Creato da: douglas71 il 04/02/2006
blog dedicato al Bayern, alla Bundesliga e a tutto il Calcio Tedesco!

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Ultime visite al Blog

dwaynethebestTosajdouglas71esnalapojigen1981der_raucheralexcav88ariani79d.rexGoh90spielfuhrerQuartoProvvisoriogoassmass1deficitaria
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« RUMMENIGGE punzecchia an...Classifica, Risultati & ... »

L'EQUIVOCO GUARDIOLA ... il come ed il perchè del suo arrivo ... per gli sbadati e per chi non si ricorda più ...

Post n°7629 pubblicato il 24 Agosto 2014 da douglas71
 

Da parecchi interventi si scorge che tantissimi non sanno o non ricordano come si svolsero gli eventi che portarono GUARDIOLA al BAYERN.

Meglio ricordare il tutto per poter far capire a tutti il perchè della grande confusione e della grande incertezza che regna nel BAYERN adesso.

----------------------------

Nell'Estate del 2011 il BAYERN si lancia sul Mercato per puntare tutto alla Finale di CHAMPIONS che si terrà appunto a MONACO di BAVIERA ... ma si dimentica come sempre di mettere apposto difesa ed attacco ed il tutto sarà pagato durissimamente alla fine.

Sulla panchina siede JUPP HEYNCKES, già ex allenatore del BAYERN ed amico intimo di ULI HOENESS.
Viene in quel periodo riadditata a HOENESS una frase storica (che in realtà fu dedicata a REHAGEL parecchi anni prima da ULI ... ma Monaco tutto si dimentica e se lo dimenticano anche i Tifosi ...) ovvero: "Il più grande errore (rimorso) della mia carriera fu l'esonero di HEYNCKES ... non riavverrà mai più una cosa simile" e tenetevi bene presente questa frase perchè avrà un ruolo fondamentale nell'EQUIVOCO GUARDIOLA.

Il BAYERN arriva in Maniera Trionfale VERSO la fine della Stagione 2011/12 è in corsa per lo Scudetto, in Finale di COPPA di GERMANIA e sopratutto ha raggiunto la FINALE di CHAMPIONS dove affronterà un CHELSEA decimato dalle assenze ...
Solo che l'amico Fraterno di HOENESS insieme ad un BAYERN che non ha ricambi all'altezza in nessuna ZONA del Campo perde prima lo SCUDETTO, viene UMILIATO poi in Finale di COPPA di GERMANIA sempre dal DORTMUND ed arriva con l'acqua alla gola alla Finale all'ALLIANZ ARENA contro il CHELSEA.

La FINALE è una vera e propria TRAGEDIA SPORTIVA per i TIFOSI del BAYERN, in vantaggio a 7 minuti dalla fine si fa riprendere da DROGBA allo scadere, c'è la chance di un Calcio di Rigore ai Supplementari e viene sciupata malamente da ROBBEN, sia arriva ai Rigori, il CHELSEA sbaglia per primo ... ma poi OLIC e SCHWEINI sbagliano i loro rigori ed il BAYERN viene GIUSTIZIATO senza pietà davanti al proprio pubblico.

È uno SCHOCK SPORTIVO per tutta la Tifoseria, La Dirigenza e La Squadra che ha il solo merito di CANCELLARE il Grande SCHOCK della FINALE con il MANCHESTER di BARCELLONA perchè il tutto è ancora più diabolico e doloroso.

Nel mese successivo alla Sconfitta con il CHELSEA tutto il BAYERN e la sua TIFOSERIA vivono in un Limbo di negatività, non c'è più nessuna certezza, non c'è più nessun incedibile, tutti attendono le DIMISSIONI di HEYNCKES dal primo all'ultimo dei Tifosi dal primo all'ultimo dei DIRIGENTI ma le DIMISSIONI di JUPP non arrivano ... ed HOENESS è costretto a fare fede alla sua PROMESSA suo MALGRADO ... HEYNCKES non verrà licenziato ma allo scadere del suo contratto a LUGLIO 2013 il tutto non gli verrà ovviamente RINNOVATO.

