Creato da prcgirl il 05/04/2006

GloriaPetrolo

CIRCOLO PRC "ILARIO MACRI'" DI CAULONIA; tinte rosse nazionali, internazionali e pacifiste;

 

 

« Messaggio #71Messaggio #73 »

QUALCHE CONSIDERAZIONE

Post n°72 pubblicato il 16 Maggio 2007 da prcgirl

La campagna elettorale procede con degli strani ritmi in questo scenario cauloniese. Si registrano gravi deficit comunicativi, almeno negli spazi pubblici, da parte dei politici storici di Caulonia e, dall' altro lato, una voglia smisurata di comunicare da parte delle altre due liste in campo.

Ora questo gap comunicativo di Unione democratica,  eccezion fatta forse per la margherita che mi pare stia cercando di differenziarsi con l' iniziativa del 17, a cosa è dovuto?

Di sicuro c'è dietro la convinzione di aver già vinto e la voglia di far passare come inesistente la presenza di avversari nella competizione elettorale... ma poi c'è anche il tentativo di evitare i confronti perchè si è consapevoli che le contraddizioni al proprio interno sono tante; e quindi è meglio non parlarne e chiudere la vicenda con un sommario e finto placito "mea culpa" sul passato, inventandosi una formula che riesca a racchiudere il tutto: annozero della politica.
E dunque il silenzio, l' assenza e il lavoro al chiuso servono anche per mettersi al riparo e cercare di ridurre al minimo gli attacchi mediatici.

Su questo i conti certi maestri della politica locale, li han fatti male. Perchè questo vuoto comunicativo non fa che confermare la natura di un certo modus operandi che è colpevole dei disastri amministrativi compiuti durante tutti questi anni.

La lista Sinistra Alternativa, ma spero non solo lei, ha un obiettivo da raggiungere che è quello di cercare oggi, domani o dopodomani, di mettere la parola fine su queste pagine di storia cauloniese; perchè il vero nemico di Caulonia è rappresentato dal finto buonismo politico, e probabilmente in alcuni casi anche umano, di alcuni soggetti.

Cercando di anteporre una premessa chiara a questo discorso, il punto al quale vorrei giungere è un altro; vorrei dare un chiarimento a quanti si fossero fatti assalire da dubbi sulla credibilità dei ragazzi/e, uomini/donne, che compongono sinistra alternativa. In questo progetto non c'è un tatticismo politico becero che nasconde una diversa mescolanza delle carte.
Perchè, e parlo da segretaria di rifondazione, se l' intento fosse stato quello di far parte del centro-sinistra non avremmo avuto alcun problema a dichiararlo subito e schierarci con quel progetto. Ma il nostro percorso è diverso e di ben altra natura e basterebbe guardare lo scenario nazionale per capirlo. Lo ha sottolineato anche Giovanni durante l' ultimo comizio; lo ha sottolineato il compagno Migliore; lo sottolinierà il segretario nazionale Giordano il 22. Il percorso politico del nostro partito, così come quello di altri partiti della sinistra, va nella direzione di una federazione delle sinistre e a Caulonia l' intento è quello di ridare dignità ad una sinistra che "ex sindaci ex comunisti" hanno privato con il loro operato; sinistra alternativa è il nome di questo percorso a Caulonia e si pone l' obiettivo di rappresentare, di essere la voce di quegli uomini che hanno smesso di credere in degli ideali per demerito di "ex sindaci ex comunisti"; Sinistra alternativa a Caulonia vuole essere il luogo in cui quei ragazzi/e che sentono propri gli ideali della sinistra non debbano imbarazzarsi nel momento in cui si relazionano con la propria realtà.....perchè a Caulonia quello che viene presentato come un centro-sinistra non incarna la visione politica di un' area di sinistra ma rappresenta un raggrupamento al quale avremmo anche potuto assegnare qualsiasi altra bandiera politica sbagliando perchè l' unico ideale è quello del tornaconto personale; e questo molti di quegli "ex sindaci ex comunisti" lo hanno ampiamente dimostrato con le loro azioni in passato. Se certi reati non venissero puntualmente abrogati da  provvedimenti ad hoc magari oggi avremo un futuro sindaco diverso!! Ma questo si sa, è il volto dell' Italia che ha voluto creare Berlusconi..lo stesso che ha creato il conflitto di interessi nel nostro paese..lo stesso che ha inventato la legge che lo salvasse dal carcere.

