Creato da pensieroinespresso il 01/02/2005

Essere e pensiero

E' stato già scritto tutto, per fortuna non tutto ancora pensato.

 

« La filosofia è amore...Della "mancanza" e del D... »

Platone e la "sogliola"...

Post n°44 pubblicato il 06 Novembre 2006 da pensieroinespresso

Non è ancora giunto il momento per parlare di "J", anche se mi pervengono notizie allarmanti di lettori con gravi crisi di nervi, dovute all'attesa estenuante. Forza, coraggio! Cercate di distendere la tensione, pensando intensamente a Platone, che è meglio del Prozac (come recita il titolo di un famoso best seller di Lou Marinoff).

Vi chiederete, a questo punto: cosa c'entra la sogliola con Platone? Naturalmente, per scoprirlo dovrete, se volete, leggere tutto il messaggio (rido felice).

Rimaniamo ancora nel dialogo platonico, il Simposio (cfr. messaggio precedente), la cui bellezza e la cui influenza sul pensiero occidentale è tale da meritare almeno due riflessioni. In esso, oltre al mito di Eros, analizzato nel messaggio precedente, Platone racconta un altro straordinario mito, il cui fascino colpì moltissimo anche Sigmund Freud.

Prima di passare alla sua descrizione, vorrei ancora una volta ricordare che la funzione del mito, nella filosofia platonica, è quella di dare supporto e rinforzo al logos, al discorso razionale, laddove esso giunga ai limiti delle sue capacità esplicative.

Si tratta del mito degli "androgini".

 Platone racconta che originariamente la condizione umana era diversa da quella attuale, ossia non da sempre gli uomini possiedono l'attuale forma corporea. Con una notevole dose di umorismo, egli dice che all'origine gli uomini erano di forma sferica, con quattro mani, quattro gambe e doppia faccia.

I sessi erano tre. Il maschile, il femminile e l'androgino (insieme di maschio e femmina). Essi erano mobilissimi e velocissimi e rotolavano come una sfera, poggiandosi su otto arti. Ed  inoltre ognuno di essi era autonomo in se stesso, pienamente autosufficiente, non avendo bisogno di altro al di fuori di sè.

Gli uomini, quindi, diventarono gradualmente sempre più orgogliosi della loro sferica perfezione, della loro potenza e compiutezza, al punto tale da tentare addirittura di scalare il cielo e di assalire gli dei.

Allora Zeus, dopo lunga meditazione e dopo essersi consultato con gli altri dei, decise di dividere ciascuno degli uomini a metà e nacque così la nostra attuale struttura corporea e condizione umana (la divisione a metà dell'uomo ricorda, nell'aspetto, la sogliola che sembra, appunto, un pesce tagliato a metà e "mancante" di una parte; di qui la metafora platonica dell'uomo/sogliola).

Da quel momento decisivo della divisione in due, ciascuna metà cerca e desidera fortemente l'altra sua metà perduta.

Ecco, quindi, che ritorna la tematica della "mancanza", di cui abbiamo parlato nel messaggio precedente, come condizione costitutiva dell'essere umano, e quella di Eros, come energia che consente la ricerca della metà perduta, mirando a risanare la scissione diadica della natura umana.

Amore, quindi, è aspirazione a ricostituire l'uno e l'intero originario, l'unità della nostra antica natura.

Due che tendono all'uno, pur rimanendo sempre e solo due.

Freud rimase affascinato da questo straordinario mito. Lo riprende e lo ripropone per spiegare la teoria che collega la nascita di una pulsione al bisogno di ripristinare uno stato perduto di precedente tensione (cfr. S. Freud, Al di là del principio di piacere, in Opere, Bollati Boringhieri, vol. 9, p. 242).

Propongo, per la lettura, alcuni passaggi del Simposio, in cui Platone racconta il mito degli "androgini".

*  *  *

"Innanzi tutto, i generi dell'uomo erano tre, e non due come ora, ossia maschio e femmina, ma c'era anche un terzo che accomunava i due, e del quale ora è rimasto il nome, mentre esso è scomparso. L'androgino era, allora, una unità per figura e per nome, costituito dalla natura maschile e da quella femminile accomunate insieme...

