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Un blog creato da Odeporica il 28/10/2010

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LA SIGNORA DELLE CAMELIE

Essere amato da una fanciulla casta, rivelarle per primo lo strano mistero dell'amore, è certamente una grande gioia, ma è anche la cosa più usuale del mondo. Impadronirsi di un cuore che non è abituato agli assalti, è come entrare in una città aperta, senza presidi. L'educazione, il senso del dovere e della famiglia, sono validissime sentinelle, ma non c'è sentinella abbastanza vigile che non possa essere ingannata da una fanciulla di sedici anni, alla quale, attraverso la voce dell'uomo amato, la natura dà quei primi consigli d'amore tanto più ardenti in quanto apparentemente puri.
Più la fanciulla crede nel bene, più facilmente si abbandona, se non all'amante, almeno all'amore, perchè, essendo senza diffidenza, è senza forza, e farsi amare da lei è un trionfo che ogni uomo di venticinque anni può ottenere tutte le volte che vuole.
Ma essere amato da una cortigiana è una vittoria molto più difficile. In loro, il corpo ha logorato l'anima, i sensi hanno guastato il cuore, la sregolatezza inaridito i sentimenti. Le parole che diciamo loro, le conoscono da tempo, il nostro comportamento, è cosa già nota, lo stesso amore che ispirano, l'hanno più volte venduto. Amano per mestiere, e non per trasporto. Sono difese meglio dai loro calcoli che una vergine dalla madre o dal convento: così hanno inventato la parola capriccio per quegli amori non venali che si concedono ogni tanto come riposo, come scusa o come consolazione; simili a quegli usurai che depredano mille persone, e che credono di riscattarsi prestando una volta venti franchi a un povero diavolo che muore di fame, senza interessi e senza ricevuta.
Poi, quando Dio permette l'amore a una cortigiana, quest'amore, che inizialmente sembra un perdono, diventa quasi sempre, per lei, un castigo. Non c'è assoluzione senza penitenza. Quando una creatura, che ha da rimproverarsi un intero passato, si sente improvvisamente presa da un amore profondo, sincero, irresistibile, di cui  non si sarebbe mai creduta capace; quando confessa questo amore, come la domina l'uomo amato! Come si sente forte del crudele diritto di dirle: "Non fate per amore più di quello che avete fatto per denaro". Allora non sanno più che prove dare. Hanno mentito tante volte che nessuno le crede più, e sono, in preda ai loro rimorsi, divorate dall'amore.
Da ciò derivano le grandi abnegazioni, gli austeri ritiri, di cui alcune hanno dato l'esempio.
Ma quando l'uomo che ispira quell'amore redentore ha l'anima abbastanza generosa per accettarlo dimenticando il passato, quando vi si abbandona, insomma quando ama, com'è amato! Esaurisce d'un tratto tutte le possibilità terrene di emozioni, e, dopo quell'amore, il suo cuore sarà chiuso a ogni altro.

 

I PILASTRI DELLA TERRA

Per tutta l'estate, Jack raccontò leggende ad Aliena.
S'incontravano la domenica, dapprima occasionalmente e poi con regolarità, nella radura accanto alla cascatella. Jack le narrava di Carlo Magno e dei suoi paladinim di Guglielmod'Orange e dei saraceni. Si lasciava assorbire completamente dalle vicende che raccontava. Ad Aliena piaceva osservare le espressioni mutevoli del suo volto. Jack s'indignava per le ingiustizie, inorridiva per i tradimenti, si esaltava per il valore d'un cavaliere e si commovueva fino alle lacrime per una morte eroica; e sapeva comunicare i suoi sentimenti, tanto che anche lei si sentiva toccata profondamente. Alcuni poemi erano troppo lunghi perchè fosse possibile recitarli in un pomeriggio; e quando doveva narrare una vicenda  a puntate s'interrompeva nel momento di maggiore tensione, e Aliena trascorreva la settimana chiedendosi che cosa sarebbe accaduto.

...