----------------------------------------------

Dopo la terribile Finale con il CHELSEA la Nuova Stagione nasce senza alcuna ambizione o speranza nonostante si agisca in maniera pesante sul Mercato con arrivi in tutte le zone del Campo sia a livello di titolari che di riserve.

Ma il tutto viene vissuto come un anno SABBATICO in attesa che HEYNCKES si tolga ai coglioni ed il BAYERN riparta da Zero.

L'ottima partenza del BAYERN in tutti i Tornei non inganna nessuno e non esalta nessuno al punto che a DICEMBRE tutto il BAYERN pensa non al presente ma al suo futuro, viene preso l'accordo con GOETZE in gran segreto e sopratutto a NEW YORK Uli HOENESS in persona si accorda con GUARDIOLA ... HEYNCKES traghetterà il BAYERN sino a fine stagione e poi subentrerà il CATALANO.

Ed è qui che accade l'impensabile, ciò in cui non credevano i Tifosi, la Squadra, la Dirigenza e gli Addetti ai Lavori ... il BAYERN dopo aver perso a MONACO contro L'ARSENAL in maniera pericolosa il Ritorno degli OTTAVI di FINALE di CHAMPIONS pesca la durissima JUVE di CONTE nei QUARTI , Toni KROOS si li decisivo si rompe ed HEYNCKES vara una nuova semplice formazione dove ognuno fa semplicemente quello che sa far meglio nella sua posizione ideale:

NEUER fra i pali - LAHM ed ALABA esterni - DANTE e BOATENG al centro della difesa - MARTINEZ & SCHWEINI sulla mediana a fare da scudo - ROBBEN, RIBERY e MULLER sulla Trequarti - MANDZUKIC unica punta con l'impegno ulteriore di dare una mano a difesa e centrocampo

E così accade che mentre il BAYERN annuncia l'imminente arrivo di GOETZE e GUARDIOLA, Jupp HEYNCKES incredibilmente trova la QUADRATURA del CERCHIO e crea il BAYERN PERFETTO, che non si limita a battere ma addirittura DISTRUGGE prima la JUVE e poi il BARCELLONA imponendosi alla fine anche sul DORTMUND ed alzando la QUINTA CHAMPIONS della STORIA BAVARESE con un SCORE MOSTRUOSO:

nelle ultime 5 partite di CHAMPIONS

5 Vittorie - 13 Gol Fatti e 1 Subito

-------------------------------------------------

Qui nasce il MOSTRUOSO EQUIVOCO/ERRORE GUARDIOLA ... il Catalano era venuto accordatosi a DICEMBRE per RICOSTRUIRE un AMBIENTE. UNA SQUADRA ed UN GIOCO, il problema è che al BAYERN non c'è assolutamente nulla da ritoccare o ricostruire perchè la squadra è perfetta e gioca a memoria ... se proprio si vuole si può comprare uno come THIAGO SILVA da mettere al Posto di DANTE ed uno come AGUERO per poter al limite variare il gioco d'attacco ma il MODULO di HEYNCKES è di una perfezione UNICA è la squadra pensata ed ideata da VAN GAAL senza che L'OLANDESE riuscisse mai a portarla a termine.

Ma ormai i giochi sono fatti ed HEYNCKES deve andarsene e GUARDIOLA insieme all'inutile GOETZE devono arrivare ... e non si sa perchè TUTTO DEVE E DOVRÀ CAMBIARE.

Qualcuno dice una battuta NONOSTANTE GUARDIOLA SIA IL MIGLIORE ALLENATORE DEL MONDO DOPO UN ANNATA COME QUELLA DI HEYNCKES POTRA SOLO FARE PEGGIO ... e la profezia si avvererà ...

Ma GUARDIOLA ci mette anche ampiamente del suo ....