Mi rivolgo personalmente anche ai ragazzi che si stanno impegnando per avere una Caulonia diversa, una "Caulonia fertile": siamo più o meno coetanei, e giovani, e stiamo scontando nel quotidiano le colpe di chi ha amministrato in trent' anni il nostro paese pensando sempre e solo ai propri interessi; non condivido forse il metodo ma l' obiettivo del cambiamento, si; ed è per questo che credo che la polemica tra di noi non servirebbe a niente se non a far stare tranquilli quelli che già con arroganza si sentono i padroni del comune non solo in quanto istituzione ma anche come territorio. Poi è chiaro: la campagna elettorale ci vede in competizione e dunque bisogna anche competere ma non credo valga la pena far andare di mezzo i rapporti personali e umani; anche perchè gli unici che davvero dovremmo attaccare sono quei 5 ex sindaci responsabili dello stato in cui si trova il nostro paese, quel paese nel quale noi viviamo e abbiamo deciso di rimanere.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

immagine
Don Chisciotte: Sancho ascoltami, ti prego, sono stato anch'io un realista,
ma ormai oggi me ne frego e, anche se ho una buona vista,
l'apparenza delle cose come vedi non m'inganna,
preferisco le sorprese di quest'anima tiranna
che trasforma coi suoi trucchi la realtà che hai lì davanti,
ma ti apre nuovi occhi e ti accende i sentimenti.
Prima d'oggi mi annoiavo e volevo anche morire,
ma ora sono un uomo nuovo che non teme di soffrire... 

Sancho Panza: Mio Signore, io purtoppo sono un povero ignorante
e del suo discorso astratto ci ho capito poco o niente,
ma anche ammesso che il coraggio mi cancelli la pigrizia,
riusciremo noi da soli a riportare la giustizia ?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre,
dove regna il "capitale", oggi più spietatamente,
riuscirà con questo brocco e questo inutile scudiero
al "potere" dare scacco e salvare il mondo intero ?

Don Chisciotte:Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro ?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
farmi umile e accettare che sia questa la realtà ?

Il "potere" è l'immondizia della storia degli umani
e, anche se siamo soltanto due romantici rottami,
sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte:
siamo i "Grandi della Mancha",
Sancho Panza... e Don Chisciotte !

immagine

 

ULTIMI COMMENTI

CARA COMPAGNA

immagine Il Partito è un uragano denso
di voci flebili e sottili
e alle sue raffiche
crollano i fortilizi del nemico.
La sciagura è sull' uomo solitario,
la sciagura è nell' uomo quando è solo.
L' uomo solo
non è un invincibile guerriero.
Di lui ha ragione il più forte
anche da solo,
hanno ragione i deboli
se si mettono in due. Ma quando
dentro il Partito si uniscono i deboli
di tutta la terra
arrenditi, nemico, muori e giaci.
Il Partito è una mano che ha milioni di dita
strette in un unico pugno.
L' uomo ch' è solo
è una facile preda,
anche se vale
non alzerà una semplice trave,
ne tanto meno una casa a cinque piani.
Ma il Partito è milioni di spalle,
spalle vicine le une alle altre
e queste portano al cielo
le costruzioni del socialismo.
lì Partito è la spina dorsale
della classe operaia.
Il Partito è l' immortalità
del nostro lavoro.
Majakoskij

immagine

Non saremo stretti parenti ma se lei è capace di tremare di  indignazione per ogni ingiustizia compiuta al mondo allora saremo compagni...il che è più importante.

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

PEACE

immagine
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

ULTIME VISITE AL BLOG

vandagiuseppinaunamamma1cucinaedintorni2012nicola19660foscolettocavallaro90michael.favaruggmarebbi.enasimonegalak7ca72giSabrinaFrancesepinogarucciosaigianpaflash666
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

FACE

immagine PENSARE LOCALE

AGIRE GLOBALE

NON è UNO SLOGAN

MA UNA SFIDA APICALE!!!

 
 

ALLA MIA AMICA LAURA

immagine 
 

FORUM POLITICA COSTRUTTIVA

SATIRA LOCALE?

Dalla "Gazzetta del Sud" del 20 maggio 2007:

Prendiamo atto di quanto affermato e che la candidata della lista ... non si sarebbe ritirata dalla competizione  elettorale, pur avendo chiesto e ottenuto  che il suo nome e la sua foto "sparissero" dai manifesti, come da noi documentato. Una candidata che rifiuta la pubblicità: messa così sembra una sceneggiatura, degna di Camilleri. La classica pseudorealtà che supera la fantasia. Si, sorridiamo, che è meglio.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963