Creato da mizio.57 il 13/06/2010

Paola & Mizio

Appunti di viaggio

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« SEGUNDO DIA EN COSCOLA VALLE SAGRADA FINO A ... »

LA VALLE SACRA ... DI SOTTO E ANCORA CUSCO

Post n°42 pubblicato il 26 Gennaio 2012 da mizio.57

25 gennaio 2012, prima giornata uggiosa di tutto il viaggio, e non dobbiamo lamentarci, visto che sarebbe ... la sua stagione. Alle 8,00 si parte con un van tutto per noi e la giuda Moses per le Saline di Maras, a circa 50 km da Cusco. Prima di arrivare si percorre un sentiero accidentato ed improvvisamente appare uno spettacolo stupefacente, una serie infinita di piccole terrazze scolpite nel fianco della montagna dagli Inca, nelle quale viene convogliata acqua calda proveniente da una fonte, con un elevato contenuto salino, l'acqua viene lasciata evaporare e si estrae il sale. Scendiamo all'ingresso delle saline, tuttora utilizzate, e scendiamo a piedi per osservare le terrazze e la fonte da vicino ... con un fango del trentadue !!! ... e sotto una leggera pioggia ... sono tutto SUSIO ... MUY SUSIO !!! ... ma ... CHE SPETTACOLO !!!
Ancora una trentina di chilometri e siamo a Moray, un sito dove si torvano enormi terrazzamenti concentrici a forma di cratere, che pare fossero utilizzati dagli Inca per sperimentare nuove colture ... UNA COSA SPETTACOLARE !!! ... e, se veramente le utilizzavano come laboratorio di agricoltura sperimentale, rappresentando ad ogni piano un clima diverso, è ... semplicemente incredibile. Si scende nel cratere, sempre con fango e pioggia (tutti meno Ivana e Mizio), comunque ... fango per tutti ... dal ginocchio in giù siamo ... color terra.
Proseguiamo ritornando verso Cusco, sempre con un panorama stupendo, forse reso ancor più bello dalla pioggia che rende i verdi più brillanti. In certi punti il paesaggio ricorda le colline toscane ... non si offendano i toscani ... che vengano a vedere questo spettacolo della natura. Troviamo un pò di traffico che ci rallenta ... pare una giornata da bollino nero !!! ... prima decine di greggi di pecore con mucche, asini ... poi lavori stradali ... arriviamo comunque a Chinchero, un altro sito Inca, con terrazzamenti per colture agricole ed una bella chiesa coloniale. Ancora un'ora di viaggio e siamo in albergo verso le 15,00, sporchi, ma felici ... per aver visitato un'altra magnifica parte di Perù.
Si mangia un pacchetto di gallette e una banana, comprate ne negozietto di fianco all'hostal ed alle 16,00 siamo pronti per il museo Inca, dentro ad un bel palazzo in stile coloniale (Palacio del Almirante), dove abbiamo anche visto una bella mostra di tappeti in alpaca, con disegni tridimensionali, oltre ovviamente alla mostra che ripercorre tutta la storia Inca sino ai giorni nostri ... il museo è piaciuto a tutti ... per me c'erano un pò troppi ... "tegamini" ... bello, ma in certe stanze !!!
Dobbiamo correre, sono le ultime ore a Cusco e ci sono ancora cose da vedere, allora dentro alla Chiesa della Mercede, aperta perchè è l'ora della messa, per cui si entra anche a scrocco ... le entrate sono una vera e propria ... tassa !!! ... costa di più entrare in certe chiese che una cena !!! ... parliamo di 5 €, ma non c'è proporzione !!! ... ci manca il Centro Qosqo di Arte Nativa, dove alle 18,30 ci sono musiche e balli tipici ... è allora giù per l'Avenida del Sol, in direzione del teatro. Lo spettacolo inizia alle 19,00, ma noi dopo mezz'ora molliamo ... non ci vediamo più dalla fame !!!
A piedi risaliano l'avenida e ceniamo in un bel ristorante in Plaza des Armas, con vista sulla splendida piazza ... risotto de quinoa, spiedini di carne, caffè e conto ... veloci, perchè dobbiamo tornare in albergo e fare le valigie, perchè domani mattina alle 8,00 si parte, per visitare la Valle Sagrada ... di sopra e fermarci poi a Ollaytantambo ... siamo in rotta di avvicinamento verso Macchu Picchu.
Probabilmente i prossimi aggiornamenti del blog saranno lunedì prossimo, perchè pare ... e dico pare non troveremo il wifi in albergo nei prossimi giorni.
Da Cusco per il momento è tutto, sono le ore 1,30 locali e vado a dormire, hasta luego ... ciao da Mizio, Paola e tutti i compagni di viaggio.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PaolaMiziocinziamiaoRominaEspositoluna2828cittadinanzattivaltCipennellocogitoneDa_1a_100natalo5mattia.negrinivalter47opposti_incongruentiNote_di_silenzisawij.1
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963