---------------------------------------------------

Si parte con la mostruosità di LAHM spostato dalla fascia per essere messo in mezzo al campo (un errore così grave che sarebbe potuto costare anche il Titolo Mondiale alla GERMANIA se MUSTAFI non si fosse rotto costringendo LOW che da ASINO aveva seguito nel Delirio GUARDIOLA a rimetterlo per forza sulla fascia) e si prosegue con la distruzione di MARTINEZ Mediano, da FAVOLOSO UOMO in mezzo al campo diventa STOPPER o PANCHINARO ed il BAYERN ci perde tantissimo ... nessuno ha mai capito anche questa mossa.
Ma c'è una terza porcata che però non avrà il coraggio di farci vedere in match ufficiali ma solo in amichevole quando con una mostruosa DIFESA a TRE verrà massacrato dal RED BULL SALISBURGO per 3 - 0.

Il BAYERN gioca divinamente sino a NATALE ma si sa che alla fine l'unica parte di stagione che conta è SEMPRE LA SECONDA e non certo la prima ... da GENNAIO in poi si soffre contro L'ARSENAL graziati dall'errore dal dischetto da OZIL si soffre tantissimo contro il peggiore MANCHESTER UNITED degli ultimi 30 anni e poi sopratutto si viene MASSACRATI ed UMILIATI dal REAL MADRID in semifinale ... dove GUARDIOLA senza un briciolo di intelligenza tattica e sopratutto di umiltà all'ALLIANZ ha il coraggio di schierare ancora una volta LAHM in mezzo al campo e MARTINEZ in panchina ... al REAL bastano 20 Minuti per asfaltare il BAYERN e chiudere il Match ... evento mai accaduto nella storia del BAYERN non solo a MONACO ma anche al BERNABEU.

Lo SCHOCK che riporta il BAYERN sulla terra è così forte che GUARDIOLA dopo neanche un Anno che siede sulla Panchina del BAYERN annuncia : "Non so se resto ...".

Intanto HOENESS è stato condannato, KROOS è in partenza ed a MONACO si dice in ESTATE sicuramente compreremo un rinforzo per la DIFESA ed un Sostituto per KROOS se dovesse partire ...

Ma anche qui succede l'impensabile, la GERMANIA contro ogni pronostico STRAVINCE il MONDIALE ed in GERMANIA tutti si dimenticano di tutto ...

KROOS se ne va ed il BAYERN non compra nessuno per sostituirlo e non solo NON COMPRA NESSUNO neanche per rimettere apposto la DIFESA.

GUARDIOLA intervistato pochi giorni fa dichiara: "Possiamo vincere tutto come non vincere nulla ... se non vinco nulla è chiaro che vado via!"

Un affermazione senza alcun senso così come la Campagna Acquisti che fa capire la mancanza totale di un Progetto a lungo termine.

----------------------------------------------------------------

E L'EQUIVOCO GUARDIOLA è chiaro e semplice, il CATALANO si è trovato ad essere chiamato a RICOSTRUIRE un AMBIENTE ... che in nessuna Società del Mondo avrebbero anche solo minimamente pensato di ricostruire dopo un annata così favolosa come quella di HEYNCKES ... ed a quel punto anche HOENESS sapeva che non c'era nulla da cambiare ma GUARDIOLA per dimostrare a tutti i costi di dare la sua FIRMA alla squadra ha fatto un errore TATTICO dopo l'altro ....

Ma quello che mi stupisce di più alla fine è notare la quantità enorme di errori TECNICO/TATTICI fatti da uno con la sua fama ed il suo PALMARES ... i casi LAHM e MARTINEZ sono emblematici ma anche la follia di pensare ALABA come nuovo KROOS o il BAYERN capace di giocare a tre fanno venire fortissimi dubbi sulle accuse piovute a GUARDIOLA nel periodo del BARCA:

VINCE TUTTO PERCHÈ HA GIOCATORI FAVOLOSI IN OGNI RUOLO ED AL MASSIMO DELLA LORO FORMA

A Monaco non ha nel modo più assoluto GIOCATORI FAVOLOSI in OGNI RUOLO e tanti non sono più al massimo della loro forma ... ed allora paurosamente vengono a galla tutti i limiti di GUARDIOLA che non ci saremo mai aspettati ....

