Blog
Un blog creato da Il_Siberiano il 19/05/2008

LA MIA SIBERIADE

Racconti di viaggio e non solo quello

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

 

« ALERT-ALERT-ALERT! Messa...Ma quali votazioni per l... »

Che cosa e' questa cosina qui?

Post n°134 pubblicato il 10 Maggio 2009 da Il_Siberiano

Mi sono sempre dimenticato di raccontarvi della diffidenza che russi e kazaki hanno per il cibo che non e' il loro standard!

Ho fatto 7 anni in Kazakhstan e due ora in Russia. Ne ho viste quindi tante di persone mangiare al ristorante o alla tavola calda. Ma non solo nella loro terra di origine, mi e' capitato di vedere Russi o Kazaki essere alle prese con il cibo. Un particolare incredibile, molto piu' spiccato nelle donne piuttosto che negli uomini, e' la diffidenza su quanto gli si presenta davanti da mangiare e che non e' un piatto "nativo".  Una volta ordinato il piatto al ristorante, dopo una seppur veloce ma pignolistica scelta facendo impazzire il cameriere, chiedono subito Vodka per uomini e Cognac per donne. (Vino? ma figurati! Aperitivo? Ma vuoi mettere come sia meglio la Vodka?). Si mettono a chiaccherare  e poi arriva finalmente il piatto ordinato... E li' comincia il rituale!

1-Odorare bene e da vicino cio' che hannno portato

2-Controllare il cibo, muovendolo con la forchetta (pare che loro conoscano l'uso del coltello per altri scopi!) e guardandolo attentamente

3-Con la punta della forchetta assaggiare un mini-frammento di cibo per verificare cosa sia

4-Iniziarne la consumazione lentamente per considerare cosa dentro abbiamo messo.

Se poi portano un qualche cosa di aroma o vino o altro che e' inscatolato o imbottigliato, cercano di interpretare quello che c'e' scritto prima di consumarlo e se non capiscono cosa ci sia scritto perche' scritto in caratteri latini, allora non lo consumano.

A casa loro, noi poveri crucchi, invece, se ci azzardiamo a dire "A" ci fanno stare zitti dicendoci che loro non sono tenuti a parlare una seconda lingua, ma che e' lo straniero che deve parlare russo!

Alla faccia della democrazia "nascente" della RF!!  

Ma non spaventatevi, per noi questo accade (come per me) solo se andate fuori Mosca.... E Mosca non e' per niente brutta, anzi! 

Chi di voi ha fatto un viaggio in Russia? Perche' non ne parlate?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/PERMAFROST2008/trackback.php?msg=7036575

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
saudade2008
saudade2008 il 10/05/09 alle 18:02 via WEB
Ciao Misha! leggo tuttoooo! io non credo che gli altri popoli, italiani compresi, siano molto diversi a tavola... per esempio mi manda in bestia l'italiano medio che va all'estero e a tavola comincia a lagnarsi dicendo che solo in Italia si mangia bene, che altrove cucinano porcherie, si lagna per gli accostamenti insoliti di cibo e quant'altro... che di fronte ad una chiesa gotica ulula "però il Duomo è molto meglio!"... che disprezza sistematicamente ciò che nn sia italiano... a questa gente domando... ma perchè nn se ne stanno in Italia??? così magari nei miei viaggi comincerò a sentire la lingua del loco a renderne caratteristica l'atmosfera (bonjour in Francia... obrigado in Portogallo... you're welcome nel Regno Unito... gracias in Spagna... Ich liebe dich in Germania) anzichè "All'anima de li mortacci!" "Maremma Bufala!!!" o peggio ancora "MMMMMMMinXXia!" in ogni parte del mondo!!! :-) Ora ti lascio... vado a trovare la mammina, mi sembra il minimo scroccare una cena il giorno della sua festa! sennò... a che servono i figli??? :-)))
 
saudade2008
saudade2008 il 16/05/09 alle 19:37 via WEB
ciao Misha... un abbraccio. Massimo
 
piccola_cerbiatta
piccola_cerbiatta il 10/12/09 alle 04:40 via WEB
Mi hai scioccato con questo tuo post, Dani...davvero. Non so nemmeno cosa dirti, ma sento di non poterti dare raggione. Magari dovevi precisarti dicendo che questo succede in Siberia e non in tutta Russia come dici tu e direi per niente in Kazakistan...mi hai mai visto a bere vodka o a non poter usare il coltello?!?!?! Non si puo' generalizzare
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

disalvopamario.scelsamarinfra1973r1100s0piccola_cerbiattaleopoldo1974KahirXYZPICCOLINAIl_SiberianotuttiscrittoriandreadialbineaAnna_AvoN_Y_N_Idi_tanto_amore
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

VUOI SCRIVERMI PIU' A LUNGO?

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963