pensierandoi

i miei pensieri

 

AREA PERSONALE

 

I MIEI BLOG AMICI

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« NOSTALGIALA NOTTE »

DON GINO

Post n°15 pubblicato il 30 Gennaio 2011 da peppe573
 

 

                                                                     DON GINO

 

Dietro a quel freddo marmo, li, sotto a quella funerea stanza riposi tu papà e, in quella tua sorridente foto che di ironica beffardagine ne è testimone, è palpabile il tuo ammicchevole e crudo carattere che di simpatia ne diffuse tanta.

 

Fosti per noi, tuoi consanguinei discepoli, severo maestro …e si forse un po’… oltre, ma temprati ne uscimmo da quella scuola ove tu eri d’altri tempi impartitore a volte, di dure lezioni.

 

Papà, certo non eri solo questo, eri anche un docile leone che, con amorevole dolcezza all’occasione leccavi le nostre ferite, nei momenti a noi difficili e con la tua annosa esperienza ci mostravi la retta via trasmettendoci fiducia.

 

Don Gino, così eri e sei conosciuto, uomo che vedesti l’alba del secolo passato ed anche questa. Maresciallo di marina prima e combattente nella disastrosa guerra , guardiano del faro poi. Quel faro che in te s’identifica e tu in esso, ove per lunghi anni ne condividesti le sorti ed in esso ne lasciasti l’impronta.

 

Papa ora riposi li, ma tutti noi ti sentiamo accanto e nei difficili momenti sempre ti pensiamo e come se nulla fosse accaduto, distratti cerchiamo i tuoi consigli ma poi, destati dalla realtà, in essa ritorniamo con quel senso di frustrazione…lo stesso che ci pervade , quando la notte sovente ci fai visita nei nostri sogni e sei sempre sorridente come nei tuoi momenti migliori.

 

Alooon…cosi rispondevi al telefono, quando nell’usuale appuntamento vi chiamavo e tu preoccupato, riconoscendomi, chiedevi ansioso nostre notizie e poi, perché contasti sempre le tue parole, frettolosamente passavi lei, la tua altra metà.

 

Il tempo marca la sua strada, inesorabile ma… sempre ci manchi, ci mancano le tue estrosità e solo una ne vorrei citare! Ricordi? I pranzi di natale…la tua assordante musica che ci accoglieva in casa ed in essa diffondeva le natie e sacre note, è solo una delle tante.

 

Ci manchi …si ci manchi come noi sicuramente ti mancammo in quel momento, quando l’ ultimo fiato abbandonava il tuo affaticato corpo e certo ne sono che ci cercavi, ma invano, in quella fredda stanza, desideroso di sentire il calore delle nostre mani anche loro bramose di accompagnarti al capolinea del tuo ultimo viaggio.

                                                

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: peppe573
Data di creazione: 04/12/2010
 

BENVENUTI

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

peppe573ioguadagnolinelacky.procinoElemento.ScostanteSky_Eagleoscardellestelleamorino11sagredo58cile54piterx0Ric1974611procino995chiarasanyvincenzorand54arte1245
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963