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/PerSempreBAYERN/trackback.php?msg=12931605

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
douglas71
douglas71 il 24/08/14 alle 14:35 via WEB
Onestamente alzi la mano di NON si aspettava di più da GUARDIOLA ...
(Rispondi)
 
dwaynethebest
dwaynethebest il 24/08/14 alle 16:00 via WEB
Io mi aspettavo moltissimo da lui. Volevo sì l'innovazione perchè in questo sono d'accordo con Stephan. Alla lunga il Bayern schiacciasassi di Heynckes sarebbe divenuto prevedibile e battibilissimo. Però entrare e mischiare le carte a caso no. Piuttosto avrei cavalcato l'onda e visto l'imminente ricambio generazionale avrei puntato a quei giocatori che mi avrebbero garantito un gioco fresco e diverso da quello precedente. Ribery, Robben, Schweinsteiger, Lahm dopo 1, 2 anni non reggono più i livelli? Bene, fanno spazio ad altri scelti dall'allenatore su un modello di gioco nuovo. Quello che ha fatto Guardiola finora è scellerato, a prescindere dai risultati che la scorsa stagione sono comunque stati positivi (Real a parte).
(Rispondi)
 
Goh90
Goh90 il 24/08/14 alle 16:25 via WEB
sulla prima parte sono d'accordo. la società non si aspettava il trionfo di heynckes e probabilmente per convincere guardiola gli avevano già promesso piena libertà di azione. e ok, il primo anno è andato. ma quest'anno secondo me, purtroppo, rientra tutto nei calcoli. i giovanissimi in prima squadra, la difesa a 3 e i cambi di ruoli.. forse ciò su cui guardiola non decide è il mercato. e poi, quello che pare l'ormai certo acquisto di benatia, sarà arrivato perché ovviamente la difesa era improponibile già da tempo, o solo per l'infortunio di martinez?
(Rispondi)
 
 
douglas71
douglas71 il 24/08/14 alle 16:53 via WEB
No GOH, è chiaro che BENATIA se arriverà sarà solo ed esclusivamente per l'infortunio grave di MARTINEZ sennò lo avevano già detto e ribadito più volte LA CAMPAGNA ACQUISTI ERA FINITA. Ed io dopo le prove di GAUDINO, RODE, LAHM ed ALABA spero che prendano VERRATTI per fare il regista arretrato o al limite una sicurezza come KEDHIRA. Non siamo una squadra da ESPERIMENTI ma da CERTEZZE.
(Rispondi)
 
albaner
albaner il 24/08/14 alle 16:31 via WEB
tutto giusto tranne il fatto che Hoeness aveva chiesto a Jupp di rinnovare e lui non ha accettato almeno cosi ha detto Kalle. Purtroppo mi sembra che Guardiola sia innamorato di se stesso e voglia rivoluzionare il calcio. L'ha fatto nel Barca, difficilmente lo fara al Bayern
(Rispondi)
 
 
douglas71
douglas71 il 24/08/14 alle 16:54 via WEB
scusa ALBANER ma secondo te quando mai avrebbe proposto il rinnovo del Contratto ad HEYNCKES Uli HOENESS quando 5 Mesi e mezzo dopo la Sconfitta con il CHELSEA si trovava a NEW YORK per chiudere il contratto con GUARDIOLA?
(Rispondi)
 
 
 
albaner
albaner il 24/08/14 alle 17:32 via WEB
cosi avevo letto. potrei sbagliarmi cmq ;)
(Rispondi)
 
 
 
 
douglas71
douglas71 il 24/08/14 alle 17:42 via WEB
x ALBANER - sono proprio i tempi che non tornano ... dopo la sconfitta con il CHELSEA per nulla al mondo gli avrebbero proposto un rinnovo perchè non avrebbe avuto alcun senso ... e dopo la vittoria in CHAMPIONS avevano già da 5 mesi l'accordo con PEP ... perciò è proprio impossibile che glielo abbiano proposto.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
franci412
franci412 il 24/08/14 alle 23:16 via WEB
parole sacro sante,l'articolo e cosi vero che nessuno che segue il bayern puo contestarlo.
(Rispondi)
 
