Creato da orta0 il 11/07/2007

Il mio tempo libero!

Stare lontano dal male e fare del bene..... nel silenzioso cammino!

 

« [ Non accorgersi di nulla .... ][ Se mi ami mi devi inse... »

[ Disposti a tutto ? !!]

Post n°298 pubblicato il 02 Dicembre 2010 da orta0

SeguiteLo, come io l’ho seguito e trovateLo là dove gli altri non lo trovano più, nella sporcizia, nella bestialità, nel disprezzo, avvicinatevi a Lui e aiutatelo fino a che sia di nuovo uomo”.

 

 

Vai più a fondo nella tua vita. Entra nella tua insoddisfazione: entra nei tuoi problemi e nei tuoi malesseri; entra dentro di te e smettila di viverti accanto, di viverti da fuori, di viverti da spettatore.  Non ti accontentare di rispostine prefabbricate, da libro. Quello che cerchi è ciò che ti nutre l’anima. Non ti accontentare di cosucce che ti diano la parvenza dell’incontro, della ricerca, della conoscenza di te e di Dio: cerca le esperienze vere, quelle “dure”, quelle “che ti fan male”, quelle che ti scombinano perché solo quelle ti fanno andare nel fondo delle cose.  Non ti accontentare di avere un’idea della vita, di Dio, dell’amore o della verità: scoprila tu, entraci dentro, conoscila di persona e saprai cos’è. Non evitare ciò che ti è scomodo: tutto ciò che abita in te ti appartiene, tutto ciò che è in te è degno del tuo amore; tutto ciò che è in te ti riguarda: entraci.

Nessuno lo può fare per te. Ti posso incoraggiare; ti posso sollecitare; ti posso dire quanto sia meraviglioso vivere così; ti posso comunicare con tutto l’ardore di cui posso che è davvero così, che l’ho sperimentato, che l’ho visto in tante persone, che è proprio vero. Ma ti devi fidare. Cioè, tocca solo a te “prendere il largo” . Questo non lo posso fare io.

 Quando hai trovato la Vita, quando sei immerso nella corrente non sai dove andrai ma sai che in ogni caso andrà bene così; sai che questo sì che è vivere; sai che non vuoi altro che questo.

E allora prega, congiungi le mani in preghiera e rivolgiti a Dio, ma se tutto questo non ti fa sentire suo Figlio, non ti fa sentire che Lui ti vuole, che a Lui non devi dimostrare nulla, che Lui non pretende da te e che Lui non si merita a forza dei nostri sacrifici, se non te lo fa sentire così vicino da toccarlo, così chiaro da vederlo, così percettibile da ascoltarlo a cosa ti serve?

“Cosa facevi prima dell’illuminazione?”. “Mangiavo, bevevo, leggevo, dormivo, studiavo, lavoravo”. “E dopo l’illuminazione?”. “Mangiavo, bevevo, leggevo, dormivo, studiavo, lavoravo”. “E la differenza?”. “Prima non lo sapevo e non ne ero cosciente, adesso sì”. Prima la giornata sfilava senza un senso profondo; adesso c’è un motivo per vivere.

 

Il mestiere più grande è educare gli uomini a ritrovare la propria vita, la propria dignità, la propria libertà.

Che c’è di più grande di ridare agli uomini fiducia?

Che c’è di più grande che gli uomini ritrovino la forza di vivere e si rialzino dalle loro cadute?

Che c’è di più grande che gli uomini riscoprano quanto sia bello e intenso vivere?

Che c’è di più grande che gli uomini ritrovino il coraggio di vivere, di uscire dalle proprie prigioni, dai propri rifugi e si sentano degni di vivere così da sperimentare la forza e la bellezza dell’esserci?

Che c’è di più grande di quando gli uomini si sentono felici di essere quello che sono?

Che c’è di più grande di quando gli uomini percepiscono di non essere qui a caso, ma che si sentano amati, voluti, scelti dalla Vita per compiere un viaggio, per realizzare una missione, perché hanno qualcosa di grande, di prezioso, di loro, di proprio da dare e da donare a questo mondo?

Che c’è di più grande di far sentire agli uomini che sono vivi, che sono degni di vivere, che non si devono nascondere, che non devono mascherarsi ma che possono essere quello che sono, che non devono dimostrare chissà cosa o chissà che, ma che possono semplicemente espandersi, esprimersi, essere se stessi?

Che c’è di più grande che gli uomini possano vivere la vita senza temere, nella fiducia che c’è un Padre che li protegge, che non li abbandonerà, che li accompagna e che un giorno li abbraccerà? 

Che c’è di più grande della vita? Che c’è di più grande di salvare un uomo, di riportarlo a vivere?

Il Talmud (viene citato anche nel film Schindler’s list) dice. “Chi salva un uomo salva il mondo intero”.

 

Questo è ciò che vuole Gesù da ciascuno di noi; questo è ciò per cui vale la pena di vivere e tutto il resto, direbbe S. Paolo, è spazzatura, vanità, niente di fronte a questo.

E allora lavora per i tuoi figli, dagli una posizione, un’istruzione tutto il bene di cui hanno bisogno: ma non ti serve a niente se tutto il tuo lavorare non arricchisce la loro vita interiore, se non li fa più sorridenti, più creativi, più liberi, se non li fa “pescatori della loro vita” a che serve?

E allora datti da fare e agisci: ma non ti serve a niente se tutto quello che fai non ti fa “pescatore di vita”, cioè se non ti fa più sensibile, meno duro e intransigente con te e con gli altri, se non ti fa più molle, flessibile, capace di ricevere e di donare, più aperto nei confronti delle mille sfaccettature della vita e delle persone.

E allora vivi, costruisci, relazionati, ma se tutto questo non ti fa più vitale, più felice, più inserito nel grande mistero della Vita, se non ti da la sensazione della meraviglia di questo movimento che noi chiamiamo esistenza, se non ti fa grato di esistere e ricco delle tue giornate a che ti serve?

M.P. 

Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

Quando il saggio indica la luna
lo stolto guarda il dito.
La religione serve per portarti a Dio.
Altrimenti non ti serve.

 

TAG

 

L'ANGELO

La sera quando i pensieri, i ricordi
Si fanno più intensi
Accendi una candela
Sarà la luce del tuo Angelo.
Nella penombra,Egli saprà farsi sentire
Saprà farsi ascoltare.
In quei momenti non avrai freddo
Ma sentirai la pelle d’oca,
sentirai nel tremolio della fiamma
il volteggiare delle Sue ali,
sentirai nel calore della fiamma
il Suo alito baciare il tuo viso.
Egli sorriderà hai tuoi sogni
E veglierà il tuo sonno.!
( michael)

 

 

ORME

Orme di piedi
sfiorano fili d'erba.
Orme in scia
alla ricerca del tempo
trascinano un ricamo
su quel prato decorato di fiori.
Petali riflessi nella notte
oscurano le stelle,
leggeri desideri sfiorano
la luminosità dell'anima.

 

 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 10
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

TAG

 

V

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963