Creato da mizio.57 il 13/06/2010

Paola & Mizio

Appunti di viaggio

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« LE ISOLE UROS E SILLUSTANIPRIMO GIORNO A CUSCO »

ROTTA VERSO ... MACCHU PICCHU

Post n°39 pubblicato il 23 Gennaio 2012 da mizio.57

Bhè ... in effetti manca ancora quasi una settimana alla ... meta, ma arrivare a Cusco la fa sentire più vicina, sì perchè per noi, come credo per la maggior parte dei viaggiatori dire Perù è dire Macchu Picchu. Devo però assolutamente dire che sino ad ora il nostro viaggio in Perù è stato molto bello e molto oltre le aspettative ... per tutto, non riesco neppure a spiegare il perchè ... mi piace. Tutto perfetto, forse anche perchè abbiamo trovato chi ci ha organizzato tutto, consigliato su cosa, come e dove ... insomma grazie ad Angelo e Yolanda di Casa Yolanda di Lima, siamo ... polleggiatissimi.

Ma veniamo alla ... cronaca del viaggiatore ... siamo al 22 gennaio 2012, ed alle 7,30, puntualissimo, il bus della Wonder Perù expedition è davanti al nostro albergo di Puno per prenderci a bordo e condurci fino aCusco, con 5 soste per visite e pranzo, una formula interessante e meno stressante del semplice trasferimento. Il bus è moderno, bello e confortevole, con servizio di hostess e guida ... ma cosa vuoi di più dalla vita ?!?
La prima sosta la facciamo a Pukara, dove visitiamo un museo ... ... !!! ... a me non è sembato una cosa entusiasmante, tutt'altro, ma sarò io che sono il solito grezzo ... carina invece la piazza e bella la chiesa.
Dopo circa 3 ore complessive di viaggio, sempre accompagnati dai soliti panorani, raggiungiamo La Raya, quota 4335, punto dove si congiungono le cordigliere occidentale, centrale ed orientale delle Ande, nonchè punto di confine tra le provincie di Puno e di Cusco. Un bel punto panoramico, con le immancabili bancarelle cariche di cuffie, guanti, maglioni, ... ... peruvian style.
Si riparte e si comincia a scendere di quota, ed improvvisamente il panorama cambia incredibilmente e radicalmente. La vallata è molto più stretta, ma sopratutto è più verde e luminoso, ci sono alberi di eucalipto (... ricordate, dall'altra parte avevo già scritto nei precedenti post che ... alberi nada de nada), distese di campi coltivati, molte più abitazioni e molti agglomerati di case, ordinati e, anche da certi particolari ... diverse, molte hanno il tetto in coppi piuttosto che in lamiera, tutte hanno il bagno esterno ... tutti uguali, dipinti di azzurro ... chissà perchè, comunque si notano, ci sono lavatoi esterni ... per cui acqua corrente ... insomma un'altro ... spettacolo !!!
Terza sosta, verso le 12,20 ... as magna !!! ... un buon buffet, incluso nel servizio della compagnia, nel solito ristorantone turistico ... sempre stile circolo ricreativo.
E alle 13,00 si riparte per Raqchi, un sito archeologico incaico, conosciuto anche con il tempio del Dios Wiracocha, attraversato anche dalla via Inca, una rete stradale di circa 24000 km, lungo la quale dei corrieri (giovinotti che andavano di corsa), portavano missive tra le varie regioni dell'impero Inca. Il sito è ricco di resti di costruzioni, che ospitavano la nobiltà ed è delimitato da un muro, all'esterno del quale viveva il popolo. Molto bello, come carina è anche la piazzetta all'ingresso, con la solita chiesa in stile coloniale e i soliti banchetti, ma degna di nota.
E via ancora verso l'ultima tappa ad Andahuaylillas, dove visitiamo la chiesa de San Pedro, detta anche la "Capilla Sixtina de America", una chiesa costruita dai Gesuiti tra il XVI e il XVII secolo, molto particolare, molto ... pesante, molto sudamericana, molto ricca ... insomma si può visitare, ma lasciamo stare la Cappella Sistina ... please !!!
Alle 17,00 facciamo il ... nostro ingresso a Cusco e al terminal del bus ci sono 2 taxi che ci aspettano per portarci all'Hostal Inkarri, vicino al centro, un bell'albergo ... i dettagli nelle prossime ... puntate.
Bueno, piazzati i bagagli, riunione operativa per decidere cosa fare nei prossimi giorni a Cusco e a cena ... ... anzi no ... c'è un problema ... la stanza di Margherita ed Ivana è allagata ... si è rotto un tubo dell'acqua ... tutto lo staff mobilitato, si cambia camera, dalla 217 ... avrà portato sfortuna ? ... alla 213 ... ah ma allora insistete !?! ... ora si va a cena in centro e poi a nanna o a scrivere il blog.
Domani poi vi racconto dei marcioapiedi Inca di Cusco, questa sera ne ho avuto un piccolo assaggio, domani vedo meglio e ... sarà mia cura relazionare in merito.
Oh ... qui è mezzanotte, vuol dire che tra poco per voi, in italia, suonerà la sveglia ... buon lavoro !!!
Ciao Mizio e Paola

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/PaolaMizio/trackback.php?msg=11000822

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
valter47
valter47 il 26/01/12 alle 01:08 via WEB
Non sono d'accordo! Non è che voglio fare il bastian contrario, ma il Mizio, forse per timidezza, definisce "soliti paesaggi" quello che è l'altipiano andino. Solo chi ha visto la Patagonia può farsene una idea. Qui stiamo parlando di pianure a perdita d'occhio con lama e alpaca al pascolo on qualche macchia color nocciola che poi sono le vigogne. Insomma, per sintetizzare, non ci siamo stancati di guardare dal finestrino a destra e sinistra (l'autobus era mezzo vuoto, per cui "abbiamo vagato" nei posti liberi per fare le foto migliori) per tutte le quasi 9 ore di viaggio. Che viaggio!
 
 
mizio.57
mizio.57 il 26/01/12 alle 04:16 via WEB
Dire "i soliti" non voleva essere diminutivo, intendevo quelli descritti nei giorni precedenti ... certamente belli, e tutti ugualmente ... diversi.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PaolaMiziocinziamiaoRominaEspositoluna2828cittadinanzattivaltCipennellocogitoneDa_1a_100natalo5mattia.negrinivalter47opposti_incongruentiNote_di_silenzisawij.1
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963