Era una giornata molto calda di fine agosto. Aliena portava i sandali e un abito di stoffa leggera. Nella foresta regnava un silenzio rotto soltanto dal canto della cascatella e dalla voce di Jack. La storia incominciava in modo convenzionale con la descrizione d'un prode cavaliere, possente in battaglia, armato di una spada incantata e impegnato in una missione difficile: recarsi in una lontana terra orientale per riportarne una vite produttrice di rubini. Tuttavia la vicenda si staccava ben presto dai modelli tradizionali. Il cavaliere veniva ucciso, e il protagonista diventava il suo scudiero, un dicassettenne coraggioso ma squattrinato, innamorato senza speranza della figlia del re, una bellissima principessa. Lo scudiero giurava di portare a termine la missione assegnata al suo signore, sebbene fosse giovane e inesperto e posseddesse soltanto un arco e un cavalluccio pezzato.

 

...

Alla fine il giovane portava in patria la vite che donava i rubini, tra lo sbalordimento della corte. «Ma  allo scudiero tutto ciò importava ben poco» disse Jack schioccando sprezzante le dita. «Non si curava di baroni e conti, e aveva a cuore una solo persona. Quella notte entrò furtivamente nella stanza della principessa eludendo le guardie con un'astuzia appresa nel viaggio in Oriente. E si accostò al letto, la guardò in volto.» Jack  lo disse fissando Aliena negli occhi. «La principessa si destò ma non ebbe paura, e lo scudiero le prese dolcemente la mano.» Jack mimò il gesto, e tenne tra le sue la mano di Aliena. Lei era ipnotizzata dall'intensità dello sguardo e dalla forza dell'amore del giovane scudiero; quasi non si accorse che Jack le aveva preso la mano. «Lo scudiero disse: "Ti amo teneramente" e la baciò sulle labbra.» Jack si tese e baciò Aliena, sfiorandole le labbra con tanta delicatezza che lei lo sentì appena. Accadde tutto in un attinmo, e subito la narrazione riprese. «La principessa si addormentò.» E Aliena si chiese: E' accaduto davvero, Jack mi ha baciata? Non riusciva a crederlo, eppure sentiva ancora il tocco della bocca sulla sua bocca. «L'indomani lo scudiero chiese al re se poteva sposare la principessa, quale ricompensa perchè aveva portato la vite gemmata.» Jack mi ha baciata senza riflettere, decise Aliena. Faceva parte della storia, e non si è neppure reso conto del suo gesto. Lo dimenticherò. «Il re rispose con un rifiuto e lo scudiero ne ebbe il cuore spezzato. I cortigiani risero. Quello stesso giorno il giovane lasciò il regno in groppa al suo cavalluccio ma giurò che sarebbe tornato e avrebbe sposato la bella principessa.» Jack s'interruppe e lasciò la mano di Aliena.
« E poi cosa accadde? » chiese lei.
« Non lo so » rispose Jack « Non ci ho ancora pensato. »

 

 