Inoltre, la figura di ciascun uomo era di forma sferica nel suo intero, con il dorso e i fianchi a forma di cerchio; aveva quattro mani e tante gambe quante mani, e due volti del tutto uguali su un collo arrotondato...Erano terribili per forza e per vigore e attaccarono gli dei...

Zeus e gli altri dei, allora, tennero un consiglio per decidere che ne dovessero fare e rimasero nel dubbio: non potevano infatti ucciderli, e, fulminandoli come fecero con i Giganti, annientarne la razza, perchè sarebbero scomparsi anche gli onori e i sacrifici che provenivano loro dagli uomini; e d'altra parte non potevano permettere quelle insolenze.

Dopo aver a lungo meditato Zeus disse: "Credo di aver a disposizione un mezzo che consente che gli uomini continuino a esistere, e, divenuti più deboli, cessino di essere così sfrenati. Li taglierò ciascuno in due" disse, "cosicchè da un lato saranno più deboli, e dall'altro saranno più utili a noi, perché diventeranno maggiori di numero. E cammineranno diritti su due gambe...".

Detto questo, tagliò gli uomini in due, come quelli che tagliano le sorbe per farle essiccare, o come quelli che tagliano le uova con un crine...Allora, dopo che l'originaria natura umana fu divisa in due, ciascuna metà, desiderando fortemente l'altra metà che era sua, cercava di unirsi a lei...

Da così tanto tempo è connaturato negli uomini l'amore degli uni per gli altri, che vuole ricomporre l'antica natura e cerca di fare di due uno e di medicare la natura umana. Ciascuno di noi, dunque, è come una contromarca di uomo, diviso da uno in due, come le sogliole; e ciascuno cerca sempre l'altra contromarca che gli è  propria..."

Platone, Simposio,
189 e, 190 a, ss.

Commenti al Post:
Interluce
Interluce il 06/11/06 alle 11:39 via WEB
Ciao, un saluto, ho letto tutto con piacere:))) Anche perchè mi piacciono i miti e le leggende e anche, pur non approfonditamente Freud, del quale ho letto alcune (poche) opere. Mi piace molto leggere, quando rilassa la mente.buon inizio settimana ^_^
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 07/11/06 alle 06:08 via WEB
Grazie Luce per l'interesse. Mi fa sempre piacere ritrovarti. I miti costituiscono ancora il nucleo più profondo del nostro pensiero. Ciao. Mario
 
jenny51
jenny51 il 06/11/06 alle 19:21 via WEB
I miti dell'antica Grecia hanno dato fondamento alla spiegazione del comportamento umano e da questa è nata la psicanalisi. Anch'io sono convinta che sia piu utile leggere e conoscere il pensiero platonico e degli altri antichi filosofi che un percorso psicanalitico, per superare molti problemi psicologici legati all' incapacità di comprendere la realtà e in particolare l'uomo e la sua interiorità. Sulla ricerca dell'altra metà di sè stessi, molte cose sono state dette ed è sicuramente la base dalla quale scaturisce l'innamoramento che è sempre, in qualche modo, proiettivo. Leggerti è sempre interessantissimo, grazie! Buona serata...un sorriso.
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 07/11/06 alle 06:14 via WEB
La grande filosofia greca, in molti aspetti, può essere assunta come una pratica di vita, in grado di migliorarne la qualità. Ogni filosofia, comunque, può aiutare a vivere meglio. Grazie jenny per l'interesse costante. Ti auguro una bella giornata. Mario
 
animedeserte
animedeserte il 06/11/06 alle 21:09 via WEB
torno a leggere ciao anna:)
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 07/11/06 alle 06:15 via WEB
Ciao, Anna. Buona giornata. Ti aspetto. Mario
 
sigune1
sigune1 il 06/11/06 alle 22:28 via WEB
...bellissimo questo mito...la continua ricerca dell'altro/a...la stupenda tensione ..che nasce dalla ricerca...Luce Irigaray..diceva che in una relazione affettiva..non si è mai in due..bensì in quattro..Uomo - Donna - la parte femminile nell'uomo..e la parte maschile in una donna...ora il riconoscere questo..che sia un superamento della teoria di Freud..? un caloroso sorriso..dalle mie due componenti...ehehehehehehe
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 07/11/06 alle 06:19 via WEB
Anch'io credo che si sia sempre in quattro (Jung docet). Ti auguro una bellissima giornata ed aggiungo altri due sorrisi ai tuoi...Ciao...Mario
 
