Creato da mtttl il 01/10/2005

Pangea

Almanacco sulla scienza e sulla natura; con news e approfondimenti dal web ;caratteristica di questo blog è la lentezza, qui ogni argomento di scienza puo' essere approfondito con calma senza alcuna fretta come succede in tv o in altri luoghi.Gli aggiornamenti sono variabili,non hanno una data fissa qualsiasi notizia di scienza non passera' inosservata , anche se è passato del tempo verra' ripresa ed approfondita, chiunque ha interesse ed è registrato puo' commentare.Cerchiamo inoltre blog scientifici disposti a collaborare con noi.Inserite nuove notizie prossimo aggiornamento appena possibile .E' possibile usare il blog gemello per qualsiasi tipo di commento non scientifico. Visitateci

PANGEA: VIAGGIO NELLA SCIENZA

Questo blog viene aggiornato appena possibile,per impegni non mi è sempre possibile farlo, sono graditi i commenti , cerco di imparare nuove cose grazie a chi commentera',offendo spunti e magari perchè no, il lettore che è cultore di una materia scientifica potra prendersi cura in questo piccolo spazio  di un argomento scientifico che gli sta' a cuore  e diffonderlo aiutandoci a crescere.

Pangea è qui per questo.

Grazie a tutti voi

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

I DANNI ALLA SCIENZA

http://cinema.castlerock.it/film.php/id=9353/scheda=alien-autopsy
gli autori della burla della autopsia di un alieno diventati miliardari, a testimonianaza del fatto che non bisogna credere sempre a quello che viene detto in tv
Perditempo speculatori: ovvero come guadagnare soldi dicendo di venire dal futuro e dire che il mondo finira'ovvero la storia di John Titor
 
 

PREVIEW:LA BIOEDILIZIA

da Wikipedia"Con il termine bioedilizia, ci si riferisce a particolari metodi costruttivi e/o materiali provenienti dalla natura. Ovviamente quest'ultimi sono naturali e percio' non prodotti artificialmente dall'uomo. Diversamente dal solito nel settore edilizio dove si usano e si sono usati per migliaia di anni materiali per la costruzione creati dal uomo, la bioedilizia sfrutta prodotti naturali prodotti dalla natura per la realizzazione di strutture, opere edifici realizzati in materiali ecocompatibili. Un buon esempio moderno sono le case di solito villette realizzate interamente in legno di pino od altri materiali, usati a seconda della facilita' di reperimento nelle varie nazioni mondiali, che vengono realizzate con travi di legno disposti a sandwich con pareti esterno/interno con camera d'aria isolante. Queste strutture se ben costruite riescono infatti a riprodurre le pareti e le strutture di abitazioni cosidette tradizionali. I vantaggi delle costruzioni in legno: 1. Benessere e comfort abitativo 2. Ecocompatibilitá eccezionale 3. Alta protezione termica 4. assenza di umidità 5. Statica e antisismica 6. Prefabbricazione 7. Isolamento acustico elevato 8. Protezione antincendio 9. Durabilità e manutenzione." "

 

Pangea si occupera' a piu' riprese di questa materia con vari articoli.

 

 

 

Difficolta' del rientro del turista spaziale

Post n°380 pubblicato il 04 Aprile 2009 da mtttl
 

 

 

 

MOSCA (Reuters) - Il milionario turista spaziale americano Charles Simonyi farà il suo ritorno sulla Terra dalla Stazione Spaziale Internazionale un giorno dopo le previsioni a causa del maltempo. Lo ha detto oggi uno dei responsabili della missione.

Simonyi, 60 anni, che è entrato nella storia per essere stato il primo civile a visitare la Stazione Spaziale Internazionale per due volte, atterrerà in Kazakistan il prossimo mercoledì con il velivolo spaziale russo Sojuz.

"L'atterraggio è stato posticipato di un giorno per le cattive condizioni climatiche, quindi Simonyi atterrerà l'8 aprile", ha detto il portavoce della Mission Control Valery Lyndin.

Il punto di atterraggio stabilito originariamente, che si trova vicino alla città di Arkalyk, nel nord del Kazakistan, è paludoso, cosa che rende difficile per la squadra di salvataggio andare a raccogliere la capsula nel momento in cui tocca terra, ha precisato Lyndin.