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Il resto è ombra

Post n°11 pubblicato il 25 Novembre 2010 da Odeporica

 La penombra che la circondava dava un'aria suggestiva alla stanza.  Le ombre s'inseguivano sui muri nascondendosi tra le pieghe della tappezzeria. Il gatto, vecchio e stanco anche lui, si muoveva con lentezza verso di lei e le saltò in grembo, facendole le fusa si addormentò.
Il sole ormai tramontava e regalava quella parvenza di sogno e irrealtà a tutto ciò che la circondava. Accese il lume e riprese il libro, quel libro che aveva da anni e di cui rileggeva sempre solo le prime pagine, conosceva a memoria ormai la descrizione degli ambienti e le pareva di sentire le risatine delle signore che facevano finta di non sapere in che casa fossero capitate. Anche lei era una "signora delle camelie". Leggeva di quei monili in quella casa così ricca e si guardava intorno. Tutto ciò che la circondava era frutto di regali dei suoi facoltosi amanti. Quadri, gioielli e oggetti d'arredo. Circondata da un mondo bellissimo, si chiedeva cosa sarebbe rimasto di lei nelle persone che la conoscevano.
Nella mente dei suoi amanti sarebbe rimasta l'immagine ormai sbiadita del suo viso di porcellana, dei denti bianchissimi e dei suoi occhi verdi. Più volte le era stato detto che aveva occhi da strega. Morgana, così si faceva chiamare. E tutti coloro sui quali puntava gli occhi cadevano inesorabilmente ai suoi piedi. Nella sua vita si era presa sempre gli uomini che voleva, non aveva mai dovuto accondiscendere al volere di qualcuno che non le piacesse. Sapeva giocare e provocare, ammiccare e sorridere nel modo giusto. Bastava un'occhiata e l'oggetto dei suoi desideri era suo.
Come una Geisha, fermava un uomo per la strada con un solo sguardo.
Aveva cultura e bellezza e ciò che non sapeva sugli uomini le era stato insegnato da Mariela, la sua protettrice. Un sorriso sulle labbra e una lacrima a rigarle il viso nacquero da quei ricordi ormai così lontani, ma una fitta di dolore la riportò bruscamente alla realtà. Massaggiandosi la gamba si guardò ancora intorno, ormai era buio ma distingueva perfettamente lo scintillìo degli argenti e dei cristalli, perfettamente puliti e in bella mostra.
L'amante di tanti, la sposa di nessuno. Una mantenuta. Aveva tutto ciò che una donna potesse desiderare. Almeno agli occhi di molti. Aveva anche l'inquietudine negli occhi, ma questa, a parte una sola persona, nessuno la vedeva. Sapeva di aver speso in modo sbagliato la sua vita. Di aver superato in alcune occasioni il limite della decenza, ma in fondo non era una cattiva persona. Aiutava chi si rivolgeva a lei e non aveva mai, almeno intenzionalmente, fatto del male a nessuno.
Eppure, nonostante una vita di agi e privilegi, non era mai stata felice.
Sceglieva i suoi amanti con cura e meticolosità, mai uomini scapoli, sempre uomini sposati.
"Il fatto che un uomo abbia una casa e una famiglia da cui tornare è la prima garanzia per la tua libertà"
Glielo ripeteva sempre Mariela, "non intrattenere uomini in cerca di moglie, se s'innamorassero di te sarebbe la tua fine". Aveva una mente brillante e conosceva alla perfezione il mondo maschile. Le spiegava in dettaglio tutto ciò che andava fatto e detto per mantenere una continuità nei rapporti precludendo il nascere di un legame affettivo. Le aveva insegnato a tenere stretto a sé un uomo senza vincolarlo.
"Se avranno l'illusione di non essere legati a te, torneranno sempre"
Sorrise pensando a quanto avesse ragione. Le raccomandava spesso di non avere più incontri di seguito con lo stesso uomo.
"Una frequentazione assidua porta l'abitudine, e l'abitudine porta una parvenza d'amore. E a quelle come noi non è concesso amare"
Eppure si ama.
Contro ogni nostro volere, contro ogni nostra volontà, si ama.
L'amore trascende ogni nostro controllo.
L'amore non usa la ragione e la ragione non conosce l'amore.
Serbava ancora il ricordo di quegli occhi che riuscivano a guardarle l'anima, aveva ancora nostalgia di quel coraggio che non aveva avuto. Ogni volta che le affiorava il ricordo delle parole che gli aveva detto per allontanarlo sentiva il cuore spaccarsi a metà.
A lei non era stato concesso di amare.
Aveva lo sguardo perso e spento ormai, la luce che vi albergava era morta e tutto quello che la circondava era stato inghiottito dall'ombra.
Non le restò altro da fare che addormentarsi. Per sempre.

*

"Il cuore muore di morte lenta
perdendo ogni speranza come foglie
finchè un giorno non ce ne sono più
nessuna speranza, non rimane nulla."

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Commenti al Post:
only4words
only4words il 25/11/10 alle 16:04 via WEB
mi hai commossa. ti abbraccio.
 
 
Odeporica
Odeporica il 25/11/10 alle 16:41 via WEB
...prima o poi smetterà di piovere, per me che sono meteoropatica vuol dire malinconia e tristezza.
Lascio fluire le emozioni, che prendono forma nei miei scritti.
 
ventodamare
ventodamare il 25/11/10 alle 17:30 via WEB
Morta per ipotrofia del cuore, fisica e metafisica. Non usare il cuore e' il piu' grande errore che si possa commettere.
 
 
Odeporica
Odeporica il 25/11/10 alle 17:34 via WEB
Peccato che lo si capisca sempre quando ormai è troppo tardi.
 
Hollow.Eye
Hollow.Eye il 27/11/10 alle 13:55 via WEB
leggendo mi è venuta in mente una frase di Baudelaire,credo, in cui afferma che non si muore finchè si seduce e si è sedotti.
 
 
Odeporica
Odeporica il 29/11/10 alle 12:06 via WEB
La seduzione, la passione, il cuore, l'amore.
La voglia di bruciare dentro.
E' questo ciò che ci tiene in vita.

