Creato da partenopeAA il 09/06/2005

Partenope

.

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: partenopeAA
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 46
Prov: FI
 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

 

 

« Il Salento: terra di sol...Pillole di antica saggez... »

Post N° 30

Post n°30 pubblicato il 05 Settembre 2005 da partenopeAA
 

La visione di un film ieri ha catturato la mia attenzione e mi ha posto non pochi spunti di riflessione.

Nello specifico veniva esposta la storia di una donna americana sposata ad un uomo iraniano che portata con l’inganno nel paese del marito incontrava non poche difficoltà per ritornare nel suo mondo con la propria figlia.

Tanti sono stati i momenti altamente drammatici del film (ispirato ad una storia vera..e non credo solo una) che mostrava le condizioni delle donne in completa balìa degli uomini, in uno stato di sottomissione e falsa venerazione tinta di paura. Tutto questo mi ha portato a pensare di essere davvero fortunata a vivere in un paese dove sono rispettati i principi fondamentali e dove la donna oltre a poter esprimere in piena libertà la propria opinione partecipa attivamente alla vita sociale.

Di carattere testarda, (altrimenti detto “na cacacazz”) abituata a manifestare le proprie idee, ad analizzare e discernere sono sicura che avrei avuto vita breve in quella civiltà ed è forte il mio sgomento al pensiero che la macchina occidentale, nella sua esportazione di democrazia, invece delle bombe e del pertrolio non abbia pensato in prima linea a rendere dignitosa la condizione femminile nei paesi “orientali”

Commenti al Post:
riservata_mente
riservata_mente il 06/09/05 alle 16:13 via WEB
e siccome song na cacacazz anch'io, non posso far altro che riconoscermi in quello che hai appena scritto. un bacio :)
 
fool4love
fool4love il 07/09/05 alle 09:12 via WEB
sai cosa? secondo me il danno è la religione. non esiste una religione (forse quella indiana da cui nasce il tantra) dove le donne vengono trattate con rispetto. ovviamente nei paesi mussulmani dove la religione è alla base di tutto, succede ancora così. ma basta che dei mussulmani vengano da noi per vederli cambiare (ne conosco alcuni che trattano le proprie donne con rispetto). Io da amante della patata sono agnostico...of course :)
 
Aeesha
Aeesha il 09/09/05 alle 15:25 via WEB
Ciao, scusa l'intrusione...volevo dirti che é vero, esistono tante di queste storie, ma anche storie andate a buon fine. Per quanto riguarda la condizione della donna in Medio Oriente, ci sarebbe molto da dire.Posso solo dirti che siamo troppo abituati a considerare il Mondo Arabo un tutt'uno ma non é così. Conosco molte persone provenienti da paesi Arabi, uomini e donne, e ho scoperto tramite loro che le cose sono diverse e diversificate da Paese a Paese oltre al fatto che molti passi del Corano sono realmente male interpretati qui in Occidente e ingigantiti da una lente diabolica. Sarebbe veramente un delirio aprire un dibattitto in merito, l'unica cosa che posso consigliare a te e a tutti quanti, di guardare questi film e credere in queste storie, ma nello stesso tempo di non farsi condizionare e di non cedere al pregiudizio. Le donne arabe sicuramente ringrazieranno ; ) Scusa se mi sono permessa....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

partenopeAACherryslDiamond_Davesols.kjaerviacon.mecmwlupusglicine_11ImperatoreCesarejoseph69.gdilona.tsa.santanocitasusydimos1s1s1s1s1ssidopaulgaetanosalvati
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963