Il velivolo col quale Simony atterrerà si fermerà più a sud, a 100 chilometri da Dzhezkazgan, nel centro del Kazakistan, alle 11:15 ora di Mosca, il prossimo mercoledì.

Simony, che è nato in Ungheria, ha fatto gran parte della sua fortuna sviluppando software per la Microsoft ed è stato nello spazio per due settimane.

Sarà insieme al comandante statunitense della Stazione Spaziale Internazionale, Michael Fincke, e dall'ingegnere di volo russo Yuri Lonchakov, che ha speso circa sei mesi a bordo della stazione.

Fonte Reuters

 
 
 

Intel per la salute pubblica

Post n°379 pubblicato il 03 Aprile 2009 da mtttl
 
Tag: Scienza

 

 

                    (ANSA) - NEW YORK, 2 apr - General Electric e Intel si alleano per lo sviluppo di apparecchiature mediche che consentono ai medici di curare a distanza. Il che permette di ridurre i tempi di permanenza negli ospedali e negli studi medici. In base all'accordo raggiunto, Ge e Intel investiranno 250 milioni di dollari nei prossimi 5 anni nello sviluppo di tali tecnologie. Attualmente la domanda di questo segmento di mercato e' pari a 3 miliardi di dollari l'anno e salira' a 7,7 miliardi entro il 2012.

 
 
 

Anno Domini 2009...

Post n°378 pubblicato il 03 Aprile 2009 da mtttl
 
Foto di mtttl

quest' anno è un anno particolare è l'anno delle ricorrenze :

sono passati 40 anni dall'uomo sulla Luna

sono passati 20 anni dalla nascita del web

sono passati 20 anni dalla caduta del muro di Berlino.

"Un piccolo passo per l'uomo ma un grande passo per l'umanita'" cosi' disse dai televisori in bianco enero Neil Armstrong, quel piccolo passo ha portato l'uomo ad interrogarsi sul proprio futuro ed ha contribuito  negli anni ad una pace piu' duratura,dopo 40 anni ora è giunto il momento di tornare sulla Luna come riporta questa notizia .

La nuova navicella Orion riportera' l'uomo sulla Luna  riutilzzera' parti di vettori degli anni 60 con un nuovo vettore chiamato Ares 1 la Luna sara' la base per arrivare nel 2030 su Marte, la conquista di nuovi pianeti portera' inevitabilmente anche alla ricerca di nuove risorse per lo sviluppo di nuove tecnologie,tra questi ci sono  i motori a ioni di cui Pangea ha gia' pubblicato alcuni video presenti su youtube, dobbiamo alle esplorazioni spaziali alcune cose di uso quotidiano( tra cui il telefonino) come ad esempio:

i rivestimenti avanzati in polimero per i dispositivi impiantabili che prevengono l'insufficienza cardiaca
la tecnologia robotica utilizzata per la chirurgia mini-invasiva del ginocchio
prodotti tessili derivati dalle tute spaziali per la protezione di vigili del fuoco ed i piloti di auto da corsa
le tecnologie per le valvole dei motori a razzi per la riduzione delle emissioni nella generazione di energia.

 

La nascita del web nel 1989 e della caduta del muro avvengono nello stesso anno le due cose possono sembrare separate ma non lo sono, da quell' anno il mondo è diventato piu' piccolo, siamo solo all'inizio di un processo  che porto' alla realizzazione dell'Iss la stazione spaziale internazionale nel 1993(servira' da attracco per la missione su Marte )in cui i Russi e gli Americani per la prima volta lavoravano fianco a fianco. Al Cern Tim Berners-Lee studio' e immagino' il web come collegamenti di ipertesti, di protocolli di rete  il primo server della storia è nato li, l'impatto che internet ha sulla vita di tutte le persone che lavorano,cercano di rimanere in contatto con un amico, fanno ricerche passano di qui per questo formidabile strumento, è di qualche giorno fa la notizia che Google  indicizzera' e scannerizzera' in formato digitale molte opere dello scibile umano,la ricerca la conoscenza diveranno sempre' piu' a portata di tutti  (a patto che internet possa essere resa accessibile a tutto il mondo ed è una delle sfide del futuro), queste ricerche sono state condotte da ricercatori coraggiosi spesso nel completo anonimato, spinti solo dalla loro passione.