Dove non c'è fuoco non può esserci vita.
 
Tombeur_De_Livres
Tombeur_De_Livres il 27/11/10 alle 21:42 via WEB
La geisha sembra la destinataria della celebre "Love letter for dummies.", quindi la leggo un po' come "the other side of." Però, se devo fingere di aver imparato qualcosa dai miei errori, direi che convincersi che "non ci è stato concesso amare" sia alla fine un alibi autoassolutorio per non averlo voluto o saputo fare. Che poi non convenga quasi mai farlo, è un'altra delle massime da flâneur in saldo cui indulgo nei momenti di esistenzialismo on the rocks. Insomma, una bufala cui si crede senza sentirsi troppo in colpa.
 
 
Odeporica
Odeporica il 29/11/10 alle 12:15 via WEB
Non credo possa essere una Geisha la destinataria di quella missiva, si potrebbe usare un altro termine, ma signorilmente mi astengo dal pronunciarlo e soprattutto lascio al mittente il piacere di dare la giusta definizione della suddetta signora.
"non ci è stato concesso amare" è un alibi perfetto dietro cui celare la codardia del nostro essere nel non volersi mettere in gioco. Il senso di colpa è abilmente messo a tacere dalle massime ad personam che ognuno di noi (e siamo un po' tutti flâneur in saldo) inventa all'occorrenza.

Leggendo "momenti di esistenzialismo on the rocks" mi son rivista mentre suono l'air guitar zompettando sul divano, suscitando sgomento e ilarità nel mio esiguo pubblico. E' giunta l'ora di rinnovare il mio repertorio, avrebbe qualche suggerimento in merito?
 
   
Tombeur_De_Livres
Tombeur_De_Livres il 30/11/10 alle 09:01 via WEB
Ma io non ho definito geisha la destinataria. Ho scritto che la geisha mi ricorda la destinataria in alcuni tratti - la bellezza altera e indifferente, la sicurezza di avere sempre il controllo della situazione eccetera. Ho usato molte definizioni, ma non quella che "ti astieni dal pronunciare" ma non senza averla resa ben identificabile, per tante ragioni, la prima delle quali è che non la meritava. A meno che non si pensi che tutte le donne sposate tentate dal tradimento siano immediatamente rubricabili sotto questa etichetta. Io sono più indulgente - e non perché parte in causa - ma perché ormai questi soggetti frequentano tutt'altro tipo di ambiente, e con tutt'altre ambizioni, palazzo Grazioli insegna. Escludo, ovviamente, pruderies vaticanoidi e focolarine. L'esistenzialismo on the rocks è un espressione che va usata con dovuta cautela, qui siamo ai limiti dell' Ineffabile, più che zampettare sul divano, consiglio Silenziosa Reverenza ;-) Saluti
 
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STORIA DI UNA CAPINERA

Avevo visto una povera capinera chiusa in gabbia: era timida, triste, malaticcia ci guardava con occhio spaventato; si rifugiava in un angolo della sua gabbia, e allorché udiva il canto degli altri uccelletti che cinguettavano sul verde del prato o nell'azzurro del cielo, li seguiva con uno sguardo che avrebbe potuto dirsi pieno di lagrime: Ma non osava ribellarsi, non osava tentare di rompere il fil di ferro che la teneva carcerata, la povera prigioniera. Eppure i suoi custodi, le volevano bene, cari bambini che si trastullavano col suo dolore e le pagavano la sua malinconia con miche di pane e con parole gentili. La poveera capinera cercava di rassegnarsi, la meschinella; non era cattiva;  non voleva rimproverarli nenache col suo dolore, poiché tentava di beccare tristamente quel miglio e quelle miche di pane; ma non poteva inghiottirle. Dopo due giorni chinò la testa sotto l 'ala e l'indomani fu trovata stecchita nella sua prigione.
Era morta, povera capinera! Eppure il suo scodellino era pieno. Era morta perché in quel corpicino c'era qualcosa che non si nutriva soltanto del miglio, e che soffriva qualche cosa oltre la fame e la sete.