Interluce
Interluce il 06/11/06 alle 22:59 via WEB
Buonanotte mario, dolce notte e a domani :))
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 07/11/06 alle 06:20 via WEB
Sono in ritardo per la notte, ma in tempo per il buongiorno...Ciao...Mario
 
migolina
migolina il 07/11/06 alle 00:56 via WEB
E' un bel po' che sono qua, un paio d'ore di sicuro... Quando ti leggo, mi piace riprendere il discorso dall'inizio, così da avere ben presente il filo del discorso. Anche se poi mi perdo in divagazioni, ed ogni pensiero si moltiplica per mille dentro di me. Platone ha la strana caratteristica, almeno per me, di una familiarità serena con l'anima delle persone, mi sembra sempre che mi porti via per restituirmi ad una realtà più chiara. Ciao Mario, buona notte... adesso vado :-)
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 07/11/06 alle 06:26 via WEB
Anche su di me Platone ha sempre lo stesso effetto che descrivi tu. Mi fa molto piacere che sia stata qui a riflettere. E' come se avessimo meditato e discusso insieme. Ti auguro una bellissima giornata. Ciao. Mario
 
bippy
bippy il 07/11/06 alle 11:20 via WEB
E' affascinate pensare alla fantasia e allo sforzo d'immaginazione di questo mito, solo i bambini hanno questo genere libero di visioni!Potrebbe essere così...ci sentiamo sempre così incompleti senza una persona da amare potrebbe essere che siamo veramente sogliole, immerse in un oceano di vita!
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 07/11/06 alle 18:36 via WEB
Nel caso di Platone, la magia e il fascino dei suoi testi risiedono nella mirabile fusione di mito e logos. Il pensiero mitico sostiene il pensiero razionale nei momenti in cui la ragione è in affanno nel procedere da sola. Anch'io penso che sia così: è l'originaria "mancanza" e carenza del nostro essere che ci spinge a cercare senza posa l'altra metà della "sogliola"...Grazie per essere qui. Ciao e a presto. Mario
 
luxlalla
luxlalla il 07/11/06 alle 14:11 via WEB
Sei meraviglioso coi tuoi post....grazie mille per le preziose informazioni culturali. Saluti e baci Lux
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 07/11/06 alle 18:39 via WEB
Grazie, grazie...divento rosso. La meraviglia, immutata nei secoli, è quella che Platone sa, sempre e ancora, suscitare. Un affettuoso abbraccio. Mario
 
animedeserte
animedeserte il 07/11/06 alle 14:27 via WEB
credo che mi sarebbe piaciuto vivere quando si possedeva tutto quattro, ne sento la mancanza.. non conoscevo lo ignoravo un un saluto caro anna
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 07/11/06 alle 18:44 via WEB
Ciao Anna... Il nostro stato attuale è di ricerca dell'unità perduta. E'una ricerca faticosa, ma può essere anche molto bella e gratificante...Ti auguro una bellissima serata...Ciao. Mario
 
Affezionata
Affezionata il 07/11/06 alle 18:29 via WEB
un saluto,un pensiero,un bacione per una buona serata...prometto che un giorno ti leggo tutto...e poi ti ...commento...;)))
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 07/11/06 alle 18:47 via WEB
Sono sicuro che leggi sempre e con interesse. Sono felice della visita, del saluto, del pensiero e del bacione. E' un bellissimo commento, credimi...Notte serena...Marittiello
 
coccoleechiacchiere
coccoleechiacchiere il 07/11/06 alle 22:31 via WEB
Ogni tuo post...mi fa riflettere....la filosofia aiuta e migliora la qualita' della vita...e tu in questo ci stai allungando la mano con il palmo aperto...questi doni sono davvero preziosi mio dolcissimo Marittiello...grazie di cuore...tvb ...un bacione immensissimo!!
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 08/11/06 alle 07:57 via WEB
La filosofia è una vera e propria terapia che allunga la vita. In questa stanza si vive minimo 100 anni...garantito! Grazie a te di stringere la mia mano. Sono tutte le vostre mani che mi danno energia. Un abbraccio pieno d'affetto. Marittiello
 