 
 
 

Robot scienziati

Post n°377 pubblicato il 03 Aprile 2009 da mtttl

LONDRA (Reuters) - Attenti scienziati, potreste essere sostituiti dai robot. Due gruppi di ricercatori, infatti, hanno rivelato oggi di aver creato delle macchine in grado di ragionare, formulare teorie e fare scoperte scientifiche da sole, facendo un deciso passo in avanti nel campo dell'intelligenza artificiale.

Questi scienziati-robot potrebbero essere utilizzati per rivelare complessi sistemi biologici, scoprire nuovi medicinali, creare modelli per i problemi climatici mondiali e persino studiare l'universo.

Per il momento, però, si stanno dedicando a compiti più modesti.

All'università gallese Aberystwyth University, Ross King e alcuni colleghi hanno creato un robot chiamato Adam che non solo è in grado di fare esperimenti sul metabolismo del lievito ma anche di ragionare sui risultati e di progettare l'esperimento successivo.

E' il primo esempio al mondo di macchina in grado di fare una scoperta scientifica.

"Può formulare ipotesi da solo e poi fare gli esperimenti e abbiamo anche avuto modo di verificare che i risultati ottenuti sono corretti", ha detto King in una intervista.

"Ci si sta lavorando dagli anni 60. Quando per la prima volta abbiamo mandato un robot su Marte, era un sogno quello di realizzare dei robot che potessero fare degli esperimenti su quel pianeta. Dopo 40 o 50 anni, abbiamo finalmente la possibilità di realizzare quel sogno".

Il prossimo robot del gruppo, che si chiamerà Eve, avrà un cervello molto più sviluppato e sarà incaricato di ricercare nuovi medicinali.

fonte Reuters.

 
 
 

Quando la ragione perde il suo lume....

Post n°376 pubblicato il 02 Aprile 2009 da mtttl
 

Pangea non si è mai occupata di politica e mai lo fara', la scienza è di tutti nessuno escluso, il disegno di legge presentato dal senatore Orsi ha qualcosa di stupido , a dir poco,se il suo disegno di legge dovesse andare in porto molti ecosistemi naturali verrebbero a mancare o meglio alcune parti delle catene trofiche spariranno, senza dimenticare che la riduzione delle aree protette portera' anche ad un abusivismo edilizio, l'Italia è noto è il paese delle"carte a posto"tutto è a posto la bioedilizia oggi sbandierata dal governo penso che non avra'lo stesso impatto nelle regioni , sempre piu' avvitate su se stesse,le tanto paventate comunita' montane sono nate con l'intento di tutelare la montagna e di prevenire lo spopolamento delle stesse,le nostre montagne i nostri boschi contano lunghe tradizioni sia culturali che di lavoro,le Dolomiti ad esempio vantano uno dei piu ' bei tramonti del mondo, oltre a guardare le zone tropicali( anche esse importanti per la varieta' di specie che si possono scoprire)le persone dovrebbero imparare a capire che noi facciamo parte di questo mondo siamo dominanti , ma non distruttori( specialmente in casa nostra).

Video sul ddl orsi:

 

 
 
 

La fisica tra due guerre

Post n°375 pubblicato il 01 Aprile 2009 da mtttl
 

 
 
 

La storia dell'atomo parte prima

Post n°374 pubblicato il 01 Aprile 2009 da mtttl
 

 
 
 

Aggiornamenti piu' frequenti

Post n°373 pubblicato il 01 Aprile 2009 da mtttl
 

 

il blog ricevera' degli aggiornamenti piu' frequenti,compatibilmente con i miei impegni, dato che a marzo non ci sono stati aggiornamenti Pangea verra' aggiornato di continuo per una settimana , dopo di che ogni settimana di ogni prossimo mese ci saranno almeno una notizia.I miei articoli diverranno piu' frequenti, sempre nell' intento di suscitare il vostro interesse.Mtttl

 
 
 

L'isola Wight

Post n°372 pubblicato il 12 Febbraio 2009 da mtttl
 

(ANSA) - LONDRA, 10 FEB - Quasi 50 specie di animali preistorici sono state scoperte in 4 anni sull'Isola di Wight da Steve Sweetman (Universita di Portsmouth). Sono queste scoperte che hanno fatto meritare all'isola il nome di 'Jurassic Park' britannico, o 'Dinosaur island'. Sweetman ha trovato 8 dinosauri, 6 mammiferi e 15 diversi tipi di lucertole, tutti sulle scogliere dell'isola di Wight. Il paleontologo ha spostato complessivamente tre tonnellate e mezzo di terra.