 

L'INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELL'ESSERE

L'accordo non scritto dell'amicizia erotica presupponeva che Tomas escludesse l'amore dalla propria vita. Nell'istante in cui fosse venuto meno a questa condizione, le altre sue amanti si sarebbero ritrovate in una posizione subalterna e si sarebbero ribellate.
Procurò a Tereza un subaffitto nel quale lei dovette portare la sua pesante valigia. Voleva vegliare su di lei, proteggerla, desiderare la sua presenza, ma non sentiva alcun bisogno di cambiare il proprio modo di vivere. Non voleva perciò che si sapesse che Tereza dormiva da lui. Il dormire insieme era infatti il corpo del reato dell'amore.
Con le altre donne non dormiva mai. Quando andava da loro era facile; poteva venire via quando voleva. Il peggio era quando venivano loro a a casa sua e lui doveva spiegare che dopo mezzanotte le avrebbe accompagnate a casa perché soffriva d'insonnia e non poteva addormentarsi se aveva di fianco un'altra persona. Questo non era lontano dalla verità, ma il motivo principale era meno nobile e non osava confessarlo alle sue amiche: nell'istante che seguiva l'amore, provava un invincibile desiderio di rimanere solo; svegliarsi in piena notte al fianco di un essere estraneo gli era fastidioso; alzarsi al mattino insieme a un altro lo disgustava; non desiderava che qualcuno lo sentisse lavarsi i denti in bagno, e l'intimità di una colazione a due non lo attirava.
Per questo fu così sorpreso quando si svegliò e Tereza gli teneva saldamente la mano. La guardava e faticava a capire quello che gli era accaduto. Ripensava alle ore appena trascorse e gli sembrava che da esse si effondesse il profumo di una qualche sconosciuta felicità.
Da allora entrambi aspettavano con gioia il momento di dormire insieme. Mi verrebbe quasi da dire che per loro la meta dell'amore non era il piacere bensì il sonno che ne seguiva. Lei soprattutto non riusciva a dornire senza di lui. Se le accadeva di restare sola nella sua stanza in affitto (che stava ormai diventando un semplice alibi), non riusciva a prender sonno l'intera notte. Tra le sue braccia, anche al massimo dell'agitazione, si addormentava sempre. Lui le sussurrava favole che inventava per lei, piccole sciocchezze, parole che ripeteva monotonamente, rassicuranti o scherzose. Quelle parole si mutavano in lei in visioni confuse che l'accompagnavano nel primo sonno. Lui aveva pieno potere sul suo sonno e lei si addormentava nell'istante che lui aveva stabilito.
Quando dormivano, lei lo teneva come la prima notte: gli stringeva saldamente il polso, un dito, la caviglia. Quando lui voleva scostarsi senza svegliarla, doveva usare l'astuzia. Liberava il dito (il polso, la caviglia) dalla sua stretta cosa che ogni volta la svegliava a metà, perché anche nel sonno lei lo sorvegliava attentamente. Per calmarla, le faceva scivolare nella mano, al posto del proprio polso, un oggetto qualsiasi (un pigiama arrotolato, una pantofola, un libro) che lei poi stringeva con forza come fosse stata una parte di lui.

 

Una volta che l'aveva appena addormentata e lei era nell'anticamera del primo sonno e poteva quindi ancora rispondere alle sue domande, le disse: "Bene. Ora me ne vado". "Dove?" chiese lei. "Via" rispose Tomas con voce severa. "Vengo con te!" disse lei tirandosi su a sedere. "No, non puoi. Me ne vado per sempre" disse lui, e passò dalla camera all'ingresso. Lei si alzò e lo seguì, strizzando gli occhi. Aveva indosso una camicia da notte corta, senza nient'altro sotto. Il suo volto era immobile, senza espressione, ma i suoi movimenti erano energici. Dall'ingresso lui uscì nel corridoio (il corridoio in comune con gli altri inquilini) e le chiuse la porta in faccia. Lei l'aprì con gesto brusco e lo seguì, convinta nel suo dormiveglia che lui volesse andar via per sempre e che lei dovesse trattenerlo. Lui scese le scale fino al primo pianerottolo e si fermò ad aspettarla. Lei lo raggiunse, lo prese per mano e lo riportò con sé a letto.
Tomas diceva: fare l'amore con una donna e dormire con una donna sono due passioni non solo diverse ma quasi opposte. L'amore non si manifesta col desiderio di fare l'amore (desiderio che si applica a una quantità infinita di donne) ma col desiderio di dormire insieme (desiderio che si applica a un'unica donna).

 
 
 
 

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