« L'AVVENIMENTO DELLE MAD...ALL'AQUILA PER CONDIVIDERE »

L'AVVENIMENTO DELL'EDUCAZIONE: L'IO VIVO

Post n°572 pubblicato il 08 Maggio 2009 da angeloluciorossi

Ieri mi hanno invitato a Senigallia al terzo appuntamento del ciclo di incontri "Universo giovani: una domanda di educazione. Ho raccontato delle esperienze di educazione. Ho raccontato brandelli di vita in azione. Ho insistito sulla carnalità dell'educazione come avvenimento. Non teorie. Non una nuova teoria pedagogica. Non una generica "educazione alla legalità". Dopo il terremoto c'è da ripensare tutto. Siamo tutti terremotati da una cultura che non accompagna più l'io. Tutti siamo consapevoli della frammentazione dell'io. C'è bisogno di una avvenimento. "L'avvenimento" come diceva Finkielkraut commentando Pèguy "è un'irruzione del nuovo, è l'introdursi di un inizio nuovo". E' nell'avvenimento che qualcosa di nuovo entra nella nostra vita: non previsto, non definito prima, non voluto da noi come disegno da realizzare.  Dobbiamo con attenzione guardare dentro la storia personale e collettiva se è accaduto un avvenimento così. Ora quest'imprevisto è accaduto. Dio, il destino, il mistero è diventato un avvenimento nella nostra esistenza quotidiana: questo è il cristianesimo. Questo avvenimento oggi può accompagnare il terremoto dell'io. L'educazione è introduzione alla realtà totale. Come è possibile essere introdotti alla realtà se non affondiamo sul suo significato?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

catia.zolinlu.fraspresenzasolopresenzaserenissima.bmaramptosandra51vivianvita68mercanti55sexo3fabi71homezetar53paradisobartolomihai_51valentina120
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963