 
 
 

Primo scontro spaziale

Post n°371 pubblicato il 12 Febbraio 2009 da mtttl
 

Un satellite americano per le telecomunicazioni, di proprietà privata, ha avuto una collisione con un satellite militare russo ormai fuori uso, in quello che è il primo scontro nello spazio. Lo ha riferito ieri un portavoce dell'esercito Usa

Lo scontro è avvenuto martedì' scorso sopra l'Artico settentrionale, territorio russo, e ha coinvolto un apparecchio della Iridium Satellite Llc ed un satellite di telecomunicazioni russo, ha detto il colonnello dell'Air Force Les Kodlick, del comando strategico Usa.

"Crediamo sia la prima volta che due satelliti collidono in orbita," ha detto, rilevando che i detriti potrebbero essere un problema che potrebbe richiedere maggiori operazioni da parte delle nazioni impegnate nello spazio proprio per evitare che si producano detriti.

Lo scontro ha spiegato l'ufficiale è avvenuto a un'altezza di circa 780 chilometri, una quota utilizzata da satelliti che monitorano il tempo, servono le comunicazioni ed effettuano osservazioni scientifiche.

Fonte Reuters

 
 
 

La bioedilizia

Post n°370 pubblicato il 11 Febbraio 2009 da mtttl


Con il termine bioedilizia, ci si riferisce a particolari metodi costruttivi e/o materiali provenienti dalla natura. Ovviamente quest'ultimi sono naturali e percio' non prodotti artificialmente dall'uomo. Diversamente dal solito nel settore edilizio dove si usano e si sono usati per migliaia di anni materiali per la costruzione creati dal uomo, la bioedilizia sfrutta prodotti naturali prodotti dalla natura per la realizzazione di strutture, opere edifici realizzati in materiali ecocompatibili. Un buon esempio moderno sono le case di solito villette realizzate interamente in legno di pino od altri materiali, usati a seconda della facilita' di reperimento nelle varie nazioni mondiali, che vengono realizzate con travi di legno disposti a sandwich con pareti esterno/interno con camera d'aria isolante. Queste strutture se ben costruite riescono infatti a riprodurre le pareti e le strutture di abitazioni cosidette tradizionali. I vantaggi delle costruzioni in legno: 1. Benessere e comfort abitativo 2. Ecocompatibilitá eccezionale 3. Alta protezione termica 4. assenza di umidità 5. Statica e antisismica 6. Prefabbricazione 7. Isolamento acustico elevato 8. Protezione antincendio 9. Durabilità e manutenzione. Proviamo dunque a fornire qualche esempio pratico per rendere meglio l'idea di bioedilizia:


Illuminazione naturale


La luce esterna può aumentare la luminosità degli ambienti interni riducendo la necessità di consumare energia elettrica.


Pannelli solari fotovoltaici e termici


Prevedere l'installazione di impianti a pannelli solari per produrre energia elettrica e acqua calda fin dalla fase di progettazione dell'edificio non costa molto.


Serre


Alcuni ambienti possono essere progettati con la funzionalità tipica delle serre. La serra assorbe il calore solare riutilizzandolo per finalità energetiche (es. riscaldamento).


Climatizzazione/raffrescamento naturale


L'eco-architettura favorisce l'uso delle risorse naturali e rinnovabili anche nel raffrescamento degli ambienti tramite l'uso di condotti d'aria sotterranei o mediante una gestione delle ventilazioni naturali o dei movimenti d'aria. Nelle estati torride degli anni '70 si trovava piacevole refrigerio aprendo la porta di casa e facendo circolare l'aria fresca delle scale. Piccoli stratagemmi del nostro passato che l'eco-architettura riutilizza in modo scientifico. Il raffrescamento naturale evita di ricorrere ai climatizzatori elettrici con grande risparmio di energia elettrica in bolletta e con grande abbattimento dell'inquinamento esterno.