douglas71
douglas71 il 24/08/14 alle 17:02 via WEB
tornando anche al discorso di GUARDIOLA scopritore e lanciatore di GIOVANI, mi chiedo e vi chiedo semplicemente CHI SAREBBERO I GIOVANI o GIOVANISSIMI lanciati da PEP al BAYERN ??? A me risulta NESSUNO per il semplice fatto che THIAGO lo si vedeva già dai tempi del BARCELLONA che era un fenomeno ... e sopratutto anzichè LANCIARE diciamo la verità fino in fondo HA MEZZO STRONCATO due carriere, perchè ad onor del vero: MARTINEZ dopo il primo anno al BAYERN era probabilmente il Miglior MEDIANO GIOVANE del PIANETA ... e dopo 12 Mesi con PEP è diventato un ANONIMO PANCHINARO che se vuole giocare deve fare lo Stopper ... ed altro caso NON IRRILEVANTE: Mario GOETZE arrivato a MONACO con la fama di MIGLIOR TALENTO GIOVANE DEL CALCIO TEDESCO dopo 12 Mesi con PEP era ridotto al ruolo di Panchinaro e chissà dove cazzo sarebbe adesso se non avesse deciso la FINALE dei MONDIALI. HOJBJERG, SCHOLl e GAUDINO non sono NIENTE perchè non hanno dimostrato o fatto niente finora perciò GUARDIOLA li ha solo messi in campo alla CAZZO ma non ha ne scoperto ne lanciato nessuno. QUELLO CHE POCHI AVREBBERO IL CORAGGIO DI AMMETTERE è che GUARDIOLA non ha neanche il 10% dell'occhio GENIALE di VAN GAAL che cambiò per sempre le carriere di SCHWEINI (da trequartista a regista arretrato) ed ALABA (da centrocampista centrale ad esterno) MULLER (dagli AMATEURE ... al TITOLO MONDIALE ...). GUARDIOLA per ora verrà ricordato per le assurdità TATTICHE con LAHM e MARTINEZ ... questa è la verità.
(Rispondi)
 
douglas71
douglas71 il 24/08/14 alle 17:09 via WEB
Il problema di GUARDIOLA è che è stato INGAGGIATO e STRAPAGATO per un SOLO OBIETTIVO : La CHAMPIONS LEAGUE ... e la sua missione si potrà ritenere compiuta solo se la COPPA durante la sua militanza a MONACO arriverà ... esattamente come MOU al REAL fu preso solo per portare a casa la CHAMPIONS. Sono conscio che non è assolutamente facile e scontato vincerla ... ma se arrivi con la fama di essere il MIGLIOR ALLENATORE del MONDO, ti coprono d'oro e ti danno a disposizione LA SQUADRA CAMPIONE D'EUROPA ... poi non hai più scuse se la CHAMPIONS non la vinci. La BUNDESLIGA lo sa anche PEP che non vale un cazzo per il BAYERN ... lo scudetto è un impresa pazzesca se fai come SIMEONE e stendi REAL e BARCA con le loro ROSE colossali e le loro superstar ... ma se potendoti permettere: THIAGO, GOETZE e MARTINEZ in panchina vinci lo Scudetto davanti al WOLFSBURG e squadracce varie non c'è nulla di cui vantarsi ...
(Rispondi)
 
 
schalkeeg
schalkeeg il 24/08/14 alle 20:27 via WEB
Ottimo articolo Luca,molto piacevole da eleggere pure per me..purtroppo il vostro problema e' stato proprio il pensare ad una annata di transizione,dopo la tremenda delusione della finale e prendendo Pep,il migliore del Mondo,eravate straeccitati per la nuova stagione,e vedavate solo un inutile prologo da far passare il più velocemente possibile la restante stagione..invece è successo l'impensabile trovandovi tra le mani una squadra perfetta,ed ho già espresso il parere che Pep non sarà stato contento di questo exploit,visto che subentrare e' dura per tutti.Non entrò nel merito delle critiche,dato che vedo il Bayern solo in champions,ma una cosa va detta:Guardiola si gioca tantissimo in questa stagione,in tanti gli hanno rinfacciato che vinceva facile grazie ai giocatori del Barca,e dopo una annata normale e' richiesta la lotta per la coppa,per quello è stato preso,ed un fallimento sarà simile al licenziamento.Dura e' allenare il Bayern,in patria hai solo da perdere,vieni ricordato solo se vinci in Europa,e non è così facile.Lascerebbe sorpreso pure me se non arrivasse nessuno,ma sembra che Benatia sia vostro..certo che se ti presenti facendo offerte da mentecatti vieni preso a pernacchie,avendo bisogno del giocatore ed essendo straricchi,gli altri Ds non vi faranno sconti
(Rispondi)
 