sidera81
sidera81 il 08/11/06 alle 10:42 via WEB
Marittiello finalmente sono riuscita a tornare a leggere il tuo blog.....Il pc finalmente non mi si è bloccato!!Comunque ho letto con attenzione il tuo nuovo post.....Come sempre ne vale tantissimo la pena,perchè i tuoi post sono sempre molto molto intressanti!!Un abbraccio grande....Buonissima Giornata!!!
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 09/11/06 alle 17:31 via WEB
Qualsiasi problema tecnico, con Platone si risolve, come ogni problema dell'anima. Grazie sidera, per la costanza e l'interesse con cui mi segui. Un abbraccio e buona serata. Marittiello
 
mahamata
mahamata il 08/11/06 alle 14:28 via WEB
Ed eccoti spiegato il concetto di anima gemella. Come dubitare della sua esistenza, con un filosofo come Platone di mezzo?! Abbracci e grazie per la visita!
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 09/11/06 alle 17:35 via WEB
Certo, Platone è un'ottima garanzia. Comunque, anche i migliori maestri possono sbagliare, la verifica spetta sempre a noi, come la ricerca...Grazie a te del commento. Buona serata. Mario
 
Interluce
Interluce il 08/11/06 alle 15:31 via WEB
Ciao Mario, un saluto e l'augurio di un buon pomeriggio, a piu' tardi :))
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 09/11/06 alle 17:36 via WEB
Buona serata a te e grazie per il tuo interesse. Mario
 
kiku0
kiku0 il 08/11/06 alle 17:08 via WEB
non conoscevo questo bellissimo mito ma ho sempre cercato l'altra metà del cielo...ciao...:-) Giulia
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 09/11/06 alle 17:41 via WEB
Questo, come il mito descritto nel messaggio precedente, è il racconto della nostra "mancanza" e della costante ricerca per colmarla, in una tensione che dà senso alla vita, in ogni ambito: conoscitivo, affettivo, etico, estetico. Sono contento che tu lo abbia trovato interessante. Ciao. Mario
 
fior_da_liso
fior_da_liso il 08/11/06 alle 19:10 via WEB
carissimo Mario, essendo una tua assidua lettrice, credo di rientrare nella fascia di persone, con allarmati crisi di nervi, scatenate dall'estenuante attesa di "J". Però consentimi di dissentire, più che pensare a Platone, che rispetto e leggo volentieri, al fine di rasserenare il mio animo, preferisco evitare sì, Prozac che dir si voglia, ma preferisco leggere un tuo post, ed il risultato è di gran lunga migliore ;) Ciò premesso, mi riferisco al mito di cui fai menzione, mi sembra abbia affascinato, oltre che Freud, anche Hermann Hesse, che nelle sue *Favole d'amore*, riprende questo filone, e ne parla egregiamente, narrando la storia del fantastico Pictor.
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 09/11/06 alle 17:54 via WEB
Sono felice che riesca, con i miei messaggi a distendere la tensione, peraltro da me acuita, con il rinvio fino a Natale della trattazione di "J". Sì, hai letto bene: sarà il regalo di Natale...almeno credo (rido!). Carissima Fiore, è bello ritrovarti qui e sapere che ti fa bene leggere le cose che scrivo e i testi che propongo. L'influenza di questo mito sulla storia del pensiero e della letteratura è vastissima. Confesso, però, che non conosco le "Favole d'amore" di Hesse, ma mi propongo di leggerle. Un grande abbraccio e buona serata. Marittiello
 