Una casa immersa nel verde


La bioarchitettura non porta l'edilizia nei luoghi naturali bensì integra il verde e la natura nelle località urbane residenziali. Un mix ottimale tra comfort e natura, migliorando il piacere e la qualità della vita.


Il risparmio energetico


L'eco-architettura e l'architettura bioclimatica disegnano un nuovo concetto di "edilizia verde" nel pieno rispetto dell'ambiente, con una minore spesa per chi ci abiterà. L'edilizia verde può ridurre del 50% la spesa energetica delle famiglie e abbattere l'inquinamento di CO2 prodotto dal riscaldamento, l'illuminazione e la climatizzazione.


In conclusione l'eco-architettura non riduce in alcun modo il piacere di vivere la propria casa, anzi ha come scopo proprio il miglioramento del benessere e della qualità della vita. Le nuove abitazioni godono infatti di particolari accorgimenti tali da ridurre l'inquinamento e i consumi/spese senza intaccare le comodità del vivere moderno. E' pertanto una risposta alla ricerca di una qualità della vita ormai perduta nella congestione delle città moderne. In breve, la bioedilizia ha talvolta costi maggiori, ma consente un vantaggio in termini di benessere e di risparmio in bolletta, oltre ad aumentare il valore patrimoniale dell'immobile.


 da wikipedia

 
 
 

I droni andranno ovunque

Post n°369 pubblicato il 11 Febbraio 2009 da mtttl
 
Tag: Scienza

notizia pubblicata da punto infomatico qui

 
 
 

Amd lancia le prime cpu ddr3

Post n°368 pubblicato il 11 Febbraio 2009 da mtttl
 

 
 
 

Da Ibm il computer piu' potente del mondo

Post n°367 pubblicato il 11 Febbraio 2009 da mtttl
 

 


ecco il link alla notizia, si parla di oltre un milione di core....

 
 
 

Per il bene comune

Post n°366 pubblicato il 11 Febbraio 2009 da mtttl
 
Tag: Scienza

 

L'industria farmaceutica guarda ai farmaci biologici e allo sviluppo delle terapie personalizzate. All'argomento e' dedicato l'ultimo numero de''Il Bisturi''. A farne le spese potrebbe essere il sistema brevettuale, perche' andare a brevettare tutti i composti diventerebbe una spesa inutile, meglio collaborazioni con laboratori di ricerca. L'industria italiana conta 180 farmaci in sviluppo, 42 farmaci biotech in sperimentazione e 35 in fase pre-clinica.

 
 
 

L'Esa giudica positivamente la fantascienza

Post n°365 pubblicato il 11 Febbraio 2009 da mtttl
 

 
 
 

Aggiornamento di tutti i link

Post n°364 pubblicato il 11 Febbraio 2009 da mtttl
 

ci sono molti link non piu' disponibili sto provvedendo al loro aggiornamento.

 
 
 

Il cacciatore di materia oscura italiano

Post n°363 pubblicato il 11 Febbraio 2009 da mtttl

(ANSA) - ROMA, 10 FEB - Prendera' il volo nel settembre 2010 sullo shuttle il 'cacciatore' di materia oscura nell'Universo Ams, che in gran parte parla italiano.Il via libera al 'volo' dello strumento, nato da una collaborazione internazionale della quale fanno parte Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e Agenzia Spaziale Italiana (Asi), e' stato annunciato dalla Nasa, che ha reso noto il nuovo manifesto dei voli dello shuttle. L'Italia lavora da 14 anni a questo strumento, costato un miliardo di euro.

 
 
 

Il Cannocchiale astronomico  compie 400 anni 

Post n°362 pubblicato il 04 Gennaio 2009 da mtttl
 

Galileo lo uso' per la prima volta nel 1609 Wikipedia descrive cosi' la sua nascita:

  Di ottica si erano occupati Giovanni Battista Della Porta nella sua Magia naturalis (1589) e nella De rifractione (1593), e Keplero nei Ad Vitellionem paralipomena, del 1604, opere dalle quali era possibile pervenire alla costruzione del cannocchiale: ma lo strumento fu costruito per la prima volta, nei primi anni del XVII secolo
da artigiani olandesi, indipendentemente da quegli studi. Galileo ne
ebbe notizia - e forse anche un esemplare - nella primavera del 1609 e, ricostruito e potenziato empiricamente, [17] il 25 agosto
lo presentò come propria invenzione al governo veneziano che,
apprezzando l'«invenzione», gli raddoppiò lo stipendio e gli offrì un
contratto vitalizio d'insegnamento.