douglas71
douglas71 il 24/08/14 alle 17:58 via WEB
intanto il DS della ROMA SABATINI non si presenta neanche a MONACO per l'incontro con i Dirigenti del BAYERN perchè ritiene troppo bassa l'offerta fatta di 24 Milioni di Euro ...
(Rispondi)
 
mariobasler14
mariobasler14 il 24/08/14 alle 20:53 via WEB
Guardiola da quando è qui, sa che la sua più grande consapevolezza ed battaglia entro quest'anno o l'anno prossimo deve quello di portare a Monaco la coppa più ambita. altrimenti sarà un suo fallimento personale e della dirigenza che lo ha voluto.
(Rispondi)
 
spielfuhrer
spielfuhrer il 25/08/14 alle 09:09 via WEB
guardiola il primo anno ha vinto tutto ed ha sbagliato solo una partita in casa con il real. Certamente ci si aspettava qualcosa di più, ma stando ai fatti il campionato lo ha stravinto (in maniera molto più netta che non j.heynckens) supercoppa con il chelsea, coppa intecortintale e coppa di germania. La champions come tu sai è un pò anche un terno al lotto e ci vuole fortuna. sta di fatto cmq che a fine stagione la squadra era spompa. Vediamo cosa succede quest'anno come sempre dico di aspettare il verdetto del campo.
(Rispondi)
 
 
douglas71
douglas71 il 25/08/14 alle 23:05 via WEB
il fatto non è essere eliminati in Semifinale dal REAL ... perchè ovviamente ci sta. Ma è la natura della sconfitta anche BAYERN molto, ma molto più deboli hanno sempre saputo far soffrire il REAL al BERNABEU e batterlo SEMPRE a MONACO, il BAYERN di GUARDIOLA contro il REAL ha fatto una FIGURA DI MERDA GALATTICA trasmessa in MONDOVISIONE ... e sopratutto aveva la stessa squadra +THIAGO e +GOETZE che 12 Mesi prima ne aveva dati 4 al BARCA ...
(Rispondi)
 
Chainjaw
Chainjaw il 26/08/14 alle 14:13 via WEB
A Dicembre nessuno si aspettava che Heynckes potesse vincere tutto visto l'anno precedente...Comunque anche quando fu al real Madrid a dicembre era fuori dalla lotta di campionato e liga e in Champions rischiò l'eliminazione...poi alla fine la vinse...
(Rispondi)
 
Chainjaw
Chainjaw il 26/08/14 alle 14:16 via WEB
Ottimo colpo Benatia, a rapporto qualità-prezzo è stato il miglior colpo in difesa...Meglio lui a 30 milioni che 45 di Luiz
(Rispondi)
 
 
douglas71
douglas71 il 26/08/14 alle 15:57 via WEB
ma tu CHAIN lo hai presente BENATIA ?? perchè a me non è che siano molto rimaste impresse le partite della ROMA o dell'UDINESE con lui ... però sento su SKY dire che è VELOCISSIMO e PRECISO al punto di far gicoare bene al suo fianco anche il meno dotato CASTAN ... a qualcuno risulta??? ... senza tener conto che considerando MARTINEZ un centrocampista BENATIA diventa in un colpo solo il DIFENSORE più caro mai comprato dal BAYERN nella sua storia anche più di LUCIO e BOATENG ... e comunque il suo acquisto è un buon segno, andare avanti con solo DANTE, BOATENG e BADSTUBER era un suicidio ...
(Rispondi)
 
 
 
Chainjaw
Chainjaw il 26/08/14 alle 21:03 via WEB
Benatia è un difensore possente che fa del gioco aereo la sua arma migliore, io averi preferito godin o laporte ma anche Benatia va bene...Speriamo possa integrarsi bene, il mio unico dubbio è che non ha mai giocato in top team nazionale inclusa
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963