Pangea - Almanacco sulla scienza e sulla natura; con news e approfondimenti dal web ;caratteristica di questo blog è la lentezza, qui ogni argomento di scienza puo' essere approfondito con calma senza alcuna fretta come succede in tv o in altri luoghi.Gli aggiornamenti sono variabili,non hanno una data fissa qualsiasi notizia di scienza non passera' inosservata , anche se è passato del tempo verra' ripresa ed approfondita, chiunque ha interesse ed è registrato puo' commentare.Cerchiamo inoltre blog scientifici disposti a collaborare con noi.Inserite nuove notizie prossimo aggiornamento appena possibile .E' possibile usare il blog gemello per qualsiasi tipo di commento non scientifico. Visitateci
« Precedenti Successivi »
 

Giove ed i suoi satelliti

 

Marie Curie parte 2

 

Marie Curie parte 1

 
 

Acidi e basi di Arrhenius

un link sulle acidi e basi di arrhenius in inglese e su come rinominarli.http://www.youtube.com/watch?v=Hv74I5glZiw
 

Arrhenius

 Nel 1860 i genitori decisero di trasferirsi a Uppsala dove il ragazzo crebbe e frequentò le scuole della Cattedrale, avendo un bravo insegnante di fisica. Qui manifestò interesse al calcolo aritmetico e, successivamente, per la matematica e la fisica, una volta giunto alle scuole superiori.Nel 1876 si iscrisse all'Università di Uppsala per studiarvi matematica, chimica…
 

Prime collisioni al Cern

ZURIGO (Reuters) - Gli scienziati del Cern di Ginevra sono riusciti per la prima volta a provocare una collisione tra particelle di protoni, sotto il tunnel di 27 chilometri al confine tra Francia e Svizzera, in quello che è un primo passo verso la scoperta di come è nato l'universo. Lo hanno rivelato ieri gli…
 

IBM: il cervello è piu' vicino

MILANO (Reuters) - L'Ibm ha fatto significativi passi avanti per la creazione di un computer che simula le capacità cerebrali legate a sensazione, percezione, azione, interazione e cognizione, tra l'altro con un basso di consumo di energia. E' la stessa Ibm ad annunciarlo, a Portland, in occasione della conferenza di supercomputing SC 09. ll team di…
 

Il sito dell'accelleratore di particelle:Lhc

ROMA, 23 NOV - Nasce 'Lhc Italia', il primo sito Web italiano dedicato al 'Large Hadron Collider', il superacceleratore del Cern di Ginevra.La struttura e' stata appena rimessa in moto dopo la pausa 'forzata' di 14 mesi dal primo avvio che risale al 14 settembre 2008. Il sito infn.it/lhcitalia/, curato dall'ufficio della comunicazione dell'Istituto nazionale…
 

Le comete

 

I robot umani

  (ANSA) - GENOVA, 25 OTT - Robot antropomorfi che 'vivranno' a con gli uomini diventandone i collaboratori. E' uno scenario realizzabile nei prossimi 20-30 anni.Al Festival della Scienza di Genova, Antonio Bicchi, ordinario di Robotica a Pisa, spiega che i robot 'saranno costruiti con materiali leggeri e simili agli umani'. I primi campi di impiego…
 

« Precedenti Successivi »