« IL VIAGGIOL'AQUILA NELL'ANIMA »

MI SI FU OFFERTO!

Post n°793 pubblicato il 03 Aprile 2010 da angeloluciorossi

Riottosi come sempre non possiamo annullare la forza della Pasqua. Mai come in questi giorni ci ritorna in mente quel verso tratta da Geremia che mette i brividi, letteralmente:

"Ti ho amato di un amore eterno, perciò ti ho attratto a me, avendo pietà del tuo niente".

La radice della nostra vita è questa pietà per il nostro nulla. La radice della vita è descritta da quei tre monosillabi, terribili e straordinari di Dante:

"io sol uno m'apparecchiava a sostener la guerra".

Che potenza di definizione di coscienza che Dante ha di se stesso: "io sol uno". E' a tema l'io. E' a tema il nostro io. E' a tema il fatto che c'è un momento dell'esistenza in cui capisci che la vita è una guerra.

"e io sol uno m'apparecchiava a sostener la guerra sì del cammino  e sì della pietate".

E' l'unica vera guerra da combattere che tocca ad ognuno di noi. L'opposto della passività.

La Pasqua è un avvenimento per il nostro tradimento, per la nostra smemoratezza, per la nostra meschinità,per la nostra povertà rozza. Questo è il punto rivoluzionario che non ci lascia più tranquilli. Dio si è commosso per per il nostro niente.

Auguri!

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

catia.zolinlu.fraspresenzasolopresenzaserenissima.bmaramptosandra51vivianvita68mercanti55sexo3fabi71homezetar53paradisobartolomihai_51valentina120
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963