Creato da dottorbaristo il 24/10/2005

dottor clown baristo

un medico in corsia per amore, per le strade del mondo in cerca di incontri e scontri tra cuori ispirato dall'amico patchadams

 

 

« INVITO tutti i 450 clown...San Bassiano con dottor ... »

Best clown pscicologo in the kittry world

Post n°803 pubblicato il 26 Maggio 2014 da dottorbaristo
 
Foto di dottorbaristo

Dott. Damiano Pellizzari 
Psicologo Padova Treviso Vicenza 

 

 

Caro Evaristo ,

con l'intento di darti uno spunto di riflessione ed azione ti invio questo mio articolo... BUONA LETTURA!

PER ROMBPERE COL PASSATO BISOGNA FARE CRAC.

Mi piace il suono della parola crac perché evoca bene la sensazione di qualcosa che si rompe. Nella vita ci sono molte situazioni in cui si deve rompere col passato per produrre un cambiamento verso una situaazione migliore. Volendo giocare un po? con le parole, desidero fare notare come le singole sillabe della parola crac possono suggerirci la ricetta.
C sta per CONSAPEVOLEZZA. La prima cosa da fare è diventare consapevoli di un problema e motivati ad affrontarlo. Supponiamo che una persona abbia il vizio del gioco, o del fumo oppure viva male a casa propria per conflitti di coppia; prima cosa deve sentire che come si sta comportando o vivendo ha più svantaggi che vantaggi. Sentendo questo squilibrio probabilmente fa scattare la molla della motivazione al cambiamento di una abitudine difficile da modificare.


R sta per ROMPERE GLI SCHEMI. Immaginiamo che una mattina mentre stai andando al lavoro trovi una serie di lavori in corso che ti costringono a cambiare strada. Diversamente dalle altre volte che ti trovavi sul luogo di lavoro quasi senza rendertene conto quella mattina hai dovuto pensare a strade alternative. Oltre alla macchina hai messo in moto anche il cervello per risolvere quel piccolo inconveniente. I problemi della vita sono come i lavori in corso delle strade ci costringono a trovare delle alternative per raggiungere l?obiettivo.


A sta per ALTERNATIVE. Quando l?acqua tocca il culo anche gli asini imparano a nuotare recita un proverbio che detto in dialetto veneto suona anche meglio. Rompere gli schemi di pensiero e cambiare comportamenti e abitudini sono il percorso, spesso impegnativo, che ci fa uscire dalla zona di confort piena spesso di contraddizioni, svantaggi e disagi in cui ci trastulliamo.


C sta per CONSOLIDAMENTO. Poiché non è facile mantenere una buona abitudine bisogna allenarsi. Pensiamo per esempio ad una persona che per motivi di salute vuole mettersi in dieta. La tentazione è sempre dietro l?angolo, per questo bisogna fare ?crac? col passato e attivare pensieri e azioni atte a promuovere un nuovo stile di vita più sano. Ogni volta che intraprendiamo una scelta impegnativa da mantenere e sentiamo che la tentazione di tornare indietro incalza possiamo ripeterci mentalmente ?crac? per rinforzare la nostra determinazione e appellarci alla CONSAPEVOLEZZA, ROTTURA DEGLI SCHEMI, ALTERNATIVE E CONSOLIDAMENTO.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

URRI URRI KITTRY KITTRY

immagine
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Febbraio 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28    
 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Baruk_Hidedottorbaristogaronimolapokosclown.ginginmlr777elektraforliving1963lacky.procinoANTONIO20162lafarmaciadepocapaperinopa_1974mgf70oscardellestellecile54Elemento.Scostante
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: dottorbaristo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 59
Prov: VI
 

CONTENITORE DEI SOGNI E IDEE IRREALIZZABILI

Brain Storming su tutto quello che potrebbe cambiare il mondo, prima di tutto il tuo, poi il mio, poi quello di Lei e del di LUI, per un Nostro & Vostro modo nuovo ed originale di vivere!!
 
 

IL PUNTO DI ISPIRAZIONE ONIRICO

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963