Observatorio - Tutto ciò che accade, visto dalla parte di chi osserva... Ci sarà acqua sulla luna???
« Precedenti Successivi »
 

Sudd, Sudd, nuie simme d'o Sudd...

Sono le prime parole di una canzone che Pietra Montecorvino cantava in FFSS di Renzo Arbore. Oggi il Regno delle Due Sicilie (lo chiamo così un pò perchè è rimasto tale come sviluppo, un pò perchè forse, paragonato all'epoca, la nostra terra era più civile), è alla ribalta non per la cultra, non per le…
 

Orgoglio e pregiudizio

Purtroppo, e mi duole dirlo, siamo sempre il paese più ignorante d'Europa, nonostante la italica "qultura" sial la più stimata ed apprezzata. Purtroppo i nostri padri del passato sono stati eccezionali in tutto, ma oggi, anno 2007, l'ignoranza, l'arroganza e pa lrepotenza regnano sovrani. Dante, Leopardi, Manzoni, Leonardo, tanto per citarne qualcuno in periodi sparsi,…
 

Caro diario...

Un diario. Il tuo blog dovrebbe essere un diario. O almeno per la maggior parte dei bloggers. Io non ci ho mai provato, nemmeno da bambino o da adolescente, so di non avere la pazienza di aggiornarlo e soprattutto le mie riflessioni non sono tanto un diario, piuttosto delle considerazioni estemporanee su quello che vedo…
 

PROPOSTA...

E' un pò che latito, non per colpa mia ma soprattutto per il mio caos di questo periodo. Facciamo al contrario, per una volta: proponetemi un argomento nuovo. che ne dite?;-)
 

RosEEEtta e le occasioni perdute...

Tempo di regate, signori. E gli italiani non si smentiscono, diventano appassionati della moda del momento. Nonostante sia esclusiva di un canale di terza fascia (La7, lo voglio dire, al diavolo la pubblicità, non mi pagano per dire il loro nome ma sono contento lo stesso...), pare abbia un buon seguito. Dopo le nottate dietro il…
 

Guaglione...

Ricordate la canzone di Aurelio Fierro? E passa e spassa sotto a stu' balconema tu si' guaglione...Tu si' guaglione che t'hai mise n'capava a giucà 'o pallone...L'ascoltavo alla radio e mi è venuto in mente quando mio padre mi raccontava dopo la guerra cosa si faceva per arrotondare il centesimo, l'astuzia, l'inventiva e l'iniziativa che…
 

Ah, l'ammore che fa fà...

saranno cambiati i tempi, sarà che oggi si manifesta senz'altro di più quello che si ha dentro, ma le cose che fino a 10 o 20 anni fa erano assurde, nascoste perchè indicibili, o peggio, tabù, oggi vengono a galla molto più facilmente. e così il coniuge che si concede la scappatella con qualcuno dello…
 

A proposito di morale

Qualche giorno fa mi trovavo a parlare con "persone di Chiesa". Non sacerdoti, ma fedeli praticanti forse in maniera ossessiva, in una parola, me la si passi, bigotti.About? La vita, quando l'uomo può decidere di salvare il prossimo e quando deve lasciare il tutto alla volontà di Dio. Mi spiego meglio. L'ipotesi era: donna incinta…
 

Il chachet stratosferico di Sua Pippità e della Michelle

Una volta per tutte credo sia arrivato il momento di dire basta alle ipocrisie. Il Festival di Sanremo ha avuto ancora una volta degli ascolti elevati, e tutti si lamentano dei compensi dei conduttori, un pò come succede nel calcio, tanti soldi per lanciare un pallone. Ma quando si esorta a disertare gli stadi o…
 

Dio me l'ha data, guai chi me la tocca...

Riflettevo a proposito di chi ci deve (o dovrebbe?) governare, andando oltre le bandiere.I fatti.L'esecutivo è caduto. già una volta pensavano di avere i numeri ma così non è stato. Il Ministro degli Esteri dice che o passa la politica estera al Senato o si va a casa. Prodi si dimette. Il Presidente della Repubblica…
 

« Precedenti Successivi »