Per tutto il resto di quell'anno Galileo s'impegnò nelle osservazioni astronomiche: acquisì informazioni più precise sui monti lunari, sulla composizione della Via Lattea e scoprì quattro dei tredici satelliti di Giove. Le nuove scoperte furono pubblicate il 12 marzo del 1610 nel Sidereus Nuncius, una copia del quale Galileo inviò al granduca fiorentino Cosimo II,
già suo allievo, insieme con un esemplare del suo cannocchiale e la
dedica dei quattro satelliti, battezzati da Galileo «pianeti medicei».
È evidente l'intenzione di Galileo di guadagnarsi la gratitudine della
Casa medicea, ma molto probabilmente non soltanto per fini economici,
ma anche per ottenere una influente protezione in vista della
presentazione, di fronte alla comunità scientifica, di quelle novità
che non avrebbero mancato di sollevare polemiche.


Il 5 giugno
1610 il governo fiorentino comunicava allo scienziato l'avvenuta
assunzione come «Matematico primario dello Studio di Pisa e Filosofo
del Ser.mo Gran Duca senz'obbligo di leggere e di risiedere né nello
Studio né nella città di Pisa, et con lo stipendio di mille scudi
l'anno, moneta fiorentina». Galileo firmò il contratto il 10 luglio e in settembre raggiunse Firenze.Finmeccanica sta preparando un convegno sull'anniversario qui è possibile scaricare il Pdf .  

Da allora il Cannochiale ne ha compiuto di strada ,Hubble è il suo degno discendente piu' avanzato,senza le applicazioni di Galileo oggi non potremmo avere delle immagini cosi' nitide dell'universo che il piu' illustre cannocchiale spaziale ci ha inviato,presto anche Hubble sara' sostituito da un nuovo telescopio:Webb sara' piu' avanzato di Hubble e ne prendera' il posto avra' tre strumenti che verranno riparati da terra( al contrario di come avviene con Hubble) qui la descrizone delgi esperimenti riguardanti il Big bang.




 
 
 

I Rimboschimenti 4a ed ultima parte 

Post n°361 pubblicato il 04 Gennaio 2009 da mtttl
 

Fascia
mediterranea

Nell'ambiente
mediterraneo ci sono tre categorie di rimboschimento e di impianto
, pendici collinari e montuose , consolidamento e il rimboschimento
delle coste sabbiose e i frangivento.


--->
pendice
i rimboschimenti delle aree collinari e montuose si svolgono su
terreni occupati da macchie basse e rade , da garighe e (
particolarmente su suoli calcarei o argillosi) da steppe secondarie
, in cui gli arbusti svolgono una funzione importantissima sui
dirupi, sulla cresta di altitudine, il clima subisce delle variazioni
in tutta la fascia delle sclerofille, il rimboschimento mediterraneo
si avvale di tecniche che producono forti alterazioni sulla
vegetazione spontanea
e sul terreno ,
cercando sempre di individuare zone in cui il rimboschimento non è
consigliato , rimozione della vegetazione spontanea , che esercita
sul novellame una forte concorrenza radicale, il miglioramento del
terreno avviene tramite la sua lavorazione, valorizzandone lo stato
fisico e sono--->lavorazione andante e gradonamento , il primo
avviene tramite il ripper con un decespugliamento iniziale,il secondo
tramite un' analisi graduale del terreno , ove il gradonamento è
impossibile( è il caso dei terreni argillosi ), i piccoli gradoni
vengono lavorati con il piccone e non subiscono ulteriore
lavorazione ( larghi 1-1,5m ), quelli di dimensioni maggiori arrivano
ai 4m di larghezza , vengono aperti con una lama apripista e poi
lavorati con il ripper la piantagione varia da specie a specie , ma
la stagione migliore per la semina è l'autunno( nonostante abbia
degli svantaggi come le gelate ).Due sono i metdoi per la semina
:L'allegretti che , la semina si esegue sopra il cespuglieto poi si
elimina con la zappa la vegetazione spontanea e la ghianda risulta
interrata( metodo che deriva dalle querce), il metodo poud è una
tecnica di piantagione a radice nuda di piantine di pochi mesi ,
cosi ' ciascuna piantina viene posta a dimora dopo il
prelevamento.(ideato per il Pino d'Aleppo)


