici che possono delineare prospettive e soluzioni, ma che in ultimo è il Governo a dovere decidere il da farsi, e a dovere scegliere se svoltare verso il nuovo o cercare di conservare la vecchia economia. I casi lamentati dall’Italia di mancata o parziale collaborazione come quelli relativi a SMI, Carifin, CIS ecc, sono lì a testimoniare come alle belle parole non seguano sempre i fatti, poiché si cerca sempre di fare i furbi, dando poi la colpa agli altri che “non capiscono gli sforzi fatti”.
 
orgogliosammarinese
orgogliosammarinese il 10/04/11 alle 21:50 via WEB
Andiamo!!! L'unica arma è creare una Coscienza Collettiva, senza vessilli. Sentire il Presidente dell'Ordine degli Avvocati stupirsi della situazione delineata dalla Vannucci è un segnale assolutamente disarmante.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pol.anlucia.nikitaRizzarMalessandra.andra0lassie64socapirelubopovardinoaquilafenicemaandraxsoffioevitastreet.hassleorgogliosammarinesecarolachenisfiltr
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963