Creato da mizio.57 il 13/06/2010

Paola & Mizio

Appunti di viaggio

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« ROTTA VERSO ... MACCHU PICCHUSEGUNDO DIA EN COSCO »

PRIMO GIORNO A CUSCO

Post n°40 pubblicato il 24 Gennaio 2012 da mizio.57

Che bella città, ci sta piacendo veramente tantissimo !!!
23 gennaio 2012, all'Hostal Inkarri, todo bien, non si sono rotti altri tubi e stiamo tutti bene ... si percepisce anche che qui siamo ... solo a quota 3338 e che siamo già un pò abituati all'altura, si fa decisamente meno fatica.Questa mattina alle 9,30 riunione organizzativa del gruppo per decidere cosa fare nei giorni che staremo a Cusco, con anche il "Senor Carlos", di un'agenzia locale, contattato tramite l'albergo. Dopo aver intrecciato le nostre richieste con le sue offerte siamo arrivati a prenotare per il 24 pomeriggio, un giro con guida in alcuni luoghi a Cusco e negli immediati dintorni, per il 25 mattima la Valle Sagrada, dalla parte di Chinchero, Moray e Maras e per il 26 la Valle Sagrada, pranzo incluso, verso Ollantaytambo, dove poi ci fermeremo per prosegiure verso Aguas Caliente e Macchu Picchu ... tutto quello che volevamo !!!
Bene, felici e contenti di aver programmato tutto e con tutta la giornata odierna ed altre due mezze giornate libere per gironzolare per Cusco, ci siamo diretti verso Plaza des Armas ... CHE BELLA !!! ... circondata su due lati da caratteristici edifici con portici e balconi in legno, sugli altri due dalla cattedrale e dalla chiesa de "La Compañía" e con al centro un "crescentone" con belle aiuole fiorite, alberi, piante di papiro e una fontana. Una piazza molto viva e molto vissuta ... ai tempi degli Inca era chiamata Awqaypata (piazza del guerriero) ed è stata lo scenario di molti tra i più importanti eventi storici di questa città, come la proclamazione da parte di Francisco Pizzarro della conquista di Cusco e la morte di Tupac Amaru II, considerato il condottiero indigeno della resistenza. Noi ci giriamo intorno, nella parte centrale, facciamo decine di foto, ci sediamo sulle panchine ad osservare, allietati anche da una splendida e calda giornata di sole, finchè non è ora di andare a pranzo.
Dopo il pranzo c'è una scissione temporanea del gruppo, Valter, Teresa e Paola in vanno albergo, mentre gli altri proseguono il tour ... meta il "Museo Historico Regional", un museo ... simpatico, che rappresenta lo sviluppo di Cusco dall'epoca preistorica ai tempi della dominazione spagnola, con l'esposizione di mummie, ceramiche, argenterie, arredi, tessuti, ricostruzioni di scenari, dipinti della scuola di Cusco, alcuni dei quali molto particolari ed anche alcune cornici molto originali. Un museo che si visita in un'oretta e che vale la pena visitare ... se vogliamo fargli un appunto, è molto scarno nelle didascalie alle opere esposte.
Alle 16,15 il gruppo si ricongiuge in piazza e visitiamo subito la chiesa della Compagnia, un bell'esempio di barocco strong, ma anche con la possibilità di salire ad una balconata che offre una bellissima vista sulla piazza. Dopo ci siamo diretti ... salendo, verso il "Barrio de San Blas", quartiere dove si concentrano laboratori e negozi di artigianato, alcuni dei quali all'interno di bei cortili ... abbondantemente visitati ... tutto molto caratteristico e carino, con stadine strette e marciapiedi stettissimi (... allora ... le strade dove circolano le auto sono veramente strette, un pulmino passa di sigillo e i marciapiedi ... 40 cm al massimo !!! ... ... oh ...se gli Inca li hanno fatti così !!! ... a noi fanno un pò Inca...volare ... ma se gli ha fatti Turac Amaru, ci piacciono anche così) ... tornando al nostro barrio, arriviamo fino in cima, visitiamo altre botteghe e negozietti, il museo della coca e giù, di nuovo verso la piazza, per vederla anche illuminata. La troviamo sempre bella e sempre viva, abbiamo fatto altre foto ed abbiamo fatto rotta verso l'albergo, facendo una breve sosta per una frugale cena.
A domani, sempre da Cusco.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PaolaMiziocinziamiaoRominaEspositoluna2828cittadinanzattivaltCipennellocogitoneDa_1a_100natalo5mattia.negrinivalter47opposti_incongruentiNote_di_silenzisawij.1
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963