Interluce
Interluce il 08/11/06 alle 23:30 via WEB
Buonanotte e buon giovedi :))
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 09/11/06 alle 17:56 via WEB
Grazie Luce, ti auguro una bellissima serata. Mario
 
sigune1
sigune1 il 09/11/06 alle 13:34 via WEB
..buona giornata Mario....non si può più pensare a Platone..senza pensare a te....magari davanti ad un fumante caffé...a disquisire di miti...e farlo con tutte le persone che ti apprezzano..che dici..non sarebbe stupefacente??????...libertà anche di..pensarlo.. ti sorrido!
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 09/11/06 alle 18:03 via WEB
Ciao Sigune, è una bella idea. La lettura conviviale dei dialoghi di Platone, con caffè caldo e sfogliatelle, darebbe vigore al corpo stressato e serenità all'anima dolente. Un sorriso, con affetto. Mario
 
animedeserte
animedeserte il 09/11/06 alle 19:32 via WEB
buona serata mario ciao anna
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 09/11/06 alle 23:33 via WEB
Ti auguro una bellissima notte. Mario
 
Interluce
Interluce il 09/11/06 alle 19:43 via WEB
Buona serata e a dopo Mario per la buonanotte :))
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 09/11/06 alle 23:35 via WEB
Ti anticipo e auguro una bellissima notte. Mario
 
morgana_2005
morgana_2005 il 09/11/06 alle 19:59 via WEB
Platone ha la magia di saper parlare lingue diverse a diverse età! Ricordo che la prima volta che lessi quella parte del simposio rimasi estasiata dall'idea dell'anima gemella, della parte mancante della nostra unità... ora non riesco a fare a meno di pensare che chi parla è Aristofane e di lì a poco entrerà Alcibiade con tutta la sua ciurma a parlare dei "fiaschi" amorosi con Socrate.... non so se rallegrarmi per il mio nuovo cinismo o piangere un inizio grave di "vecchiaia" che mi impedisce di sognare ancora come un tempo... ^__^ un abbraccio e buona serata!
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 09/11/06 alle 23:40 via WEB
E' la caratteristica dei "classici" e dei grandi testi parlare lingue diverse, a seconda dell'età. Non è un segno di vecchiaia, quindi, il nuovo approccio al testo di cui parli, ma solo di maturità e di disincanto. Un abbraccio e grazie per il commento. Marittiello
 
sidera81
sidera81 il 09/11/06 alle 22:56 via WEB
Ciao Marittiello......Passavo di qui e così ho pensato di augurarti la buonanotte.....Un abbraccio......
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 09/11/06 alle 23:41 via WEB
Un abbraccio anche a te e buonissima notte. Marittiello
 
Nimarprimero
Nimarprimero il 09/11/06 alle 23:17 via WEB
Il saggio Platone riesce a spiegarci concetti articolati attraverso esempi di immediata comprensione e ricchi di sapere. Partendo da queste semplici logiche di base , la nostra fantasia puo' spaziare con grande tensione intellettiva e fantasia. E questo non puo' far altro che, codivido quanto gia'espresso, portare inevitabilmente al miglioramento della qualita' della vita e delle nostre teste. Grazie sempre di queste perle di sapere che rafforzano la nostra capacita' di pensare. Domanda: pensando ad alcuni politici mi riesce difficile immaginare chi sia l'altra meta'della sogliola.... anzi forse e' una "sola". Di Monica Bellucci vorrei essere di sicuro la "mancanza" predestinata. Platinette forse e' venuto male il taglio ed e' pure difficile trovare l'altra meta'..... e in fondo va bene cosi'. Un abbraccio grandissimo. Perdona la mia ilarita'. Un bacione.
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 09/11/06 alle 23:56 via WEB
Grazie Nimar per essere qui e per la tua ironia, che appartiene anche a me. Socrate aveva fatto dell'ironia il perno del suo dialogo filosofico. Noi, indegni discepoli, cerchiamo di praticarla per rendere la vita meno amara. Allora credo che, per quanto riguarda Monica Bellucci, qualcosa mi dice che in molti si sentono la metà mancante: Come fare? Sarà lei a decidere, come sempre accade con le donne. Ti auguro una buonissima notte e ti abbraccio con affetto. Marittiello
 