le specie
principali del rimboschimento sono i tre pini mediterranei, il
cipresso comune,il cedro dell'atlante ove possibile anche il pino
radiato.Le produzioni legnose sulle pendici puo' avvenire le specie
che danno un legno di buona qualita' sono le stesse usate nei
rimboschimenti , per le specie che costituiscono le sclerofille
indigene sono utilizzate per la ricostituzione naturalistica


--->
consolidamento e il rimboschimento
delle coste sabbiose
la
principale avversita' deriva dalle influenze concomitanti dal vento
i di per se e sia per via della sua azione smerigliatrice e per il
disseccamento ( simile al blizzard ) e dall'aerosol
marino,l'incidenza del vento aumenta secondo la posizione geografica,
minima nei golfi massima nelle zone di costa aperta, la sabbia ha una
composizione litologica diversa (silicatica o carbonatica), ha molti
aspetti positivi e allo stesso tempo negativi ad esempio permette un
facile insediamento delle radici , si dissecca facilmente in
superficie ma conserva l'acqua in profondita', si riscalda
rapidamente e puo' portare in primavera ad una entrata in
vegetazione anticipata, ma al contempo puo' portare a temperature
ustionanti.


In
un sistema di dune stabilizzate in condizioni naturali stabili
si ha :


Zona
delle erbe psammofite di spiaggia

che i aggregano in comunita' rade e discontinue , si tratta di
specie molto abituate alla salsedine e al surriscaldamento, alcune si
propagano per rizomi o per stoloni


zona
dei cespugli che nell'ambito climatico precisato , corrisponde alla
zona delle macchie a ginepri con sclerofille a pulvino


Zona
dei cespugli corrisponde alla zona delle macchie


Zona
degli alberi contorti o prostrati
spesso
con chioma secca verso il mare, nel caso dei pini , questo aspetto
puo' sovrapporsi alla zona dei cespugli


zona
di normale vegetazione arborea


le
prime tre zone elencate costituiscono la fascia di protezione, ove
possibile fare opere di ricostituzione.La tecnica di impianto su
grandi sistemi di dune scoperte emobili consisteva , nello scoronare
la testa delle dune , ingabbiando l'intero territorio con un
reticolo di siepette , su pali infissi nella sabbia con frasche di
erica e cisti, le siepette vive sono ottenute con graminacee.


--->Frangivento

i sistemi di fasce e di filari frangivento hanno lo scopo di
costituire una alberatura che offra i benefici congiunti della
protezione delle colture contro l'azione disseccante del vento,
dell'ombra , dell'abbellimento stradale ,paesaggistico e anche della
produzione legnosa le specie piu' utilizzate per questo scopo sono
quelle del genere Eucalyptus e le conifere in generale :la chioma ,
il radicamento , la rapidita' di accrescimento e la facolta'
pollonifera


 

 
 
 

CITAZIONE DEL MESE

La vita è un processo che cerca conoscenza<<Vivere è imparare>>

Konrad Zacharias Lorenz (1903 – 1989), zoologo austriaco e premio Nobel per la medicina.

 

LA TAVERNA DEL GRIFONE

lascia qui i tuoi commenti , non scientifici, e altro visitate il blog gemello di Pangea nato per questo scopo;occorre registrarsi.La registrazione è assolutamente gratuita.

 
 

DIFFICOLTA'DI LETTURA

se trovi difficolta ' nel leggere gli  articoli clicca sul loro titolo per visualizzarli per intero.

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Calabro40mr.spazzaneverivolta.pcicconeeperossisomafe.grecoangelascgastonegeomrosaria.puposonic56modusdomuscozzadgl2diletta.castelliairoasexydamilleeunanotte
 
Get the Crystal Clock widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

I MIEI BLOG AMICI

LINK CORROTTI

segnala eventuali link corrotti o che ritieni non attinenti al sito.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Get the Earthweek - A Diary of the Planet widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963