UDC DesioUnione di Centro sezione di Desio -Via Garibaldi 81 |
MARIO DRAGHI IL DEMIURGO ITALIANO
È Mario Draghi, ex governatore della Banca d'Italia e attuale numero uno della Banca Centrale Europea (Bce), l'uomo dell'anno 2012 secondo il prestigioso quotidiano finanziario britannico Financial Times. Il giornale lo incorona indicandolo come «l'italiano determinato che ha salvato l'euro». Draghi, spiega Ft, ha avuto un ruolo «centrale nel gestire la crisi dell'euro».
Il numero uno dell'Eurotower ha spinto i governi e le banche centrali a preservare la moneta unica. In particolare il Financial Times cita le parole pronunciate da Draghi il 26 luglio scorso quando disse: «All'interno del proprio mandato, la Bce è pronta a fare qualunque cosa per preservare l'euro, e credetemi, questo basterà».
Il presidente della Bce in un'intervista al quotidiano della City ha dichiarato: «Mollare ora sull'austerity, come qualcuno suggerisce, sarebbe come sprecare i grandi sacrifici fatti dai cittadini europei». La «situazione è seria», ha aggiunto Draghi, ma «ci sono segnali incoraggianti», anche sul fronte degli spread, delle condizioni di liquidità.
Il numero uno dell'Eurotower, inoltre, ribadisce di «vedere l'inizio di una lenta ripresa nella seconda parte del prossimo anno».
Handelsblatt: quel che Draghi crea Berlusconi distrugge. Con questa immagine il quotidiano economico tedesco Handelsblatt, proprio oggi, aveva riassunto il dilemma tutto italiano di questi giorni e aveva titolato: «Il lavoro di Draghi e il contributo di Berlusconi», «il primo lotta intrepido per la conservazione dell'euro, l'altro fa il possibile per distruggerlo».
«Se Mario Draghi ha fatto mutare l'atmosfera nella crisi dell'euro, ha procurato tempi supplementari ai paesi in crisi e ha fermato la fuga di capitale dai paesi del Sud, un altro italiano potrebbe annientare tutti i suoi sforzi».
Questa settimana infatti Silvio Berlusconi, 76 anni, ha annunciato la sua candidatura alla guida dell'esecutivo: «Il politico, accusato di corruzione, si preoccupa soltanto di assicurarsi l'immunità davanti alla giustizia - scrive Handelsblatt - lasciando da parte i problemi più impellenti, come la riforma del mercato del lavoro. Ma se dovesse riuscirci, sarebbe un duro colpo per la fiducia dei mercati e per l'accettazione in Germania della politica di salvataggio» dei paesi più deboli, conclude il quotidiano economico.
I NOSTRI SUPER MARIO
I MIEI BLOG AMICI
NOTA DEL BLOGGER
Le foto presenti su questo blog sono prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail udc.desio@gmail.com, che provvederà alla rimozione delle immagini utilizzate.
CERCA IN QUESTO BLOG
CONTATTA L'AUTORE
Nickname: catsnap
|
|
Sesso: M Età: 69 Prov: MI |
« Udc: Casini, con Monti s... | Giorgio Napolitano bis » |
L'America piange i suoi morti
Post n°198 pubblicato il 16 Aprile 2013 da catsnap
|
INFO
SOLDATI ITALIANI NON PARIA INDIANI!
MARIO MONTI SALVATORE DELL'ITALIA E DELL'EURO
Fmi, la Lagarde vede meno nero
"E non scommetterei contro l'Italia"
ITALIA ÜBER ALLES
LINK PREFERITI
AREA PERSONALE
MENU
ULTIMI COMMENTI
PER SEGNALAZIONI
Per spedire file ed immagini ,postate a questo indirizzo.
udc.desio@gmail.com
Inviato da: Marco Bossi
il 23/11/2012 alle 20:55
Inviato da: catsnap
il 20/06/2012 alle 10:55
Inviato da: Vittorio
il 10/06/2012 alle 17:34
Inviato da: catsnap
il 31/05/2012 alle 21:28
Inviato da: pettirosso
il 28/05/2012 alle 13:53