Interluce
Interluce il 09/11/06 alle 23:49 via WEB
Buonanotte, ogni tanto il mio almanacco salta il giorno...vorrei avere tutto il tempo necessario ogni volta, ma spesso il tempo manca e allora questa finestra sul mondo non si apre :))) Un saluto, una dolce notte e a domani ^_^
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 09/11/06 alle 23:59 via WEB
Fai già tanto per noi, Luce, non preoccuparti. Sei bravissima. Notte serena per te. Mario
 
sidera81
sidera81 il 10/11/06 alle 10:59 via WEB
Heilà......Marittiello.....Ti auguro una splendida giornata.....Ti abbraccio......
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 10/11/06 alle 18:08 via WEB
Eccomi...buona serata a te...Marittiello
 
animedeserte
animedeserte il 10/11/06 alle 14:10 via WEB
ciao filosofo buon fine settimana anna
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 10/11/06 alle 18:09 via WEB
Grazie, grazie...ricambio, di cuore...Mario
 
Interluce
Interluce il 11/11/06 alle 01:35 via WEB
Ciao Mario, dolce notte, fra poco anche io torno a dormire, ho un poco di insonnia e ne approfitto per il saluto della buonanotte...a fra poco :))
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 11/11/06 alle 09:39 via WEB
Buongiorno a te e a tutta la stanza. Mario
 
coccoleechiacchiere
coccoleechiacchiere il 11/11/06 alle 16:14 via WEB
Et voila' ..eccomi qua!!!! Bello stare qui da te...un'ever green che adoro....ora stendo il plaid e mi sdraio...mi piace l'odore dell'erba...respiro profondamente ...se nn fosse per quelle mosche noiosette tutto sarebbe perfetto..l'arietta tra i capelli...sopra l'immenso e limpido cielo...un perdersi d'azzurro per gli occhi...il calore del sole sulla pelle....i fili d'erba cullati dal vento che mi solleticano i piedozzi....che meraviglia...e chi si muove piu'...aspetto il tuo arrivo...e' tanto che nn ti abbraccio..ciao amico mio...nei miei pensieri sempre!!!
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 11/11/06 alle 16:28 via WEB
Sono all'altro lato del prato, con la borsa d'acqua calda. Sai..., fa un po' freddo; data l'età, meglio essere prudenti; poi mi sono stancato con il ballo del qua qua, devo riposarmi un po'; se vuoi, preparo il the; limone, vero? Abbracci a te e ottima serata. Marittiello
 
   
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 11/11/06 alle 16:30 via WEB
...o meglio il caffe?
 
passo_lieve
passo_lieve il 13/11/06 alle 00:29 via WEB
Potenza dei discorsi intelligenti: il tuo post, godibilissimo, mi ha fatto letteralmente viaggiare... Tornerò sicuramente e trovarti! Buona settimana!
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 13/11/06 alle 11:32 via WEB
Grazie per l'interesse e "buon viaggio"...Ciao. Mario
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

MUDDY WATERS BLUES

 Muddy Waters: voce e chitarra
personaggio leggendario del blues elettrico di Chicago
1915 - 1983

 Jerry Portnoy:  armonica
live 1976 Dortmund Germany

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

PARMENIDE DI ELEA

 

AREA PERSONALE

 

WILLIE DIXON BLUES



Willie Dixon
1915 - 1992
contrabbassista e cantante

 

FACEBOOK

 
 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

malaq77kiku0infinito.gaunuomoallospecchiopi.xieGortenutiNAPOLI41franco.turiprovaci_gustoDrFreudsilvana.vociadriRMADRENALINA017fosco6giaffer
 

PLATONE

immagine
 

ULTIMI COMMENTI

good
Inviato da: spiderman coloring
il 26/12/2014 alle 01:24
 
bella la condivisione delle informazioni
Inviato da: kız oyunları
il 07/03/2014 alle 14:45
 
Grazzie!
Inviato da: libre littérature
il 12/08/2013 alle 10:11
 
Poros è uno dei miei personaggi preferiti!
Inviato da: chiaracarboni90
il 31/05/2011 alle 10:56
 
lo leggo solo adesso questo tuo post, eppure non mi sembra...
Inviato da: imperfettocuore
il 09/06/2010 alle 09:20
 
 

PLATONE E ARISTOTELE

 

 

F R A T T A L I

Musica
di
Ennio Morricone

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FRATTALI

immagine

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963