Versi e prose

Due punti non possono essere mai così distanti da non trovare un segmento che li unisce

Creato da IOeMR.PARKINSON il 06/06/2011
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

rchiuchiasemola1972mayabasuinoasfaltiBlackQueenLilith73eleonora.deconciliisVersiEprosegoccedamore67dIOeMR.PARKINSONisabby0giuly994gillo6266valentina.dimiceliannamell88frenz_5
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 
 

 

« L'Uomo dei sogni

Un Haiku di Ryokan Daigu

Post n°58 pubblicato il 11 Maggio 2012 da IOeMR.PARKINSON
 
Tag: Poesie

Si narra che un giorno un ladro entrò nella capanna di Daigu e gli rubò le poche cose che aveva, dimenticandosi, però, di prendere un cuscino. Ryokan lo inseguì gridando: hai dimenticato il cuscino, potrà servirti. Questo fatto, probabilmente, gli ispirò l'haiku che segue:

Il cuscino dimenticato

alle sue spalle:

la luna è la mia finestra.

di Ryokan Daigu

Nel primo verso: il ladro ha dimenticato il cuscino, per la fretta o per distrazione, ma che importa...Questo verso introduce l'argomento della poesia.Il secondo verso è legato al primo ? Ryokan alle sue spalle lo insegue per dargli il cuscino? Oppure ormai il fatto in se ha già perso di temporalità e il verso è legato ad un' altra esperienza della vita del poeta o del ladro, ad un'altra stagione dell'esistenza di entrambi o addirittura ad una altra esistenza che solo i legami sottili del karma hanno intrecciato?Il terzo verso, in apparenza è in disarmonia con i primi due, ma è proprio così? La luna nel suo eterno (solo in rapporto alla vita umana) peregrinare ha già fatto da spettatrice e coglie il poeta in un momento particolare e lo estranea, con la sua presenza silenziosa, dai piccoli fatti della vita quotidiana. Quello che è successo ha perso ogni significato, perché per Ryokan quello che veramente conta, ora, è che la luna è alla sua finestra, tutto il resto appartiene al passato e quindi non esiste più, conta solo l'incanto sempre nuovo dell'attimo presente che solo un verso può fermare per l'eternità.

Nota: Daigu Ryokan, è stato un monaco Zen della scuola Soto, vissuto fra il 1758 ed il 1831. Il suo nome significa "grande pazzo, buono e generoso" e, per alcuni, questo monaco vissuto per trent'anni in una capanna sui monti è una figura paragonabile a San Francesco d'Assisi, forse per l'importanza che la compassione aveva nella nella sua vita. (note biografiche)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963